Giornate Fai di Primavera: ecco i luoghi aperti a Bologna e provincia

Tornano le Giornate FAI di Primavera: il 22 e il 23 marzo si potrà entrare in palazzi, chiese, castelli, parchi, 750 meravigliosi tesori in tutta Italia spesso chiusi al pubblico. Le visite sono a contributo libero e sono tutte a cura di volontari FAI che si impegnano con passione per l'ottima riuscita dell'evento.

Ecco i luoghi aperti a Bologna e Provincia:

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

Indirizzo: Via dell'Archiginnasio, 2, 40124, Bologna, BO - Bene fruibile a persone con disabilità fisica Bene fruibile a persone con disabilità fisica. Luoghi augustei Luoghi augustei

Orario: Sabato: ore 10.00 - 18.007Domenica: ore 10.00 - 18.00

Visite guidate: Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Classico “M. Minghetti”, Liceo Scientifico “N. Copernico”

Descrizione: Da sempre Bologna riveste un ruolo chiave per le comunicazioni di uomini e merci nella penisola. E da 2200 anni la via Aemilia è testimone e protagonista di questa importanza culturale e geografica della città. Ben lo sapeva Augusto, che promosse opere e interventi per abbellire e incrementare il benessere e la crescita della città e dei centri limitrofi. Oggi il Museo Civico Archeologico di Bologna racchiude le vestigia e i segni della grande volontà innovatrice e propulsiva del princeps Augusto

PALAZZO DAL MONTE

Indirizzo: Via Galliera, 3-5, 40121, Bologna, BO - Ingresso esclusivo per gli iscritti al FAI Ingresso esclusivo per gli iscritti al FAI

Orario: Sabato: ore 9.30 - 18.00/Domenica: ore 9.30 - 18.00

Visite guidate: Visite guidate: Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Liceo Scientifico “A. Righi”

Descrizione: Inaccessibile al pubblico e sconosciuto ai più, conserva la suo interno ricchi decori con stucchi, affreschi e bassorilievi. Porte architravate con fastigi di stucchi e trafori ovoidali in stile Luigi XVI si rinvengono già nell’atrio di accesso, illuminato da un loggiato dorico aperto su un piccolo cortile. A seguire un ricco repertorio decorativo prosegue nelle sale del piano superiore nel quale, a grandi saloni si alternano piccoli ambienti con vivaci decorazioni pittoriche.

PALAZZO GAUDENZI

Indirizzo: Via Galliera, 3, 40121, Bologna, BO

Orario: Sabato: ore 9.30 - 18.00/Domenica: ore 9.30 - 18.00

Visite guidate: Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Liceo Scientifico “A. Righi”

Descrizione: L'elegante architettura classica fu probabilmente disegnata verso il 1529 da Andrea Marchesi da Formigine. Tra il 1782 e il 1787 l'edificio fu completamente modificato all'interno da Giovanni Storni, per conto del nuovo proprietario Stefano Monari. In quell'occasione Gaetano Gandolfi affrescò nella scala il Ratto di Deianira (1783-84); altre decorazioni spettano a Serafino Barozzi.

PALAZZO D'ACCURSIO

Indirizzo: Piazza Maggiore, 6, 40124, Bologna, BO - Bene fruibile a persone con disabilità fisica Bene fruibile a persone con disabilità fisica

Orario: Sabato: ore 9.30 - 18.00/Domenica: ore 9.30 - 18.00

Visite guidate: Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Istituto Statale d’Arte, Liceo Artistico “F. Arcangeli”, Liceo Classico e Scientifico “A. Manzoni”, Liceo Classico “M. Minghetti”, Liceo “Collegio San Luigi”, Liceo Scientifico “N. Copernico”

Visite guidate in lingua straniera: Sabato 22, e Domenica 23 visite guidate in filippino, marocchino, senegalese, rumeno, albanese, peruviano, russo, ucraino, nigeriano a cura delle Comunità straniere residenti a Bologna - progetto Arte un ponte tra cultura

Descrizione: Il Palazzo Comunale, risultato di numerose trasformazioni, accrescimenti e modifiche occorse attorno a un primo nucleo costituito da una casa-torre e case adiacenti acquistate dal Comune nel 1287, non è un semplice edificio di rappresentanza, ma una scatola cinese che custodisce tesori inattesi. Il Palazzo è attualmente la sede del municipio e al suo interno sono conservate le memorie delle vicende storiche e politiche della città.

Eventi collegati: Giovedì 20 marzo ore 16.00 (Cappella Farnese): conferenza aperta al pubblico

SALABORSA

Indirizzo: Piazza del Nettuno, 3, 40124, Bologna, BO - Luoghi augustei

Orario: Sabato: ore 10.00 - 18.30/Domenica: ore 10.00 - 18.30

Visite guidate: Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Istituto “Manfredi-Tanari”, Liceo Scientifico “N. Copernico”

Descrizione: L’area di Sala Borsa è uno straordinario esempio di archeologia urbana che offre al visitatore la stratificazione complessa di un centro urbano su un arco cronologico di quasi tre millenni. Da un punto di vista archeologico, gli scavi hanno messo in luce alcuni tra gli edifici più importanti della Bononia romana, come la basilica civile, ricostruibile nella struttura e nel ricco apparato decorativo, apportando un contributo significativo alla conoscenza della fase romana.


SOTTOPASSAGGIO

Indirizzo: Via Rizzoli, 1, 40124, Bologna, BO - Luoghi augustei

Orario: Sabato: ore 9.30 - 13.00 / 14.00 - 18.30 - Domenica: ore 9.30 - 13.00 / 14.00 - 18.30

Descrizione: Gli scavi del sottopasso sono un eccezionale documento, che completa la conoscenza della città romana per quanto riguarda la viabilità e integra la conoscenza della topografia della città rispetto a quanto poi emerso negli scavi di Salaborsa. Essi consentono, inoltre, di osservare un tratto urbano della via Aemilia, oltre al tratto di un cardine della città romana, di analizzarne le tecniche costruttive e di visualizzare anche una porzione dell’impianto fognario di cui era dotata la città.

TEATRO ROMANO

Indirizzo: Via Carbonesi, 5, 40123, Bologna, BO - Luoghi augustei

Orario: Sabato: ore 9.30 - 18.00/Domenica: ore 9.30 - 18.00

Visite guidate: Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Classico “L. Galvani”

Descrizione: Il teatro romano costituisce un monumento di indubbio interesse sia per la storia della città di Bologna sia per la storia dell’architettura antica. È, infatti, nello stesso tempo, uno dei principali edifici pubblici dell’antica Bononia, e una testimonianza dell’evoluzione della città dalla fase repubblicana ai primi secoli dell’età imperiale. La sua struttura presenta soluzioni e tecniche innovative che lo qualificano come uno dei più antichi teatri romani in muratura, se non il più antico.

IMOLA

CHIESA DEL PIO SUFFRAGIO - Indirizzo: Piazza Matteotti, 40026, Imola, BO

Orario: Sabato: ore 15.00 – 18.00/Domenica: ore 15.00 – 18.00

Visite guidate: Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Classico “Rambaldi”; Istituto di Istruzione Tecnico “L. Paolini”; Istituto Professionale Statale Commercio – Turismo “Cassiano da Imola”; Istituto magistrale “Alessandro da Imola”

Descrizione: Edificata nel 1682 grazie alla Pia Unione di Settantadue Nobili di Imola nel lato sud della piazza Matteotti giudicata una delle più belle della Romagna.

MUSEO DIOCESANO - Indirizzo: Piazza Duomo, 40026, Imola, BO

Orario: Sabato: ore 15.00 – 18.00/Domenica: ore 15.00 – 18.00

Visite guidate: Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Classico “Rambaldi”; Istituto di Istruzione Tecnico “L. Paolini”; Istituto professionale statale Commercio – Turismo “Cassiano da Imola”; Istituto magistrale “Alessandro da Imola”

Descrizione: E’ il secondo museo di arte sacra nato in Italia (dopo quello di Bergamo). Dipinti provenienti da chiese soppresse, collezioni di tessuti liturgici, terracotte devozionali, opere d’arte sacre, un prezioso organo restaurato, etc…

OZZANO DELL'EMILIA

MOSTRA "MUSEO DELLA CITTÀ ROMANA DI CLATERNA"

Indirizzo: c/o Palazzo della Cultura, Piazza Salvador Allende, 18, 40064, Ozzano dell'Emilia, BO

Luoghi augustei

Orario: Sabato: ore 9.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00 - Domenica: ore 9.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00

Visite guidate in lingua straniera: Visite guidate in inglese alle ore 17.00

Descrizione: Oggi come più di duemila anni fa la nostra grande strada raggiunge Claterna e la attraversa, guidandoci ogni giorno nel nostro passato. Un’esperienza unica nel suo genere: una strada antica ma che continua ad accompagnare la quotidianità delle persone e allo stesso tempo ricorda loro il comune passato. Con l’occasione sarà inaugurata la “Casa del Fabbro”, abitazione di pregio trasformata nel corso del tempo in officina artigianale.

SCAVI ARCHEOLOGICI DI CLATERNA

Indirizzo: Via Emilia 482-484, 40064, Ozzano dell'Emilia, BO - Luoghi augustei

Orario: Sabato: ore 9.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00 - Domenica: ore 9.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00

Visite guidate in lingua straniera: Visite guidate in inglese alle ore 12.00

Descrizione: Oggi come più di duemila anni fa la nostra grande strada raggiunge Claterna e la attraversa, guidandoci ogni giorno nel nostro passato. Un’esperienza unica nel suo genere: una strada antica ma che continua ad accompagnare la quotidianità delle persone e allo stesso tempo ricorda loro il comune passato. Con l’occasione sarà inaugurata la “Casa del Fabbro”, abitazione di pregio trasformata nel corso del tempo in officina artigianale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Giallo Festival: due giorni fra letteratura, cinema e TV

    • Gratis
    • dal 16 al 17 novembre 2019
    • Sympò
  • BilBolBul, il festival internazionale del fumetto a Bologna

    • Gratis
    • dal 29 novembre al 1 dicembre 2019
    • Vari luoghi
  • XIV edizione del Festival "La violenza illustrata": cinema, dibattiti e mostre

    • Gratis
    • dal 25 novembre al 10 dicembre 2019

I più visti

  • "Chagall. Sogno d’amore": la mostra a Palazzo Albergati

    • dal 20 settembre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Albergati
  • "Le colline fuori della porta": passeggiate ed escursioni per i colli bolognesi

    • Gratis
    • dal 24 marzo al 17 novembre 2019
    • Vari luoghi
  • Torna il Villaggio di Natale Francese in Piazza Minghetti

    • dal 23 novembre al 22 dicembre 2019
    • Piazza Minghetti e Piazza del Francia
  • Cioccoshow 2019: torna la festa del cioccolato a Bologna

    • Gratis
    • dal 21 al 24 novembre 2019
    • Piazza XX Settembre
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BolognaToday è in caricamento