rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Kainua festival: a Marzabotto l'incontro con gli etruschi

Kainua ("la nuova"), è il nome etrusco di Marzabotto, città del bolognese che per il terzo anno consecutivo ospita gruppi di rievocazione storica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Marzabotto, 25 giugno 2014 - Marzabotto, settantacinque chilometri quadrati immersi nelle colline bolognesi: terra di resistenza partigiana e grande esempio di tolleranza e pace tra i popoli. Meno conosciuta è la storia antica di questa cittadina dalla posizione strategica, baluardo etrusco per gli scambi commerciali tra nord e sud.

Kainua ("la nuova"), è il nome etrusco di Marzabotto, città del bolognese che per il terzo anno consecutivo ospita gruppi di rievocazione storica di tutta Italia per l'evento "Kainua Festival", dall'11 al 13 luglio. La manifestazione, organizzata dalla ProLoco di Marzabotto in collaborazione con il Museo Etrusco Pompeo Aria e il Comune, trasformerà il "Parco Peppino Impastato" nel borgo etrusco di Kainua.

Riconosciuta dagli archeologi sito storico a cielo aperto e uno dei primi insediamenti etruschi a pianta pianificata, Marzabotto è il singolare e unico esempio di etrusco ritu rimasto in Italia. La città fu disegnata e pianificata dalla popolazione di origine toscana, come proiezione terrena del templum celeste prescritto dalla disciplina etrusca. Tutto il piano del Misano, edificato dagli etruschi e luogo di una delle più famose brigate partigiane della Resistenza Italiana, è un luogo sacro di incontro tra il mondo terrestre e quello celeste, dove anche oggi la pace e la democrazia sono alla base dei rapporti umani.

Custodi di queste storiche radici: la ProLoco di Marzabotto e il Museo Etrusco Pompeo Aria, che promuovono e organizzano il "Kainua Festival" insieme al Comune e ad alcune tra le più famose associazioni italiane di rievocazione storica. Le antiche popolazioni degli etruschi, dei galli, dei veneti, dei greci e dei liguri combatteranno, cucineranno, vivranno all'interno del Parco Peppino Impastato come appena usciti da una macchina del tempo.

Grazie ai finanziamenti del Gal Appenino, "Kainua Festival" prende vita ogni anno, da tre anni, coinvolgendo non soltanto le associazioni di rievocazione storica, ma tutti i cittadini di Marzabotto. Assaggi delle antiche ricette etrusche, birre e vino prodotte alla maniera degli antichi, rituali pagani e momenti di narrazione e artigianato storici. Il festival offre uno spaccato dell'autentica vita che si svolgeva nella piana del Misano ai tempi degli etruschi, dal VI secolo a.c..

Il programma di "Kainua Festival" propone momenti di grande impatto emotivo e visivo: dagli accampamenti storici, alla lavorazione antica del vetro; dalla produzione della birra, alla lavorazione delle erbe medicali; dalla magia del fuoco, ai dialoghi filosofici tipici dell'antica Grecia; dall'arte della guerra a mani nude, ai matrimoni etruschi. Laboratori, dimostrazioni e degustazioni, per assaporare la vita etrusca, le radici della civiltà appenninica tosco-emiliana.

Per ulteriori informazioni sul programma:

https://www.kainuafestival.it/programma

Per scaricare le foto delle precedenti edizioni:

https://www.dropbox.com/sh/lv2bejofns6gl50/AAA1XqK3c2LY_rsMVhapagH-a

Ufficio stampa - Vulcanica.net

Elisa Bianchini

elisa@vulcanica.net - 329 7231314

Chiara Medini

chiara@vulcanica.net - 346 3180668

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kainua festival: a Marzabotto l'incontro con gli etruschi

BolognaToday è in caricamento