rotate-mobile
Cultura

Lamborghini, mega raduno per il 50° anniversario

Bologna capitale della terra dei Motori: domani e sabato, Lamborghini provenienti da tutto il mondo saranno esposte in Piazza Maggiore. Qui tutti gli eventi del 50°

Automobili Lamborghini, la casa automobilistica si Sant'Agata bolognese, spegnerà a maggio le sue prime 50 candeline. Per celebrare questo importante anniversario sarà organizzato un mega raduno, cui prenderanno parte proprietari e concessionari da tutto il mondo.
Il 'Grande Giro' partirà da Milano, toccherà Forte dei Marmi e Roma e arriverà a Bologna. Sabato 11 maggio sarà la giornata celebrativa di chiusura: le auto partiranno in parata dal capoluogo emiliano per raggiungere la storica sede di Sant'Agata, dove i partecipanti potranno visitare il museo storico e lo stabilimento produttivo. Un sito dedicato - www.lamborghini50.com - pubblicherà fino a fine 2013 news sui festeggiamenti.

Le  vetture  del Marchio del Toro provenienti da 29 diversi Paesi nel mondo sono  attese  nel  capoluogo  emiliano  a  partire dalle 18 di venerdì 10, dove rimarranno  esposte  in  Piazza Maggiore, Piazza Galvani e Piazza Minghetti fino  alle  15  di  sabato 11, quando ripartiranno alla volta di Sant'Agata Bolognese per il gran finale nella storica fabbrica.

I  partecipanti  del  Grande  Giro  Lamborghini  50°  Anniversario verranno accolti domani da Virginio Merola,Sindaco di Bologna  e Stephan Winkelmann, Presidente  e  AD  di  Automobili  Lamborghini,  nel  Salone del Podestà di Palazzo  Re  Enzo per un aperitivo-cocktail che si svolgerà a partire dalle 19,15.

GLI EVENTI. Per due giorni Bologna sarà la vera capitale della Terra di motori lungo la via  Emilia   con  il  suo centro storico trasformato per l'occasione in un museo  a cielo aperto e animato dalle aperture prolungate serali di venerdì dei  negozi  del  centro  storico  e dell'ufficio turistico Bologna Welcome (quest'ultimo  fino  alle  22) e dai 150 ristoranti con il menù dedicato al marchio  Lamborghini  oppure  dalla  'Staffetta  degli  chef di Bologna' in piazza  Re  Enzo con i piatti tipici della tradizione bolognese proposti in una  vera  e  propria staffetta in un susseguirsi di gusto e qualità (dalle ore 10 del venerdì fino alla sera di sabato). In  particolare  la sera di venerdì 10 due 'tesori' artistici di Bologna  - il palazzo cinquecentesco dell'Archiginnasio (Piazza Galvani, 1) e la Torre dei  Prendiparte  o  Coronata  (via  Sant'Alò,  7), saranno eccezionalmente fruibili gratuitamente con visite guidate dalle 21 alle 24  in italiano e inglese.
Sabato  11 maggio, il Concorso di Eleganza in Piazza Maggiore: in  mattinata  sfileranno  le  più  belle Lamborghini a partire dalla prima vettura  entrata  in  produzione, la 350 GT, fino all'ultima versione della Countach.  All’interno di Galleria Cavour si potrà ammirare una Lamborghini Aventador Roadster, fino al 13 maggio: supersportiva   dal  motore  V12  più  estrema  della  Casa  di  Sant’Agata Bolognese. Supersportive provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Lamborghini  sono infine ospitate da alcuni mesi all'Aeroporto 'G. Marconi' di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lamborghini, mega raduno per il 50° anniversario

BolognaToday è in caricamento