menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il bed-in di Lennon e Yoko Ono

Il bed-in di Lennon e Yoko Ono

A Bologna un’intervista mai vista a John Lennon e Yoko Ono

Venticinque minuti in cui i due artisti spiegano a un intervistatore anonimo la scelta pacifista dal loro letto: il bed-in del 1969 contro la Guerra in Vietnam domenica ad "Archivio Aperto"

Una video-intervista inediao girata a Montreal nel 1969 durante il famoso bed-in (un sit-in ambientato a letto: “Fate l’amore e non la Guerra”) di John Lennon e Yoko Ono verrà proiettata a Bologna per la rassegna “Archivi Aperti”, in scena da domani a domenica. Nel documento mai visto prima le motivazioni della scelta pacifista della coppia, che si racconta alla camera di un film-maker anonimo canadese. John intona “Give Peace a Chance”, mentre scorrono i sottotitoli. La bobina è arrivata a Bologna da un collezionista canadese.

ARCHIVIO APERTO. Dal 2007 la manifestazione organizzata dall’associazione Home Movies, si concentra sul concetto stesso di archivio declinato in tutte le forme. L’apertura al pubblico dei locali dell’Archivio, con la possibilità di visitare gli spazi di conservazione dei film e il laboratorio di restauro e digitalizzazione, si unisce alla raccolta delle pellicole amatoriali. Durante le giornate, mostre e installazioni multimediali sono accompagnate da proiezioni e momenti performativi che coinvolgono un ampio pubblico, la visione di opere di cineamatori particolarmente interessanti fa riscoprire un’altra storia del cinema, i laboratori di formazione e le giornate di studio rivolte agli specialisti completano un’attività a tutto campo. Archivio aperto si svolge tra ottobre e novembre in corrispondenza con la Giornata mondiale per il patrimonio audiovisivo dell’UNESCO (27 ottobre).

EX CHIESA DI SAN MATTIA. La proiezione avverrà domenica presso l'ex Chiesa di San Mattia di via Sant'Isaia, ma saranno tanti altri i filmati inediti, raccolti e restaurati dall’associazione Home Movies che lavora sul progetto di recupero delle immagini della città.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento