Martedì, 15 Giugno 2021
Cultura Centro Storico

Bosoni, orologi e pipistrelli: lezioni di filosofia della scienza, i nuovi paradigmi della conoscenza

Nel centro storico di Bologna, a partire dal 15 febbraio, 3 domeniche pomeriggio dedicate ai più importanti concetti della fisica e della biologia. Cosa sono il tempo, lo spazio, la materia, la vita? Tre lezioni di filosofia della scienza accessibili a tutti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Qual è la natura delle grandezze fondamentali della fisica o della biologia? Cosa vuol dire misurare un intervallo di tempo o una lunghezza? Quali sono i confini di una cellula? Cosa è un organismo?

Queste alcune delle domande che saranno affrontate nella quarta edizione dei Third Culture Seminars, i nuovi seminari nati in seno alle Vacances de l'Esprit, storica iniziativa culturale lanciata dall'Associazione ASIA di Bologna negli anni '90.

Alla loro quarta edizione i Third Culture Seminars propongono l'analisi di alcuni concetti scientifici e leggi fisiche sui quali fondiamo la nostra idea di mondo e, infine, la nostra identità: dalla celebre formula E=mc^2 e dalle sue interpretazioni ad alcuni concetti fondamentali della fisica, quali il tempo, lo spazio, la temperatura, fino a ciò che chiamiamo vita e alle sue finalità.

Le definizioni di questi concetti della fisica e della biologia sono davvero attendibili? L'essere umano, tramite la ricerca scientifica, scopre l'ambiente in cui vive o in qualche modo lo crea?

Paolo Pendenza, fisico, è stato docente dei Third Culture Seminars fin dal loro debutto, ottenendo sempre una grande successo di pubblico. Quest'anno Pendenza sarà affiancato dal biologo Roberto Ferrari e dal fisico e matematico Giorgio Santi.

Le lezioni, nella tradizione delle Vacances de l'Esprit, sono aperte a tutti: i temi saranno affrontati in modo concettuale e non è necessaria una preparazione specifica. Sarà dato ampio spazio al dibattito e alle domande, in modo da creare un contesto di dialogo in cui ognuno potrà esprimere i propri dubbi ed il proprio punto di vista.

I seminari si terranno nel centro storico di Bologna, in un antico palazzo che da 20 anni è la sede dell'Associazione ASIA, impegnata da decenni nella divulgazione dei più coinvolgenti argomenti scientifici e filosofici.

Per informazioni contattare la segreteria di ASIA:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 20.00

e-mail: info@asia.it

telefono: 051 225588

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bosoni, orologi e pipistrelli: lezioni di filosofia della scienza, i nuovi paradigmi della conoscenza

BolognaToday è in caricamento