menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ricordando Lucio Dalla, weekend di eventi: tra musica, mostre e visite nei suoi luoghi

Il prossimo fine settimana sarà all'insegna del poeta di 'Piazza Grande', per il suo compleanno Bologna gli rende omaggio: la sua musica nella strade, nei locali, a tetaro. Poi ancora mostre e 'pellegrinaggi'

Apriamo le finestre alle ore 12 esatte e lasciamo risuonare nell'aria le note della canzone "4 marzo 1943", così domenica prossima, 2 marzo,  ricorderemo Lucio Dalla, scomparso due anni fa.

Ma la città non si ferma qua. Nel prossimo weekend al via una due giorni (1 e 2 marzo) di concerti, feste, fumetti e visite guidate, in omaggio al poeta di 'Piazza Grande', che il prossimo 4 marzo (giorno in cui avrà luogo una spettacolare NOTTE BIANCA sotto casa di Lucio) avrebbe compiuto 71 anni.

L'associazione "Succede solo a Bologna" ha organizzato per l'occasione anche una visita guidata gratuita presso i "Luoghi di Lucio" (prenotazioni https://www.succedesoloabologna.it/benvenuti/visite-guidate-a-bolog na/).

Sempre in via D'Azeglio, da domenica e per 15 giorni parte la mostra "Ci manchi un casino", con i fumetti di Piero Stabellini, (in arte Stab), fumettista amico del cantautore. All'Arteria, invece, sempre domenica, l'artista viene celebrato dai Garrincha Star All-Stars con un festa a ingresso gratuito, durante la quale verrà eseguito per intero l'album "Come è profondo il levare" dal collettivo in versione afro-reggae-dub.

Ancora domenica  2 marzo, la versione deluxe del disco nel quale, alla scaletta della versione standard uscita un anno fa, viene aggiunta un'intera nuova scaletta con otto riletture tra Dub Version, un re-edit con le voci de L'orso e tanti remix.

Infine, il ricordo dell'amico e musicista Beppe D'Onghia, che domenica alle 21, sul palco del Teatro Manzoni, eseguirà le "Variazioni sinfoniche su temi di Lucio Dalla", un concerto per pianoforte, orchestra e coro.

HOSPICE SERAGNOLI. 'FEV', la rock band guidata da Luca Taddia, autore fra l’altro della canzone “Bellemilia” cantata da Gianni Morandi, suonerà il brano 'Il volo' in anteprima lunedì 3 marzo, alle 19 alla libreria Ambasciatori. L’appuntamento è a ingresso libero e anticipa di un giorno l’uscita del singolo che sarà in vendita dal 4 marzo, data del compleanno di Dalla, negli ipercoop e nelle librerie Coop di Bologna, in collaborazione con Coop Adriatica.   Il brano con testi, musiche e arrangiamenti di Luca Taddia, Luca Caselli e Ivano Zanotti, è dedicato anche a Bologna, al carisma e alla personalità di una terra in cui vive una popolazione altruista, generosa, solidale. Lo stesso disco ha uno scopo benefico: verrà venduto il 4 marzo al prezzo di un euro e dai giorni successivi a 2 euro. Tutto il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Hospice Seragnoli. Nel corso dell’appuntamento all’Ambasciatori sarà proiettato anche il videoclip de “Il volo” realizzato da Much More Movie: ad accompagnare la musica sono le immagini di Bologna, che rievocano dall’alba al tramonto la vita di una città che ha per simboli le vie del Quadrilatero, piazza delle Mercanzia, i suoi teatri, la celebrata Piazza Grande e “quella maglia rossoblù che ci appartiene”

LUCIO MANCHI:

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento