rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura San Lazzaro di Savena / Via Caselle

Alla Mediateca di San Lazzaro il Premio Gutenberg 2013

Assegnato il riconoscimento che l’Associazione Italiana del Libro assegna ogni anno alle 50 migliori iniziative di promozione del libro e della lettura

La Mediateca di San Lazzaro è tra i vincitori del Premio Gutenberg 2013, il riconoscimento che l’Associazione Italiana del Libro assegna ogni anno alle 50 migliori iniziative di promozione del libro e della lettura realizzate nel corso del 2012-2013 da comuni, scuole, biblioteche e associazioni culturali.

“Leggere″, il progetto per rendere i cittadini protagonisti della lettura, e "Stiamo arrivando", le letture, i laboratori e gli spettacoli per bambini dai 3 ai 13 anni, sono le iniziative che hanno permesso alla Mediateca di ricevere l’importante riconoscimento.

«Siamo  molto contenti - ha dichiarato l’assessora alla qualità socio-culturale Roberta Ballotta – di questo riconoscimento perché conferisce il giusto rilievo alle attività di lettura della nostra Mediateca e, in particolare, a quelle per la promozione della lettura rivolte ai più piccoli. La Mediateca è impegnata nella costruzione di un percorso permanente di promozione ed educazione alla lettura».

La Mediateca di San Lazzaro, inaugurata il 31 marzo 2007, conta oggi circa 14.000 iscritti ed è aperta quasi 300 giorni l’anno. La Mediateca è uno dei luoghi della cultura sanlazzarese:  la biblioteca (oltre 48.000 titoli, 74 periodici), l’area ragazzi (oltre 10.000 volumi), lo spazio pubblico di lettu­ra, cultura e informazione, l’informagiova­ni (aree di informazione, counseling orien­tativo e relazionale, autoconsultazione), lo spazio giovani ed i servizi informatici (33 postazioni gratuite per navigare in inter­net e 7 postazioni avanzate), la sala eventi che in questi anni ha ospitato rassegne di letteratura, musica e spettacolo, reading, laboratori per i più piccoli, corsi e mostre. Da settembre 2011, inoltre, la Mediateca si è arricchita di un nuovo spazio, la Mo­dateca Jgor Pallante, una piccola biblio­teca nella biblioteca dedicata al design, alla moda. A San Lazzaro, inoltre, i libri escono dagli spazi tradizionali, quali sono appunto gli scaffali della biblioteca, e si diffondono territorio grazie al bookcrossing. Dal giugno 2012 sono 5 le postazioni (pa­lazzo comunale, piscina, ambulatorio Ausl, poliambulatorio privato Bellaria, lavande­ria via Calindri) dove scambiarsi libri. Nel primo anno di attività il bookcrossing ha fatto girare oltre 2500 libri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Mediateca di San Lazzaro il Premio Gutenberg 2013

BolognaToday è in caricamento