rotate-mobile
Cultura San Lazzaro di Savena / Via Caselle

Connubio tra natura e cultura: un ulivo nel giardino della Mediateca “Igor Pallante”

L'iniziativa della famiglia Pallante, fondatrice della Modateca "Igor Pallante", la sezione della Mediateca di San Lazzaro specializzata in moda, design e visual

Giovedì 9 aprile il giardino della Mediateca di San Lazzaro si arricchirà di un ulivo, donato dalla famiglia Pallante, fondatrice della Modateca “Igor Pallante”, la sezione della Mediateca di San Lazzaro specializzata in moda, design e visual. Agli oltre 600 testi della Modateca – che, nell’occasione, potrà essere esplorata con una visita guidata – si aggiungono così la storia e la simbologia dell’ulivo.
 
Risultato, un connubio tra natura e cultura dove la storia millenaria della pianta d’ulivo si fondono con l’attualità e l’innovazione della moda e del design, in funzione della cultura come veicolo e strumento di pace. Non a caso, la famiglia Pallante – fondatrice della Modateca “Igor Pallante” (Mip) della Mediateca di San Lazzaro – ha pensato proprio ad un ulivo come dono alla struttura di via Caselle 22.

La giornata del 9 aprile – che vedrà la partecipazione dell’assessore alla Cultura del Comune di San Lazzaro, Marina Malpensa, insieme a rappresentanti della famiglia Pallante – costituisce un’occasione per conoscere più da vicino, anche grazie alla possibilità di effettuare la visita guidata, la stessa Modateca, una struttura unica nel suo genere in Italia specializzata in moda, design e visual che ospita centinaia di testi di alto livello e di recente pubblicazione accessibili gratuitamente e dedicati a tutti coloro che per studio, lavoro o interesse personale sono orientati ad approfondire questi temi.

Nato dalla stretta collaborazione tra il Comune di San Lazzaro, lo studio creativo Arte Vetrina Project e la famiglia Pallante, la Modateca della Mediateca di San Lazzaro nasce per ricordare il genio di Igor Pallante, figura chiave capace di portare una nuova visione nel mondo dell'arte e del fashion, annullando il confine tra creativo, artista, viaggiatore ed esteta. Sono oltre 600 i volumi ospitati nell’area della Mediateca che ospita la collezione, più altrettanti nella Sala Borsa di Bologna. Un’occasione, la giornata del 9 aprile, per conoscere più da vicino la Modateca e aderire al progetto “Adotta un libro”, contribuendo alla crescita del catalogo. I volumi acquistati ed esposti alla Modateca recheranno ben visibile, sul dorso, il nome del “donatore”, per valorizzare il contributo della cittadinanza a questa speciale collezione unica nel suo genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Connubio tra natura e cultura: un ulivo nel giardino della Mediateca “Igor Pallante”

BolognaToday è in caricamento