rotate-mobile
Cultura

Per Arte Fiera, l’ombra di Lucio sulle pareti della sua casa

Lucio Dalla tra i gabbiani, in Piazza dei Celestini. A realizzare l'opera, a sue spese, l'artista trevigiano Mario Martinelli: "L'ombra di Lucio è passata ovunque"

In occasione di Artefiera, l’artista trevigiano Mario Martinelli celebrerà in maniera “antimonumentale” Lucio Dalla, un ricordo, come hanno spiegato i promotori, la famiglia con la collaborazione del Comune, durante una manifestazione che Dalla amava moltissimo.
L'opera, realizzata a spese dell'autore, affiancherà il balcone dello studio di Dalla, in Piazza dei Celestini. "L'ombra di Lucio è passata ovunque” ha spiegato Martinelli e racconta che, anche alla merceria in provincia di Treviso dove è stato acquistato il drappo blu colore delle Tremiti, per coprire l’opera, ha voluto fare un euro al metro di sconto per partecipare. Inaugurazione il 26 gennaio alle 17.30, nell'ambito della Notte Bianca di Artefiera, per l’opera che dovrebbe restare visibile circa un mese, più o meno fino al compleanno di Dalla il 4 marzo.

L’IDEA. E’ nata da un'email che Martinelli, che non conosceva personalmente Dalla, scrisse a Emanuela Agnoli, che dell'esposizione è la curatrice, il giorno dopo la morte del cantautore. Come ha ricordato l'assessore al marketing urbano del Comune, Matteo Lepore, "Questa iniziativa è parte del programma di Art City - il fuori salone di Artefiera tra le vie della città - ed è un'altra chicca che la famiglia e le persone vicine a Lucio Dalla hanno donato alla città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Arte Fiera, l’ombra di Lucio sulle pareti della sua casa

BolognaToday è in caricamento