rotate-mobile
Cultura

Musica: l'Orchestra Mozart del maestro Abbado sospende l'attività

Due le preoccupazioni per l'orchestra, una economica e l'altra per l'indisposizione del maestro, già costretto a farsi sostituire sul podio negli ultimi tempi

Stop  alle esibizioni per l'Orchestra Mozart diretta dal maestro Claudio Abbado. Lo rende noto la direzione, parlando di una sospensione temporanea, a partire dall'11 gennaio.

Due le preoccupazioni per l'orchestra, una di carattere economico, l'altra per l'indisposizione del maestro Abbado, che già in dicembre è stato costretto a farsi sostituire sul podio per più di un concerto, a causa del suo stato di salute. 

Tuttavia, lo staff dell'Accademia Filarmonica di Bologna da cui dipende la Mozart ha però escluso che ci sia un aggravamento nelle condizioni del maestro.

Non è comunque stata fissata alcuna data circa la ripresa delle attività. Per affrontare i problemi economici era in cantiere la costituzione di un organismo (si puntava a una fondazione) che permettesse all'orchestra di acquisire una propria ragione sociale. L'orchestra è stata attiva finora come progetto dell'Accademia Filarmonica di Bologna, che da domani infatti ne rileverà ogni residua attività. Al momento però l'iniziativa dell'Accademia e del presidente della Mozart, Fabio Roversi Monaco, non è andata in porto. E non sono arrivati nuovi fondi pubblici o privati a coprire un calo di risorse che aveva già imposto all'orchestra la cancellazione di diverse date.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica: l'Orchestra Mozart del maestro Abbado sospende l'attività

BolognaToday è in caricamento