rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cultura

Premio della critica per la sanlazzarese Francesca Panzacchi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

L'UOMO DEL BOSCO della scrittrice Sanlazzarese Francesca Panzacchi (Edizioni Imperium) vince il PREMIO DELLA CRITICA LETTERARIA alla VII° edizione del prestigioso Concorso Letterario Internazionale "TOSCANA IN POESIA", nella sezione dedicata alla narrativa edita.
La proclamazione ufficiale e la cerimonia di premiazione avranno luogo a La Spezia il 26 Giugno 2016 alle ore 15.30 presso la Sala Congressi del NH Hotel alla presenza delle Autorità e di esponenti del mondo della cultura e dell'arte.

Francesca Panzacchi si è laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna con una tesi su Goffman. Scrittrice e fotografa, ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito letterario. Direttore delle Collane Light e Blue della Ciesse Edizioni dal 2011 al 2013, ha collaborato con Il Resto del Carlino e ha pubblicato due audiolibri di fiabe per TreeBook Audioeditore. Con Ciesse Edizioni ha pubblicato La casa di Sveva (2010); Il Normanno (2011); la silloge poetica Sospiri (2011); Delitti al castello (2012); Le ricette del desiderio (2012), il libro fotografico D'ombra e di luce (2012) e Andrea contro Sveva (2013). Con Lite Editions ha pubblicato Il ritorno (2012) e Il bivio (2013). (2013). Con Milena Edizioni ha pubblicato L'alienato (2013), scritto con Vito Introna. Con Cavinato Editore International ha pubblicato la raccolta di fiabe D'amore e altre magie (2014), scritta con Vito Introna. Con Edizioni Imperium ha pubblicato i gialli Diario di un delitto d'amore (2015), Omicidio sull'argine (2015) e L'uomo del bosco (2016), il racconto erotico Io non cedo (2015) e l'antologia I sensi dell'eros della quale è curatrice. Nel 2010 ha partecipato alla trasmissione radiofonica di Radio Uno RAI "L'uomo della notte" condotta da Maurizio Costanzo. Il suo racconto "Adesso mi chiama" è stato pubblicato nell'e-book "Italians - una giornata nel mondo" curato da Beppe Severgnini (Rizzoli, 2008).

Principali riconoscimenti:

- II° premio e miglior racconto in versi al Premio Letterario Internazionale "Piccole storie d'aria" (2009)

- III° premio per il romanzo edito "La casa di Sveva" al Concorso Letterario Nazionale "Il delfino" (2012)

- II° premio per il romanzo edito "La casa di Sveva" al Concorso Letterario Nazionale "Città di Fucecchio" (2012)

- Medaglia della Regione Toscana - Premio Speciale della Giuria per il romanzo storico "Il normanno" al Concorso Letterario Nazionale "Viareggio Carnevale" (2012)

- Medaglia della Camera dei Deputati - Premio Speciale della Giuria per il libro edito "Il normanno" al Concorso Letterario Nazionale "Terzo Millennio" (2013)

- Menzione d'onore a "D'amore e altre magie" al Premio Nazionale Narrando per passione (2014).

- I° premio per il romanzo edito "Andrea contro Sveva" al Concorso Letterario Nazionale "Il delfino" (2014)

- I° premio per il romanzo edito "L'alienato" al Concorso Letterario Nazionale "Terzo Millennio" (2014).

- Premio della Critica al Concorso Letterario Internazionale "Toscana in poesia" (2016).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio della critica per la sanlazzarese Francesca Panzacchi

BolognaToday è in caricamento