rotate-mobile
Cultura

Romagna liberty. La città di Bologna è la capitale Art Nouveau dell'Emilia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Il progetto culturale ''Romagna Liberty'' è stato ideato e curato nel 2010 da Andrea Speziali, esperto di quella corrente artistica tra fine '800 e inizi '900 conosciuta come Liberty o Art Nouveau.

Per presentare il progetto ''Romagna Liberty'' è stata organizzata una serata il 27 luglio 2011, nel cuore di Riccione, presso il Palazzo del Turismo in cui è intervenuto anche il critico d'arte Vittorio Sgarbi.

Successivamente, dal 18 agosto al 6 ottobre, la mostra itinerante da esso scaturita è stata allestita nella fascinosa cornice dell'Hotel de La Ville di Riccione (ex villa Mancini Leo), edificio Liberty, tipico di quell'epoca dorata che ha visto nascere il turismo nella nostra riviera e ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nelle città.

La mostra utilizzava in parte il materiale raccolto da Andrea Speziali per la stesura degli articoli pubblicati sull'omonima rubrica curata per il quotidiano ''La Voce di Romagna''.

Tali articoli, avendo riscosso un inaspettato interesse anche presso i non addetti ai lavori, cioè in comuni cittadini semplicemente innamorati della propria terra e desiderosi di salvaguardarne i suoi ''gioielli'', hanno spinto il giovane studioso a continuare ad approfondire le ricerche in questo ambito.

E' iniziato così il viaggio verso la riscoperta dell'architettura liberty in Romagna, destinato ad allargarsi ad altre località… e, chissà mai, un giorno a varcare i confini internazionali. Intanto il progetto è approdato in laguna: dall'1 al 3 dicembre, a Venezia, il XV Salone dei beni e delle attività culturali e del restauro ospita la mostra "Romagna Liberty" in uno dei suoi padiglioni.

Anche i suggerimenti, le curiosità di quanti visitano questo sito e le notizie che eventualmente volessero inviare, potrebbero fornire ulteriore stimolo agli studi futuri.

Il progetto ''Romagna Liberty'' si sviluppa con la collaborazione di enti, pubbliche amministrazioni, singoli cittadini interessati a sostenerlo e ha lo scopo di rivalutare questa corrente artistica sviluppatasi tra fine '800 e inizi '900 in Italia.

Per l'anno del Liberty, l'associazione riminese Pedalando e Camminando (Fiab) ha organizzato l'itinerario "Romagna Liberty in bicicletta" secondo il progetto e la guida di Andrea Speziali per visitare i capolavori Liberty presenti in Romagna, dalle ville ai palazzi più eleganti che agli inizi del Novecento rappresentavano l'èlite borghese in un periodo conosciuto come Belle Epoque.
Si tratta di un itinerario Liberty con il fine di avvicinare anche i più giovani a riscoprire le ville Liberty della Romagna con un progetto che coniuga cultura e salutismo.
Il programma prevede gite sparse per tutta la Romagna: città come Santarcangelo, Riccione ricca di villini, Faenza, Ravenna, Cervia, Rimini con il Grand Hotel, Imola e tanti altri.
Per ulteriori informazioni

Andrea Speziali ha pubblicato ''Romagna Liberty'', una monografia sulla corrente artistica Liberty che si è diffusa in Romagna tra fine '800 e primi '900.

L'ultima fatica letteraria di Andrea Speziali si intitola ''Romagna Liberty'', edita da Maggioli editore a giugno 2012. La monografia di 216 pagine ricca di rare iconografie che testimoniano tracce di Liberty nella Romagna primi '900 si apre con la presentazione di Vittorio Sgarbi, Vasco Errani Presidente della Regione e la poesia ''I Madeun'', che Tonino Guerra dedicò al curatore dell'iniziativa prima della scomparsa.

L'opera monografica si lega alle mostre di ''Romagna Liberty'' a cura di Andrea Speziali che si terranno in Romagna e in Emilia fino al 2014.

Questo volume accolto positivamente dalla critica è il concentrato di anni di ricerca condotta dal giovane Andrea Speziali sullo stile Liberty romagnolo, argomento che da più di un anno è trattato nell'omonima rubrica settimanale del quotidiano ''La Voce di Romagna'', da lui curata, e successivamente condiviso con il team scientifico che Andrea ha formato, il quale ha partecipato all'opera con diversi saggi riguardanti le varie città della Romagna.

Tra gli autori dei vari saggi si segnalano alcune firme di rilievo in questo specifico settore artistico del Liberty: Fabio Benzi, Cristina Sirchia, Vincenzo Vandelli, Alessandro Catrani, Ulisse Tramonti, Letizia Magnani, Franco Bertoni, Paolo Zanfini, Cristina Castellari e Simonetta Nicolini.

Dove trovare il libro: librerie maggioli
oppure RIMINI: Libreria Riminese, Piazzetta Gregorio Da Rimini, 13 -Tel. 0541 26417

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna liberty. La città di Bologna è la capitale Art Nouveau dell'Emilia

BolognaToday è in caricamento