rotate-mobile
Cultura

Weekend del 19-20-21 dicembre 2014: tutti gli eventi a Bologna e provincia

C'è Geronimo Stilton, il musical di 'Pinocchio' e '50 Sfumature' e poi ancora tanti mercatini ed eventi di Natale, mostre e visite guidate. Serate di musica dal vivo per scambiarsi gli auguri

Conto alla rovescia per il Natale 2014 ed ecco che l'ultimo fine settimana prima delle Feste è per molti l'ultima occasione per cercare il regalo giusto, per incontrare e salutare gli amici e per godersi gli eventi della città prima di partire per qualche meta ad alta quota o per una capitale europea: cosa fare a Bologna e dintorni venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dicembre? Ecco qualche idea: ce n'è per tutti i gusti!

Si parte con un giro per Mercatini di Natale: quello Francese in Piazza Minghetti, il tradizionale mercatino di Santa Lucia in Strada Maggiore e i mercatini di Piazza XX Settembre e via Altabella. Atmosfera natalizia anche sull'Appennino: nel comune di Granaglione, a Ponte della Venturina, domenica dalle 10.00 fino al tramonto "I Mercatini". Grande festa paesana con stand gastronomici, mercatini di Natale, canti natalizi con la scuola di Massimo Landroni, spazio bimbi con il mago Giacomino e tanto divertimento. E poi "Bologna si accende" con il programma di BO-ON, le Feste Natalizie a Imola e il Buon Natale di San Lazzaro di Savena.

Iniziano i festeggiamenti per il Natale al Mercato di Mezzo. Da Venerdì 19 dicembre dalle 17 alle 19,30.

Per i bimbi appuntamento  sabato 20 dicembre con la costruzione del Teatrino di Natale, alla Scuola delle idee: con il supporto di un cartone e di altri materiali di riuso, verrà costruito un piccolo teatro nel quale potranno esibirsi renne, Babbo Natale, pupazzi di "neve" e altri personaggi inventati a tema natalizio. L'appuntamento si inserisce all'interno dell'iniziativa 'Io gioco, tu shopping!'

MUSICA DAL VIVO E SERATE. Venerdì 19 dicembre Francesca Biancoli 5et alle ore 19:30 presso il Relais Bellaria Hotel: Remembering Amy Winehouse. Sempre il 19 dicembre al Covo Club si festeggia il Natale con le due band indie più importanti di Bologna. Absolut Red e Altre di B presentano il loro nuovo 7” split in uscita per Covo Records, la nostra etichetta che ha come obiettivo quello di sostenere la scena bolognese. Dalle 22.00. Alla discoteca Nuova Luna di Osteria Nuova venerdì 19 una festa a ritmo di Boogie organizzata dal gruppo Fantasy Rock. Il 20 dicembre alle ore 23.00 l'Estragon di via Stalingrado è "Random! Una festa a caso".

MOSTRE E VISITE GUIDATE. In corso dal 12 al 23 dicembre e poi dal 9 al 15 gennaio 2015 presso Il Cortile Cafè di via Nazario Sauro 24 la mostra di Enrico Tubertini "Pittografando": l'artista sarà presente nelle sere dal 12 al 18 e dal 22 al 23 e dal 9 al 15, dalle 19.00 alle 24.00. Domenica  21 dicembre Giovanni da Modena alle ore 15:30 Museo Medievale "Un pittore all'ombra di San Petronio | Visite guidate alla mostra". 

A Toscanella di Dozza, i presepi di Luciano De Marchi. Le sculture dell'artista in mostra per tutte le Festività.

TEATRO. Al Teatro Dehon sabato 20 dicembre "Pinocchio" il musical alle ore 21:00. Al Teatro Duse Vito e Claudia Penoni sono "Ogni martedì alle 18".  Al Teatro Europauditorium il musical de 50 SFUMATURE: sabato ore 21.00 e domenica ore 16.30 con Christian Ginepro, Loretta Grace e Giovanna D’Angi, traduzione a adattamento Matteo Gastaldo e Andrea Narsi, scenografie e costumi Matteo Piedi, direzione musicale Fabio Serri, regia Matteo Gastaldo.

Imola. Serata di Beneficienza per l’Associazione “Insieme per un futuro migliore. Progetto Bimbi di Chernobyl”. La Filodrammatica di Casola Canina Presenta Azident a cl’Amigh. Giovedì 18 Dicembre.

Uscite di sicurezza nella Reno Galliera: venerdì 19 e sabato 20 dicembre appuntamento con Matteo Belli a Pieve di Cento e Paolo Dirani a Castello d'Argile. Domenica 21 nell'ambito di Sguardi "Libri da sgranocchiare" ad Argelato.

Venerdì 19 dicembre 2014 (ore 21.00) MUNDIAL 82 LA PUGNA E LA PIPA, Scritto e diretto da Alessandro Pilloni, Con Alessandro Pilloni, Andrea Santonastaso al Teatro Calcara (via Garibaldi 56, Valsamoggia BO).

EVENTI PER BAMBINI. Sab 20 dicembre alle ore 16:30 Geronimo Stilton è al Teatro EuropAuditorium: nel regno della fantasia. Musical internazionale ideato per i ragazzi e le loro famiglie. Domenica 21 dicembre due appuntamenti per i più piccoli: "I moschettieri!" alle ore 16:30 al Teatro Testoni Ragazzi (spettacolo per bambini da 6 a 10 anni) e al Cinema Lumière alle ore 16.00 "Le père Frimas / Il Natale di Komaneko" (animazione. Dai 3 anni in su).

MUSICA CLASSICA. Primo concerto della Stagione Classica 2014/2015 dell’Auditorium Manzoni, sotto la direzione artistica del M° Giorgio Zagnoni. Dopo l’incredibile successo degli scorsi anni, continua il ciclo che vede protagonista la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Sempre alla ricerca di un filo conduttore che permetta al pubblico di gustare i grandi capolavori della Storia della Musica in modo coerente e unitario, i concerti di quest’anno prevedono l’esecuzione integrale dei cinque Concerti di Beethoven per pianoforte e orchestra con alcuni tra i più affermati solisti e direttori della nostra epoca. Il primo concerto (22 Dicembre 2014) sarà diretto da Michele Mariotti, l’amatissimo Direttore Principale del Teatro Comunale di Bologna con un programma che prevede l’Ouverture Der Spiegelritter di Franz Schubert e la celeberrima Sinfonia n.3 in Mi bemolle maggiore, op.97, detta “Renana”. Louis Lortie, solista di primo piano nel panorama mondiale, interpreterà il più famoso dei cinque concerti sopra citati: il Concerto per pianoforte e orchestra n.5 in Mi bemolle maggiore, op.73, detto “Imperatore” per alcune analogie con la celebre Sinfonia “Eroica” dedicata a Napoleone. Prima del concerto sarà possibile partecipare all’aperitivo natalizio nella cornice del Teatro Manzoni, impreziosito dagli Champagne Laurent-Perrier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend del 19-20-21 dicembre 2014: tutti gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento