rotate-mobile
Cultura

Weekend 25 - 26 - 27 aprile: tutti gli eventi a Bologna

Fine settimana lungo in occasione della Festa della Liberazione. Ricco calendario di celebrazioni ed eventi: musica, visite guidate, mostre. E ancora appuntamenti per i clubber, amanti del teatro e appassionati di videogiochi

Altro weekend lungo, in occasione della Festa della Liberazione. Ricco il calendario di celebrazioni ed eventi in città e provincia.

Sarà anche l’ultimo fine settimana dedicato alla mostra BODY WORLDS, che saluta Bologna e l’Italia con un weekend no stop di aperture serali ed eventi. La mostra dei record ha ormai superato i 120.000 visitatori e da novembre ad aprile è stata prorogata per ben due volte per soddisfare la grande richiesta del pubblico.
 Venerdì 25 aprile la mostra sarà aperta tutto il giorno dalle 10 alle 23, sabato 26 una performance d’arte contemporanea di Armenia ricreerà la celeberrima Lezione di Anatomia di Rembrandt all’interno del percorso espositivo, infine domenica 27 – l’ultimo giorno – orario Notte Bianca fino a mezzanotte, per dare a chi non l’ha ancora vista, la possibilità di visitare la straordinaria esposizione originale dedicata all’anatomia umana, prima che lasci l’Italia alla volta di Amburgo.
A conclusione di un’attenta e varia programmazione di eventi a latere che ha avvicinato, nei mesi di permanenza della mostra a Bologna, arte contemporanea, illustrazione e fumetto al tema del corpo umano, la performance di sabato 26 è l’ideale proseguimento dell’intervento Rebis proposto con grande successo di pubblico, in occasione della recente edizione di Cosmoprof.
A partire dalle 18.30, il tableu vivant di Armenia rievocherà il famosissimo quadro fiammingo proprio in prossimità del Cardiochirurgo di Gunther von Hagens, plastinazione anch’essa ispirata alla magistrale opera di Rembrandt.
Ricca di riferimenti alchemici e allegorici legati alla separazione degli elementi e delle componenti maschili e femminili, la performance Separatio è soprattutto una celebrazione della ricerca della verità e dello studio del reale, affine a quello che è – fin dagli esordi – l’intento delle mostre BODY WORLDS: offrire al pubblico un’occasione di apprendimento e conoscenza diretta dell’anatomia, della meraviglia del corpo umano e del complesso lavoro di organi e apparati che rende possibile la vita.
 
Prosegue ancora per un po’invece la mostra dedicata a Vermeer, di Palazzo Fava e il ricco calendario di eventi collaterali.
Orari ampliati della mostra La ragazza con l’orecchino di perla per Venerdì 25 e domenica 27 aprile: le porte resteranno eccezionalmente aperte fino alle ore 22. Sabato 26 aprile fino alle ore 23.
In occasione della mostra a Palazzo Fava Genus Bononiae ha organizzato un ricco programma di appuntamenti nelle diverse sedi del percorso museale cittadino.
Concerti, mostre, film, appuntamenti enogastronomici e, in particolare, un denso calendario di visite guidate a tema e di attività per adulti e bambini. Tema guida è il XVII secolo, periodo in cui è vissuto il grande Vermeer, per far scoprire come vivevano i Bolognesi in quell’epoca.  
Tra gli eventi in programma, venerdì 25 aprile, nella Basilica di San Petronio -ore 18  -il concerto al più antico organo italiano costruito da Lorenzo da Prato nel 1475. Musiche del maggior compositore dei Paesi Bassi: Jan Pieterszoon Sweelinck di Amsterdam. Organista: Liuwe Tamminga.
Sabato 26 aprile a Santa Maria della Vita IL BAROCCO BOLOGNESE: visita guidata al complesso monumentale di Santa Maria della Vita consente di ammirare la Chiesa, importante esempio di barocco bolognese, con il famoso Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca e l’Oratorio con il gruppo scultoreo di Alfonso Lombardi. via Clavature 8-10 - ore 14.30 – 15.30, € 5 a persona
Domenica 27 aprile a Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DI BOLOGNA: visita guidata nelle scenografiche e multimediali sale del Museo della Storia di Bologna per conoscere le origini, le tradizioni e le tante trasformazioni della città. € 5 a persona (escluso il costo del biglietto di ingresso). Dalle 11.30 alle 13.

Parte il 25 aprile (e fino al 4 maggio) la settima edizione della più importante mostra evento dedicata alle erbacee perenni, a Budrio, nel vivaio di Flora 2000. Il vivaio diventa terra d’Inghilterra per celebrare il meraviglioso mondo delle erbacee perenni e delle sue mille sfumature. Alte, basse, dal portamento eretto o morbidissimo, sinuose ed eleganti, sono le star indiscusse del giardino inglese. Piante capaci di conferire splendide colorazioni e movimento ai giardini inglesi e da oggi anche ai nostri, con fioriture prolungate e meravigliose. Un percorso vivace e a colori attraverso un allestimento suggestivo per conoscere le essenze più rare e scoprire un nuovo modo di arredare il giardino.

Poi ritorna l'appuntamento per gli appassionati Nintendo di Bologna con un nuovo emozionante Streetpass Meeting!  Gli Streetpass Meeting sono gli incontri ufficiali dei possessori di Nintendo 3DS e 2DS in cui i partecipanti hanno la possibilità di sfidare vecchi o nuovi amici ai titoli più appassionanti delle console portatili Nintendo! Possono partecipare videogiocatori di tutte le età in possesso di una console Nintendo 3DS o 2DS. Nel corso della giornata saranno organizzati tornei dei giochi più famosi con la possibilità di vincere premi e gadget offerti da StreetPass meeting Italia!
I migliori allenatori di Pokémon si sfideranno in battaglie senza esclusioni di colpi nel torneo di POKÉMON X & Y! I piloti più esperti dovranno conquistarsi il primo posto sulle piste di MARIO KART 7! Sull'isola di ANIMAL CROSSING: NEW LEAF  i sindaci avranno vita difficile nell'ottenere il trofeo d'oro al torneo di pesca!  Mostri leggendari attendono i cacciatori di MONSTER HUNTER 3 ULTIMATE! Infine i manager in erba potranno sfidarsi al primo mini-torneo di NINTENDO POCKET FOOTBALL CLUB, il nuovo manageriale calcistico di Nintendo!
L’appuntamento è per domenica 27 aprile a partire dalle ore 14:00, ritrovo presso Porta Galliera dalle ore 15:00 poi verso il pub “Il Santo Bevitore” via Galliera 42/b, Bologna.

Un esercito di biciclette si prepara a invadere il circuito di Imola. Venerdì 25 aprile parte la prima edizione di Over the Hills, uno dei più importanti eventi europei rivolti agli appassionati di ciclismo. Fino a domenica 27 aprile il mitico autodromo "Enzo e Dino Ferrari" si trasformerà in un paradiso per gli amanti delle due ruote e per le loro famiglie.
Nel villaggio espositivo di Over the Hills saranno presenti oltre 70 brand, che offriranno la possibilità di testare sulla pista del circuito biciclette, caschi, occhiali e tutti gli altri prodotti che ruotano attorno al mondo del ciclismo. Numerosi e importanti gli eventi sportivi che si terranno durante la tre giorni e che sono aperti a tutti. Un ricco menù fatto di Gran fondo e competizioni su strada e in mountain bike aperte a tutti.

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile Il PalaDozza di Bologna ospita la Final Four di EuroChallenge. Pallacanestro Reggiana ha ottenuto da Fiba Europe questo importante appuntamento che è organizzato in joint venture con Best Union Company S.p.A., società leader nel campo della gestione eventi, e in collaborazione con il Comune di Bologna.Oltre a Pallacanestro Reggiana, si contenderanno il trofeo le formazioni del Royal Hali Gaziantep (TUR), Bc Triumph Lyubertsy Moscow Region (RUS) e Szolnoki Olaj Kk (HUN).

Per gli appassionati di teatro appuntamento al Teatro San Salvatore con ‘Molto rumore per nulla’ di William Shakespeare - per l'adattamento e la regia di Francesca Pierantoni. Di scena il 26 e 27 aprile.

Sabato 26 Aprile appuntamento in musica al Take Five Music Club, dove -dopo un grandissimo successo di critica e pubblico in giro per tutta Italia – arriva il Trio soul-funk 3SOUL che vede la partecipazione di un vero e proprio fuoriclasse: Moris Pradella (la nuova voce dei Quintorigo nei tributi a Jimi Hendrix, Vocalist con Mario Biondi). La potente voce di Pradella si mette al servizio di un repertorio "tirato" di cover che andranno dal Soul al Pop. Ad accompagnarlo due musicista di lunga esperienza: Antonio Tuccino al basso e Matteo Monti, batterista dal drumming impeccabile.

Per i clubber, sabato 26 aprile 2014 Frame party w\ Leon alla Zona Roveri. Torna puntuale come un orologio svizzero il tanto atteso appuntamento con il secondo Frame party del mese, porta in console una star che tiene alto il nome dell'Italia all'interno della scena elettronica internazionale : Leon. Nato e cresciuto a Teramo, dove ancora risiede, Leon aka dj Ruggero inizia la sua carriera come dj ispirandosi ad artisti come Danny Tenaglia, Todd Terry e Laurent Garnier, capostipiti del genere elettronico che influenzano ancora oggi le sonorità offerte dal nostro ospite. In consolle si esibiranno anche Enrico Montenegro e Simone Baratta, dj resident del party.

FESTA DELLA LIBERAZIONE: ricco calendario di celebrazioni a Bologna e provincia, tutte le info qui.

Gli altri eventi in programma per il fine settimana qui.

La nostra rubrica di eventi per il weekend è anche su PuntoRadio, on-air ogni weekend !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 25 - 26 - 27 aprile: tutti gli eventi a Bologna

BolognaToday è in caricamento