Cultura

Week-end del 28-29-30 novembre 2014: tutti gli eventi a Bologna e provincia

Luci e atmosfere natalizie, concerti e serate musicali, locali e teatri: sabato e domenica tanti gli appuntamenti per chi è a Bologna

Ultimo fine settimana di novembre: Bologna entra nel clima natalizio, luminarie accese in centro da giovedì 27, e in Piazza Nettuno fanno la sua comparsa l'albero di Natale e sapori d'Appennino (con un treno speciale in partenza!). Molti Mercatini di Natale sono già aperti in diversi luoghi della città (e quello in Piazza XX Settembre apre proprio sabato) e in Piazza Santo Stefano questa settimana è il turno dell'antiquariato. Al Baraccano da giovedì a domenica c'è "Merc'ANT" il mercatino organizzato da ANT aperto alla solidarietà dalle 10 alle 19.

MUSICA, CONCERTI E SERATE. Venerdì 28 novembre "Gloria Turrini Organ Trio" alle ore 21:30 al Relais Bellaria Hotel, per la rassegna del venerdì che propone un viaggio attraverso il jazz delle origini, passando attraverso il blues e il soul. Sabato 29 novembre i "No Braino" in concerto all'Estragon; per la rassegna musicale "Jazz Vino e San Daniele" sempre sabato "Shadows of Chet and Miles"; ancora sabato  29 novembre alle ore 16:30 al Museo della Musica John Coltrane con A Love Supreme (1964) | Lezione musicale con Emiliano Pintori in collaborazione con Bologna Jazz Festival 2014.  Sabato 29 novembre A Winged Victory For The Sullen live alle ore 21:30 al Locomotiv Club. Al Giostrà di via Mattei le due serate settimanali: venerdì "Blaus Live" e sabato "Roba da Grandi" con "Fuorimoda Live Show".

A TEATRO. Da venerdì 28 novembre a domenica 30 novembre al Teatro Duse "Il Mercante di Venezia", con Silvio Orlando. La Popular Shakespeare Kompany, fondata nel 2012 dal regista Valerio Binasco, si impegna ogni anno a mettere in scena un classico con l’intento di continuare ad offrire al pubblico grandi testi, con modalità produttive nuove, che trasformino la crisi in occasione di rinnovamento e creatività. Sempre da venerdì a domenica lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame "Coppia aperta quasi spalancata" al Teatro Dehon. Per un sabato a teatro per ragazzi sab 29 novembre "La barca e la luna" alle ore 16:30 al Teatro Testoni Ragazzi (Spettacolo per bambini da 1 a 4 anni ). Al Teatro dell'Antoniano domenica 30 novembre "I tre porcellini": alle  ore 16:00 Teatro Antoniano teatro d’attore e di figura, per bambini dai 3 anni.

SETTIMANA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Sabato 29 novembre ore 10,00-16,00 presso la Casa delle donne in via Dell'Oro, 3 seminario Femminicidio: una lettura femminista. Il dibattito internazionale e il riconoscimento come violazione dei diritti umani. Il femminicidio è una manifestazione della violenza maschile sulle donne diffusa in tutto il mondo. Solo da pochi anni è stato oggetto di un'attenzione specifica da parte della politica, dei media e del mondo accademico. Nel seminario, oltre a ripercorrere le origini del neologismo, verrà illustrato il dibattito internazionale in materia, i percorsi di rivendicazione politica e di riconoscimento giuridico, in particolare nell'ambito delle Nazioni Unite, come violazioni dei diritti umani. (Info e iscrizioni: femicidio.casadonne@gmail.com). Sabato 29 novembre ore 18.00 al Cinema Lumière (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b) proiezione di Chi sta bussando alla mia porta? di Martin Scorsese, Usa 1969, 90'.

Sabato 29 Novembre, h 18, Centro delle Donne, via del Piombo 5, Bologna incontro con Loretta Napoleoni. Chi porge l'invito è parte di una “compagnia” di aggregazioni, associazioni, organizzazioni non governative diverse, ciascuna con le prospettive critiche e gli strumenti di analisi e di azione elaborati nella sua esperienza e tradizione. Una compagnia che ha preso a ragionare insieme di metamorfosi e di nuove forme di socialità e di politica, ma che vuole farlo comprendendo i fenomeni temibili o incoraggianti che segnano il mondo in cui viviamo. Conforta, peraltro, una ripresa d’attenzione e di dibattito internazionale in città. Loretta Napoleoni, i cui libri indicano come una dei maggiori esperti di terrorismo internazionale, offre alle lettrici e lettori un ritratto approfondito e necessario del “califfato”, una realtà che, scaturita nei conflitti e nelle guerre mediorientali, mira a costruire uno stato islamico inedito e ha guadagnato presenza e visibilità nel mondo intero. Afferma l’autrice: “quel che distingue questa organizzazione da ogni altro gruppo armato che l’ha preceduta e ciò che ne spiega l’enorme successo sono la sua modernità e il suo pragmatismo”.

PER SINGLE: LA CENA DEGLI SCONOSCIUTI. Venerdì 28 novembre al Ristor Village Roncobilaccio "La Cena degli Sconosciuti": gli eventi per socializzare e fare nuovi incontri.

DOMENICA IL CONCERTO SEGRETO. Secret concert: "L'ora dell'onironauta" in un luogo segreto: il luogo del concerto verrà rivelato il giorno prima per messaggio privato, solo a chi avrà prenotato e si sarà assicurato il posto all'evento.

L'APERITIVO DELLA DOMENICA. A Bologna, domenica 30 novembre, alle 19:30, in via Borgo di San Pietro 99/M l'associazione culturale UNTERBAHN lancia il suo nuovo formato di intrattenimento: UNTERBAHN's Revue, un aperitivo-varietà che coinvolge numerosi artisti tra performance, musica, proiezioni e installazioni fotografiche. Il tutto accompagnato da un abbondante rinfresco.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 28-29-30 novembre 2014: tutti gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento