Sabato, 12 Giugno 2021
Eventi

Domenica tra sagre, musica e cultura: gli eventi in programma a Bologna e Provincia

Tanti gli appuntamenti per deliziare il palato. Soddisfazione anche per gli altri sensi oggi in città: grazie agli eventi all'insegna della buona musica e dell'arte ...

12 ottobre ricco di appuntamenti a Bologna e Provincia. Come ogni domenica l'area T sarà pedonale e verrà invasa da musica e artisti di strada. La città si tinge di rosa e di gusto grazie alla manifestazione MortadellaBò, che mette al centro di Piazza Maggiore la regina rosa della tavola, facendo gola a tutti i passanti che potranno godere per quattro giorni (dal 9 al 12) di degustazioni, incontri e vendita. A tema food anche le Tartufeste tipiche di questo periodo, soprattutto nella zona appenninica: domenica 12 appuntamento a Vergato, San Benedetto Val di Sambro e Monzuno. Per gli appassionati di birra prosegue Marano Fest, con happy hour fino alle 21.00. A tutto luppolo anche le serate "Baviera Fest" a Castel Maggiore.

Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi al Bosco di Mezzana. Domenica 12 ottobre, in svolgimento dalle 10 alle 19 arriva così la prima festa d'autunno a Sasso Marconi. Stand gastronomici ma non solo. Non mancheranno i momenti di intrattenimento. Nel pomeriggio, il castagneto si animerà con le danze popolari proposte dall'associazione della "Furlana", mentre per i più piccini ci sono lo spettacolo di giocoleria de "La Garisenda" e la possibilità di sperimentare il "battesimo della sella" con i volontari delle Giacche Verdi per la Protezione Ambientale e Civile di Marzabotto. Infine, al pomeriggio (ore 18.30), nel salone di Villa Quiete di Mezzana è in programma il concerto classico "Frammenti", che ricreerà le atmosfere musicali di inizio '900 in Spagna e Brasile Il bosco di Mezzana si trova a Pontecchio Marconi, in località Borghetti, e si raggiunge da via Porrettana, seguendo la strada di fronte al ristorante "Acquasala". L'ingresso al bosco è libero.

In tema di musica, il film Take Five verrà proiettato al Cinema Europa e Francesco Renga sarà in concerto  al Teatro EuropAuditorium con il suo nuovo TEMPO REALE TOUR. Inoltre, in seguito al sold out della prima data, a grandissima richiesta, l’artista tornerà nuovamente al Teatro EuropAuditorium lunedì 24 novembre.
UCI Cinemas presenta One Direction: Where We Are – Il Film Concerto. Il weekend dell’11 e 12 ottobre arriverà sui grandi schermi delle multisale UCI Cinemas la magia del concerto sold out di San Siro, in contemporanea mondiale.  I fan che hanno già partecipato all’evento live potranno rivivere l’emozione di quel giorno insieme agli amici, grazie a un’insuperabile esperienza audiovisiva in HD e surround, mentre chi non ha avuto questa fortuna avrà l’occasione di vedere la propria band preferita in azione in formato maxi schermo. Il prezzo del biglietto è pari a 12 euro per l’intero e 10 euro per il ridotto.
Registrato al leggendario Stadio San Siro di Milano durante la tournée italiana degli One Direction, il film concerto regalerà 75 minuti di show, la cui scaletta include tutti i successi della band, da “What Makes You Beautiful” a “Story Of My Life”. Prima del concerto, i fan potranno anche curiosare dietro le quinte con 15 minuti di intervista inedita montata con esclusivo materiale del backsta

Poi spazio alla solidarietà con la FAIMARATHON, organizzato dalle Delegazioni e dai volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI "Ricordati di salvare l'Italia". Lo start di FAIMARATHON passa anche da Bologna con protagonista il Portico di San Luca, candidato (insieme ai portici cittadini) come patrimonio dell'umanità all'Unesco, è una vera e propria icona cittadina.

Rimanendo in tema culturale, appuntamento a Budrio  continua la mostra foodporn alle Torri dell'Acqua. Domenica alle 19 a San Luca una installazione luminosa di Nicola Evangelisti.  Al via da ieri, sabato, 11 ottobre la mostra di Andrea Benetti "IL  COLORE DELLA LUCE", opere in bianco al Complesso dell’ex Ospedale dei Bastardini via Massimo D'Azeglio, 41/A. A Palazzo d'Accursio un altro fine settimana per conoscere il modo UNHCR attraverso le immagini di Franco Pagetti. Ancora fino al 19 ottobre resta esposta la mostra "Routine is Fantastic - Donne" e tutti i sabato e domenica visite guidate gratuite, animate e partecipative.

Domenica 12 ottobre, dalle ore 10 alle 19, “Chiusa in Festa”, festa di strada sulla via Porrettana, nel tratto di strada, verso Bologna, che parte dal ponte del fiume Reno, fino al punto di ingresso per il Parco della Chiusa. Il programma prevede Stramercato, stand di hobbistica, banchetti delle aziende agricole e delle associazioni di volontariato, il gonfiabile per bambini e l’apertura straordinaria serale dei negozi. MoltI anche gli appuntamenti eno-gastronomici e di intrattenimento musicale. Alle ore 12 dimostrazione di cottura al barbecue di Athos Guizzardi e proposte gastronomiche della Boutique dello Chef. Alle ore 15 musica dal vivo anni ’60, ’70 e ’80 con Mirella e Piero, Truccabimbi da parte di Ambaradan. Alle ore 16 intrattenimento musicale con Fede del Gruppo Intemperia. Infine, dalle ore 16,30, performance di burlesque: le allieve dei corsi del “BB Burlesque” di Bologna si esibiranno in “cuisine burlesque” in un’atmosfera sensuale, ironica ed elegante, con le coreografie di Claudia Rota.
In chiusura - domenica 12 ottobre - "Granarolo in Festa".Tra gli eventi della Festa si segnalano, 

Sempre domenica, appuntamento con Genus Lucis - installazione multimediale: un progetto multimediale di Nicola Evangelisti In collaborazione con Fabio Bozzetto A cura di Face Creative Link. Ore 19.00 presso il Santuario della Beata Vergine di San Luca.  "Genus Lucis" è il terzo progetto dell'artista di un ciclo di opere che, nell'ambito del sacro, indagano il concetto di "passaggio" inteso come tramite per accedere alla Lux Inaccessibilis divina.

Prosegue ONO arte contemporanea presenta la mostra MADONNA - NEW YORK 80’S. Deborah Feingold un percorso fotografico che attraverso l’icona per eccellenza degli anni ’80, ripercorre il panorama culturale e musicale della New York di quegli anni. Nel 1982, dopo gli studi di danza e una carriera altalenante tra quella di cameriera, di ballerina di fila e di cantante, all’età di 24 anni Madonna firma il suo primo contratto con la Sire Records che le pubblica il suo primo singolo “Everybody”, che diventa subito un successo della musica club negli Stati Uniti.

Continua anche "Sacrosante risate": Una vera e propria sfilata di star italiane e internazionali del fumetto e della satira riunite nella mostra , che questo fine settimana fa tappa a Imola, in via fratelli Bandiera 17, alla Sala Annunziata. E' l'iniziativa promossa dall'Uaar, ''unione degli atei e degli agnostici, e patrocinata dal Comune di Imola che avra'' come filo rosso la satira religiosa e che vedra'' esposte le fulminanti vignette di maestri dell''umorismo come Altan, Vauro, Ellekappa, Stefano Disegni e Sergio Staino. Un''iniziativa coraggiosa, tanto piu'' che "scherzare con i santi rimane ancor oggi temerario, e non solo quando riguarda l''islam", si legge sul sito dell''Uaar di Bologna. "Se la satira si occupa di loro, come fa con gli altri fenomeni sociali, tutte le religioni diventano estremamente suscettibili, quasi temessero realmente di esser seppellite da una risata. Ma quel che non puo'' essere accettato non sono i loro anatemi, a volte folcloristici e a volte micidiali, quanto la tutela speciale che il clericalismo al potere ancora riserva loro". L''Uaar aggiunge che con "uno Stato che, in tempo di crisi, continua a finanziare con oltre sei miliardi di euro una Chiesa multi-miliardaria uno strumento di cui non si deve fare a meno e'' proprio l''ironia, quanto piu'' possibile intelligente, sotto il segno della liberta'' di giudizio e d''espressione. Restando naturalmente nei limiti del rispetto umano reciproco e del cosiddetto buon gusto".

Quetsa domenica, infine, chiude la manifestazione "Budrio DiVino". La seconda edizione della kermesse dedicata al vino, si svolgerà lungo tutta via Marconi e via Bissolati con degustazioni e vendita di vini, una mostra di attrezzature per la produzione del vino e numerose iniziative di animazione e intrattenimento in tutto il paese.  Programma odierno: Ore 10, via Marconi diventerà la via del vino con assaggi e degustazioni di vini e mercatini. Nel pomeriggio musica dal vivo con Stardust Jam e Radio Budrio On Air. Esibizione di danza africana e percussioni dal vivo con Les Gazelles. Ore 15 in Piazza Filopanti spettacoli di balli e danze a cura dello Studio Del Movimento. Ore 17,30 Poltro show, spettacolo di Andrea Poltronieri. Per tutta la durata dell'evento è attivo lo stand gastronomico di via Verdi con i paitti della cucina tradizionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica tra sagre, musica e cultura: gli eventi in programma a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento