"Borghi Millenari nel cuore della città, colli gaudenti e trekking per bambini a caccia di draghi"
29 - 31 gennaio 2021: "Borghi Millenari nel cuore della città, colli gaudenti e trekking per bambini a caccia di draghi"
Per l'ultimo fine settimana di gennaio, Vitruvio propone sei diverse iniziative per conoscere Bologna e scoprirne le bellezze all'aria aperta. Una novità sarà il debutto del percorso "Cuore di gesso: escursione fra i borghi inghiottiti dalla città" (31 gennaio - ore 18.30). Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria e posti limitati.
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Cuore di gesso escursione fra i borghi minerari inghiottiti dalla citta'
NUOVO PERCORSO | 31 gennaio - ore 18.30
Un viaggio anomalo, partendo dalla piazza di un borgo millenario, quello di San Ruffillo, sull'antica strada per la Toscana, per poi allontanarci, riscoprendo passo dopo passo una nuova dimensione urbana, sfiorando angoli che si svelano sagomati, una scalpellata alla volta, nei cristalli lucenti di gesso. Angoli dove il tempo stesso pare essersi pietrificato.
Un'escursione il cui cuore è la roccia, che si rivela nei borghi minerari ormai inghiottiti dalla città e a cui si aggiunge una finestra su una collina segreta, attraversata nella pace della sera, inoltrandoci fra il bosco, le vigne ed i pregiati olivi, camminando lungo cavedagne private, rese fruibili per l'occasione. Il percorso è ad anello e prevede una tappa speciale al Borgo Gessaiolo, dove ai racconti di generazioni di cavatori di gesso si aggiungerà un brindisi a base di vino prodotto nelle vigne che avremo appena sfiorato.