“Estate in piazza” a Persiceto

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    San Giovanni in Persiceto
  • Quando
    Dal 01/07/2020 al 26/08/2020
    Vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
San Giovanni 50

Con le “Grandi Immagini” di Fellini al via la rassegna “Estate in piazza” a Persiceto

Mercoledì 1° luglio prende il via la rassegna “Estate in piazza”: anche per quest’anno il Comune di Persiceto propone un ricco cartellone di eventi per animare le calde serate estive di luglio, agosto e settembre, dopo il periodo di chiusura dovuto al Covid-19.

In seguito all’emergenza sanitaria, il programma culturale di questa edizione muta la tradizionale formula e si divide in quattro rassegne tematiche, offrendo una maggiore quantità di eventi con capienza limitata: il cinema all’aperto in piazza del Popolo e in piazza 5 aprile a Decima, il cartellone di film e spettacoli di strada “Fellini100: sogni di provincia”, gli incontri letterari di “Fili di parole” e le letture animate di “Caro Sepúlveda”. La rassegna è sostenuta dal contributo della Regione Emilia-Romagna e fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Programma dettagliato

“Estate in piazza” prenderà ufficialmente il via con “Fellini100: sogni di provincia”, rassegna di cinema e spettacoli di strada dedicata a Federico Fellini e organizzata in collaborazione con cinema Giada e Fondazione Cineteca di Bologna, in occasione del centenario dalla nascita del regista. Da mercoledì 1° luglio a lunedì 6 si parte con “Grandi immagini”, proiezioni serali sonorizzate sulla facciata del Municipio, con fotografie dedicate alla vita e al lavoro di regista provenienti dall’archivio del Giornale d’Italia conservato a Persiceto e dal Fondo Franco Pinna. Per celebrare il grande artista seguirà un ciclo di spettacoli di artisti di strada la domenica sera in centro storico: presso il Chiostro di San Francesco, il 12 luglio, spettacolo di  marionette “Attenti a quei due” con la Compagnia “La Fabiola” e il 19 luglio, “Elettroselvatico”, spettacolo di circo-teatro con SuperTecnicolè; in piazza del Popolo, il 26 luglio, “Mr. Maraviglia” esibizione di fachirismo comico, il 2 agosto acrobazie aeree con “Pink Mary” e il 9 agosto giocoleria con “Dottor Stock”. Tra luglio e agosto il Chiostro di San Francesco ospiterà inoltre un ciclo di proiezioni cinematografiche di alcuni celebri film di Fellini, il venerdì alle ore 21.15: 17 luglio, Lo sceicco bianco; 24 luglio, I Vitelloni; 31 luglio, La dolce vita; 7 agosto, Otto e mezzo; 21 agosto, Amarcord; 28 agosto, Luci del varietà.

La seconda rassegna a partire sarà “Fili di parole”, incontri di lettura ad alta voce a cura della Biblioteca Comunale “G.C. Croce” in programma il martedì alle ore 21 nel Chiostro di San Francesco: 7 luglio, presentazione del libro  “Il Cuore delle donne” di Maurizio Garuti (Pendragon), con l’intervento dell’autore e di Silvia Serra e le letture di Paola Ballanti e Vito; 14 luglio, “Freak e le storie (Largo alle parole)”, evento organizzato delle associazioni Bibliotechiamo e Italo Calvino in Terre d’Acqua, con letture a cura di Alessandro Grambone e Pamela Sommerson, incursioni in video di Stefano Cavedoni e accompagnamento alla chitarra di Paolo Venturi; 21 luglio, “Azalai”, reading-concerto tratto dal libro del musicista Carlo Maver “Azalai 1500 km a piedi nel deserto” (edizioni Pendragon), con Carlo Maver (narratore e flauto) e Fabio Mina (flauto); 28 luglio, presentazione del libro “E fuori vennero i lupi” di Andrea Marzocchi (AUGH! Edizioni) con l’intervento dell’autore, di Andrea Cotti e Andrea Cortesi e accompagnamento musicale di Emanuele Cananzi; a seguire chiusura dell’iniziativa “Sangio Legge… e racconta i suoi libri del Cuore”.

Sarà poi la volta di “Caro Sepúlveda”, iniziativa per ricordare Luis Sepúlveda, uno dei più grandi scrittori contemporanei, in occasione della sua recente scomparsa. Dal 7 al 14 luglio si terrà il secondo ciclo di “Grandi immagini” con proiezioni serali sonorizzate a tema sulla facciata di Palazzo SS. Salvatore, in piazza Garibaldi. Seguiranno letture per i più piccoli a cura di Fantateatro, presso il Chiostro di San Francesco il mercoledì alle 18.00: 8 luglio, Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza; 15 luglio, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico; 22 luglio, Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa; 29 luglio, Storia di un cane che insegnò ad un bambino la fedeltà.

Il cinema all’aperto questa estate alternerà pellicole a tema musicale e film per bambini e sarà come ogni anno ospitato in parte nel capoluogo e in parte a San Matteo della Decima. In piazza 5 aprile le proiezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì alle 21.15 con il seguente programma: 16 luglio, Gli Aristogatti di  Wolfgang Reitherman; 23 luglio, Quando l’amore brucia l’anima – Walk the line di James Mangold; 30 luglio, Ploi di Árni Ásgeirsson e Gunnar Karlsson; 4 agosto, Absolute beginners di Julien Temple; 18 agosto, Il mio amico Nanuk di Brando Quilici e Roger Spottiswoode; 25 agosto, La febbre del sabato sera di John Badham. In piazza del Popolo appuntamento con il cinema il sabato alle 21.15 nei seguenti giorni: 18 luglio, Chicago di Rob Marshall; 25 luglio, Peng e i due anatroccoli di Chris Jenkins; 1° agosto, Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson; 8 agosto, Moulin Rouge! di Baz Luhrmann; 22 agosto, Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson; 29 agosto, Grease di Randal Kleiser.

Parallelamente, altri eventi e rassegne arricchiranno l’estate persicetana. Dal 7 al 31 luglio, dal martedì al venerdì dalle ore 18 alle 19, presso il parco delle piscine in via Castelfranco, si svolgerà “#Restiamoagallatour”, una serie di spettacoli per bambini con la partecipazione di Wanda Circus, Lela Lampone, Silvia Serra e Pierpaolo Cenacchi, I Burattini di Mattia, il Teatrino dell’Es, Mr. Ciccioli, I Fratelli Maraviglia, SuperTecnicolè, prenotazioni su www.wandacircus.com o tramite WhatsApp al 345.2262980. Da venerdì 24 luglio a domenica 2 agosto, il parco delle piscine ospiterà la nuova edizione di “San GiovAnni ‘50″, ormai tradizionale festival con concerti di musica swing, rock’n’roll, boogie woogie e rythm&blues, esposizioni e stand gastronomici, a cura dell’associazione Pensieri in Swing. L’Associazione Comete proporrà un programma di visite guidate serali per le strade e i monumenti di Persiceto: lunedì 20 luglio,  “Giullari, saltimbanchi e cantastorie” con ritrovo alle ore 20.45 in piazza del Popolo, davanti al Teatro Comunale; mercoledì 29 luglio, “Persiceto a luci rosse”, con ritrovo alle ore 20.45 in piazza del Popolo, davanti al Teatro Comunale; lunedì 3 agosto, “La Strada Maestra in 10 tappe”, con ritrovo alle ore 21 a Porta Vittoria; lunedì 31 agosto, “Sculture per via”, con ritrovo alle 20.45 in piazza Garibaldi davanti a Palazzo SS. Salvatore; prenotazione obbligatoria al numero 366.7174987 oppure tramite mail scrivendo a miriam.forni2013@gmail.com,  (massimo 20 partecipanti per visita). Da lunedì 10 a giovedì 13 agosto, alle ore 21.30, nel parco dell’Osservatorio astronomico, si terrà poi il tradizionale appuntamento con le “Persiceteidi”, osservazione guidata del cielo stellato a cura del Gruppo Astrofili Persicetani. Martedì 18 o mercoledì 19 agosto arriverà “OltrapER: Radioimmaginaria in Tour fa tappa a Sangio”, evento radiofonico partecipato in occasione della tappa a Persiceto di “OltrapER”, un tour del mese di agosto di Radioimmaginaria a bordo di un’Ape Piaggio ecologica per scoprire i piccoli centri dell’Emilia Romagna.

Nella frazione di Decima, inoltre, l’associazione Arci Decima propone diverse iniziative di cultura, sport e intrattenimento in collaborazione con Musicafiaba, B.Fitness Revolution, Scuola di Musica Bernstein, Sandra Sazzini Visit Bologna Guide e Stars Animazione: sabato 4 luglio, ritrovo ore 9.45 presso il Ponte Pasqualino, “Un paese lungo un canale” con la guida turistica Sandra Sazzini (massimo 20 partecipanti); giovedì 9 luglio ore 21.30, parco della Ca’ Granda, via Carradona 1, “Musicafiaba in Kamishibai” e “Musica sotto le stelle”; sabato 18 luglio e 8 agosto, ore 6, nel parco della Ca’ Granda, corso di risveglio muscolare; sabato 18 luglio, ore 21 in piazza 5 Aprile, “Il Quizzone”; sabato 1° agosto ore 21, in piazza 5 Aprile La signora Caterina, commedia dialettale con Cristina Testoni e Lorenzo Caligola; sabato 15 agosto ore 21, in piazza 5 Aprile, proiezione di un’opera lirica (titolo da definire); giovedì 20 agosto, ore 21.30, parco della Ca’ Granda, “Musicafiaba al parco: tra i rami di un albero”; sabato 29 agosto ore 21, in piazza 5 Aprile, Forever Young in concerto. Venerdì 10 e 17 luglio e sabato 11 e 18, in via Fossetta 1, si terrà la “Sagra dei sapori di Corte Castella” a cura dell’Associazione carnevalesca “Re Fagiolo di Castella”: stand gastronomico con serate a tema (10/7 fiorentina, 11/7 pesce, 17/7 grigliata, 18/7 menù arcobaleno) bar e musica dal vivo. Da mercoledì 22 a domenica 26 luglio, presso il parco della scuola d’infanzia “Sacro cuore”, seguirà la tradizionale Fiera del libro a cura della Parrocchia di San Matteo con spettacoli e gastronomia tipica. Mercoledì 29 luglio e mercoledì 26 agosto è inoltre in programma il Mercatino Vintage, a cura dell’associazione Commercianti Decima.

Tutti gli eventi della rassegna “Estate in piazza” sono a ingresso gratuito. In base alle disposizioni in vigore per il contenimento del Covid-19, la capienza di ogni singolo appuntamento è limitata e prevede posti distanziati, numerati e pre-assegnati tramite prenotazione obbligatoria. In base alla normativa vigente è obbligatorio l’uso della mascherina per tutti gli spettatori, anche durante lo spettacolo.
La prenotazione va effettuata presso la biglietteria del Teatro Comunale, in corso Italia 72, telefonando ai numeri 051.825022 o 348.0853889 o scrivendo all’indirizzo mail biglietteriateatro@comunepersiceto.it
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore. Per ulteriori informazioni contattare l’Urp del Comune al numero verde 800.069678 o consultare il sito www.comunepersiceto.it.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Monet e gli Impressionisti. I capolavori del Musée Marmottan Monet di Parigi arrivano a Bologna

    • dal 29 agosto 2020 al 14 febbraio 2021
    • Palazzo Albergati
  • Etruschi, viaggio nelle terre dei Rasna al Museo Civico Archeologico

    • dal 7 dicembre 2019 al 29 novembre 2020
    • Museo Civico Archeologico
  • Certosa di Bologna, il calendario estivo: dal 18 giugno al 3 novembre 2020

    • dal 18 giugno al 3 novembre 2020
    • Certosa di Bologna
  • De Chirico oltre il quadro. Manichini e miti nella scultura metafisica diventa permanente

    • dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020
    • Museo Magi'900
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BolognaToday è in caricamento