rotate-mobile
Eventi

Weekend 8/10 luglio 2011: gli appuntamenti a Bologna

Dal concerto rock alla sagra di paese, dal cinema all'aperto alle mostre serali, una selezione degli eventi in programma a Bologna e Provincia per trascorrere un piacevole weekend d'estate

SPAZIO ALLA MUSICA. Continuano le serate del Botanique, la la rassegna rock nata dall’accordo tra Università di Bologna e Area Cultura del Comune di Bologna, che avrà luogo all’Estragon nei giardini di via Filippo Re. In programma per venerdì 8 luglio i Cold In Berlin, sbato 9 luglio sarà invece il turno della band Joycut in Nu-Clear Sound.

Alle 21.30 di venerdì 8 luglio per la rassegna “Borghi e Frazioni in Musica” gli Etnia Supersantos approdano a Baricella, alPiazzale della Chiesa di Santa Filomena. Autodefiniti “avventurieri della musica” e ispirati dalla stagione dei grandi autori italiani degli anni ’70-’80, gli Etnia Supersantos ripartono da lì, modernizzando e facendo proprio quello spirito. È una musica frizzante, condita con qualche battuta, che fa della semplicità la sua cifra stilistica. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il cinema teatro “Santa Maria” di Baricella.

Ma l’appuntamento più atteso del weekand sarà forse il Festival gratuito Sonica a Sant’Agata Bolognese in pista dall’8 al 10 luglio. Sul palco artisti del calibro diNiccolò Fabi (venerdì, 21.30), Daniele Silvestri (sabato sera, 21.30) e Caparezza (domenica, 21.30), oltre agli spettacoli musicali underground, alla giocoleria dedicata ai bambini e alle attrazioni di vario genere come il “mercato frikkettone”.

SAGRE GOLOSE. Questo fine settimana  in primo piano la Sagra del cocomero a San Matteo della Decima, di San Giovanni in Persiceto, in svolgimento dal 5 all'11 Luglio 2011. Via libera a degustazione e vendita di frutta, spettacoli dal vivo e gare sportive.
La Sagra di San Matteo della Decima è nata nel 1993 per valorizzare i prodotti locali quali il cocomero Presenti diversi stand gastronomici come la trattoria dove si possono degustare tigelle gnocchini pesce fritto e rane fritte durante tutta la durata della sagra, il ristorante e la pizzeria aperti il venerdi, sabato e domenica, il bar, la birreria, la pesca e lo stand della cocomera dove si possono ordinare cocomere e meloni a fette. E’ inoltre presente uno stand per la vendita di cocomeri e meloni di produzione locale.

PER GLI SPORTIVI. Dal 7 al 10 luglio al via Thunderlake, un motoraduno aperto a tutte le due ruote a motore in località Querceti e Spiaggetta presso il Bacino di Suviana a Camugnano, Bologna. L’evento, in cui motociclisti amanti delle custom possono incontrare gli amanti delle sportive, delle naked e delle turistiche, è ricco di concerti, spettacoli, stand di tattoo e shopping. A Thunderlake, sarà possibile pernottare in tenda nei boschetti, vicino al bacino di Suviana gratuitamente, con servizio di ristorazione e bar 24 ore su 24. Live rock dalle 21 a tarda notte tutte le sere.

PER I PIU’ PICCOLI. Il 9 luglio, come tutti i sabati del mese, l’appuntamento per i bimbi e i loro genitori è a Villa Serena, Quartiere Reno, con “Bimbinsieme. Le famiglie nelle calde serate estive vengono coinvolte in tante attività che quest’anno ruotano intorno al tema della Pace, della tolleranza e della solidarietà. Fra le attrazioni: spazio trucca-bimbi (con colori atossici e lavabili), laboratorio creativo, favola animata e momento ludico finale con giochi di gruppo e canzoni. Tutte le attività si svolgeranno nel parco del Centro Polivalente Villa Serena e saranno curate dell’associazione Serendipity e dell’animatrice Rosanna Begni.

CINEMA. Per gli appassionati del grande schermo il luogo ideale sarà il Parco 11 Settembre (Ex Manifattura Tabacchi). Qui l'associazione  culturale "Farm" presenta Cine-Porto, la rassegna di cinema indipendente. Spazio sarà dato dunque a progetti  troppo  spesso  ignorati  dalle logiche distributive delle sale cinematografiche. Il   programma   prevede  numerose  iniziative  culturali:  dalla  kermessecinematografica   vera   e   propria,   incentrata   sulla   proiezione  di cortometraggi,  documentari d'autore e videoclip musicali, all'incontro con registi, autori e operatori del settore. Inoltre sono previsti due workshop ed  alcune  serate  dedicate  ad  esperimenti di sonorizzazioni di video ed immagini.

PER GLI APPASSIONATI D’ARTE. Questo weekand doppio appuntamento da non perdere.
Una sera al museo del Risorgimento, dove domenica 10 luglio alle ore 21, ci sarà la visita guidata alla mostra "Venturi, Tura, Sacilotto. 170 anni di lavorazione del marmo tra Bologna, Pietrasanta e Caracas", con Roberto Martorelli.
Presente anche piccola esposizione dedicata alla storica azienda bolognese DavideVenturi & Figlio, che dalla sua fondazione nel 1840 svolge un ruolo di importanza internazionale nella lavorazione del marmo e che ebbe in particolare un ruolo di primissimo piano in Certosa, affiancando artisti e architetti in decine di monumenti. In mostra sono visibili un'ampia selezione del vasto fondo (composto da oltre mille fotografie e altrettante cartoline e negativi di fine ‘800), donato al Museo del Risorgimento nel 2009, ma anche bozzetti, piccole sculture, medaglie e diplomi. L’appuntamento fa parte della rassegna “Di sera con le Muse” per Bologna Estate (fino al 16 settembre).

Domenica 10 luglio alle 9, nella Chiesa di San Girolamo della Certosa, condotta dai Padri Passionisti, inaugurazione e benedizione di due affreschi, appena restaurati, il Cristo porta la Croce di Ludovico Carracci (1555 - 1619) e la Madonna col bambino attribuita a Bartolomeo Cesi (1556 -1629). In occasione dell'anteprima del restyling s Antonella Mampieri dei Musei Civici di Arte Antica e Ottorino Nonfarmale illustreranno i dipinti e il restauro. I due affreschi restaurati si trovano sulle pareti di destra e di sinistra della navata centrale, prima del cancello, dove una volta era il muro che separava il coro riservato ai monaci dall'altra piccola porzione di chiesa aperta ai fedeli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 8/10 luglio 2011: gli appuntamenti a Bologna

BolognaToday è in caricamento