rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Week-end: tutti gli appuntamenti del 26 e 27 ottobre

Cultura e comicità, feste in piazza e il festival Gender Bender. Comincia già venerdì pomeriggio l'intendo weekend segnato dal cambio dell'ora

Un week-end intenso quello che anticipa il ponte di Ognissanti e che segna ufficialmente l’arrivo dell’inverno con il cambio dell’ora (ricordatevi di spostare le lancette indietro!). Grandi eventi nei teatri della città a partire dal Nabucco, in scena al Comunale. Un appuntamento importante al Teatro delle Celebrazioni, che apre il week-end venerdì sera e replica sabato 26: prima nazionale per il concerto Ricordi / Something to remember, alle 21 composizioni musicali contemporanee e classiche, opere immortali, in un crescendo di melodia e interpretazioni fortemente accattivanti con una forte componente emotiva.

Per i fortunati che hanno il biglietto (lo spettacolo è da tutto esaurito) all’Arena del Sole va in scena fino a domenica “Le Voci Dentro” con Toni Servillo, mentre per chi preferisce la comicità autoctona il Dehon propone lo show dell’accoppiata Pizzocchi/Giacobazzi “Attenti a quei 2 N.2”.

Il fine settimana bolognese comincia già venerdì alle 18: incontro con Paolo Nori alle librerie Coop-Ambasciatori, per la presentazione del suo libro “Mo Mama”. Uno scrittore racconta la sua città un anno dopo la rivoluzione di Beppe Grillo.

E a proposito di libri la Feltrinelli in Porta Ravegnana festeggia i suoi primi 50 anni con tanti eventi: sabato alle 11 “Dove vivono i libri”: incontro con i gruppi di lettura e le biblioteche che li ospitano, per brindare all'amore per i libri. Alle 17 appuntamento con Enrico Deaglio e domenica alle 17.30 gran finale con un ospite specialissimo, Gianni Morandi, che presenterà il suo nuovo album “Bisogna vivere”.

Sabato 26 Festa di Ottobre in Piazza Azzarita: negozi aperti, gastronomia, musica e animazioni per bambini. Per una serata più “movimentata” appuntamento all’Estragon con il concerto dei  P.I.L. (Public Image LTD) di John Lydon e il Frame Party alla Zona Roveri.

Parte anche Gender Bender Festival: fino al 2 novembre il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Domenica 27 ottobre “Soggettiva Focus: Goliarda Sapienza” al Cassero LGBT Center, “Cinema Film For Blind Poet - My Neighbors - Queen Of The Desert” al cinema Lumière, ore 18.30. Alle 20.30 al cinema Lumière “Cinema Free Fall” (Freier Fall).

Allo Spazio San Giorgio Aleandro Roncara è "Non esistono più i conigli di una volta", mostra personale dell'artista e dei personaggi che vivono nel suo Mondorondo. Prosegue la Festa internazionale della Storia e domenica 27 ottobre alle ore 16.30 in Aula Gnudi (Pinacoteca di Bologna) ”Tutela e futuro: collezionisti e collezioni che una legge ha consegnato alla storia” conferenza di Mirella Cavalli.  Verranno illustrate le storie e la consistenza di alcune collezioni sottoposte dalla Soprintendenza a provvedimenti di tutela“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end: tutti gli appuntamenti del 26 e 27 ottobre

BolognaToday è in caricamento