menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gli eventi gratis di novembre da non perdere a Bologna

Festival, arte e fotografia, archivi storici ad accesso gratuito: cosa fare a Bologna nel mese di novembre senza spendere un euro

Chi lo dice che la cultura e il divertimento debbano avere per forza un costo? Abbiamo raccolto alcuni appuntamenti gratuiti da non perdere per il mese di novembre: un bel festival di scrittura, mostre e serate in città. 

Ecco gli eventi gratis da non lasciarsi sfuggire:

1. "Rock Poster Art" dal 10 novembre a domenica 11 dicembre da ONO arte contemporanea. Una mostra di serigrafie in edizione limitata preveniente dalla collezione privata di Stefano Marzorati. Se “L’arte e il collezionismo d’arte sono sfortunatamente attività d’elite, culturalmente ed economicamente. Il poster è una sorta di antidoto a tutto questo. Il poster permette anche alle persone che dispongono di mezzi modesti di appendere qualcosa sulle loro pareti che rappresenti una parte di loro”. Così Dan MacAdam, dell’American Poster Institute, descrive la rock poster art, una delle forme d’arte più rappresentative della cultura estetica contemporanea, della quale si nutre e con la quale condivide un immaginario fatto di simboli ed icone che di quella stessa contemporaneità ne sono i prodotti. Spesso questi manifesti, così come molti videoclip “non sembrano avere una connessione significativa con la band. Sono piuttosto un veicolo per le migliori idee visuali di questi artisti” (Chris Marksberry). Sono un territorio di mezzo, dove la musica influisce sull’arte e viceversa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lo sapevi che .... anche Bologna aveva un porto?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento