Ferragosto a Bologna: gli eventi da non perdere

Ferragosto a Bologna? Nessun problema, la giornata di festa resta tale e per trascorrerla al meglio basta scegliere fra le proposte che la città ci offre

Ferragosto a Bologna? Nessun problema, la giornata di festa resta tale e per trascorrerla al meglio basta scegliere fra le proposte che la città ci offre. 

Ecco gli eventi da non perdere: 

1. "Pranzo di Ferragosto": il film in Piazza Maggiore

Un film decisamente a tema, scritto, diretto e interpretato da Gianni Di Gregorio, uscito nel 2008. E il 15 agosto verrà proiettato sul bellissimo maxi-schermo di piazza Maggiore. "Pranzo di ferragosto" è un film del 2008 scritto, diretto ed interpretato da Gianni Di Gregorio, all'esordio nella regia. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia, il film ha vinto il Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis". Di Gregorio è stato premiato come miglior regista esordiente dell'anno da entrambi i maggiori riconoscimenti cinematografici italiani, i David di Donatello e i Nastri d'argento.

Sabato 15 agosto 2020 Ferragosto al Battiferro a partire dalle 20.00 per poi tuffarsi alle 21 nel Burlesque Circus - Speciale Ferragosto. Anche questa serata speciale fa parte della nona stagione estiva di “Battiferro finché caldo” gestita dall’Associazione Vitruvio al Sostegno del Battiferro. Fino al 5 settembre, un ricco calendario di iniziative. 

3. Cinema all'aperto: "Cena con Delitto" di Rian Johnson

Sabato 15 agosto alle 21:30 alla Rocca di Imola il film "Cena con Delitto". 
Harlan Thrombey, romanziere, editore e carismatico patriarca di una bizzarra famiglia allargata, è morto.
Scoperto dalla giovane cameriera Marta la mattina dopo un'imponente festa di compleanno per i suoi 85 anni, il cadavere eccellente ha la gola tagliata ma sembra essere il frutto di un suicidio. La lussuosa villa di campagna di Thrombey vede l'arrivo di due ispettori di polizia, dell'investigatore privato Benoit Blanc, e dei familiari del ricco imprenditore, guidati dai figli Linda e Walter e dalla nuora Joni. Con un'eredità che fa gola a ognuno di loro, e con un'indagine che gratta sotto la superficie degli eventi, la costernazione lascia velocemente il posto al sotterfugio e al pregiudizio. C'è una profonda voglia di divertimento alla base di 'Cena con Delitto', rivisitazione di un giallo vecchio stampo alla Agatha Christie in cui il filo del godimento sfacciato parte dal marketing del film, passa per il gioco corale di un cast d'eccezione, e arriva fino all'intento iniziale del regista Rian Johnson. Triturato dal macchinario dell'intrattenimento globale per non essere andato troppo sul sicuro con il suo 'Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi', Johnson trova in Cena con Delitto l'occasione di divertirsi in modo sicuro e circoscritto, aggiornando al presente un genere dallo spirito demodé come il murder mystery. A differenza del quasi omonimo (nel titolo italiano) ''Invito a cena con delitto'', che nel 1976 seppelliva nell'assurdo sia un cadavere che il filone stesso, l'allegra banda di ipocriti che si riunisce a casa Thrombey dà vita a un intrigo autentico che funziona proprio come quelli di una volta.

4. Pontelungo Summer Festival: a tutto DJ set

Tutti i sabati: Dj set e musica dal vivo Aperitivo/Ristorante (gradita prenotazione) Ingresso Libero E’ richiesta la registrazione indicando nome, cognome e numero di telefono. Rivolgersi al 3386535624 o inviando un MP alla pagina Pontelungo Summer Festival. 

5. Insolite visite di quartiere

"Insolite visite di quartiere" con Padre Buozzi e Marcolino. Guidano le visite Padre Buozzi e Marcolino, coppia collaudatissima perfetta in questa situazione per scatenare momenti di ilarità e coinvolgimento del pubblico. A questo proposito è bene sottolineare che ogni visitatore dovrà dotarsi di torce (ideali quelle che si reggono sulla testa). 

Programma di sabato 15 agosto
Parco del Greto(Quaritete Barca) via Filippo de Pisis 22 (Falegnameria Mantovani) 
Ingresso 10 euro - 5 euro ridotti Prenotazioni al numero 371 3920018 Attenzione; sconsigliato a soggetti impressionabili

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come asciugare i vestiti quando fa freddo evitando quello strano odore di umido

  • Bollettino Covid, +1.413 casi in regione e 15 morti. Salgono i ricoveri

  • Coronavirus, il piano della Regione Emilia-Romagna: "Intanto isolare famiglie con positivi"

  • Bollettino Covid, boom contagi: +1.180 casi in regione, +348 a Bologna. Altri 10 morti

  • E' nata la figlia di Gianluca Vacchi: ecco come si chiama. Tenera foto sui social

  • Crollo in via del Borgo: morto al Maggiore lo studente travolto dalle macerie

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento