rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Eventi

Festa della Mamma a Bologna: tutti gli eventi

Domenica 14 maggio, come di consueto la seconda di questo mese, si festeggiano le mamme e per loro ci sono alcuni eventi dedicati

Domenica 14 maggio si celebra la Festa della Mamma, come di consueto la seconda domenica del mese di maggio. 

Per questa giornata ci sono alcuni eventi "speciali" dedicati proprio alle mamme:

IL MERCATINO. "Bazze al Suonny - speciale festa della mamma" Domenica 14 maggio dalle 14:30 torna Bazze al Suonny - il mercatino più cool che ci sia! Abbandonati cappotti, sciarpe e cappellini di lana, ci tuffiamo direttamente nella stagione più bella dell'anno - la primavera! Questa domenica è speciale perché è la Festa della mamma e per l'occasione abbiamo deciso di aprire il nostro spazio e di allargare il mercatino anche all'esterno per godere appieno del bellissimo sole di questa stagione. Tantissimi banchetti esporranno abiti e vestiti nuovi e usati super cool, accessori indispensabili, scarpe alla moda, vinili introvabili e un fantastico spazio bimbi.

IL CONCORSO DI BELLEZZA. Selezione di Miss Mamma Italiana: Mamme in passerella: domenica 14 maggio selezione di Miss Mamma Italiana. Mamme belle e simpatiche, donne impegnate a casa, con i figli, nel lavoro. Donne attive, che si prendono cura di sé stesse, oltre che della famiglia. È questo l'identikit di coloro che partecipano al concorso nazionale che da 24 anni elegge Miss Mamma Italiana. Le selezioni per trovare la vincitrice del 2017 continuano in tutta Italia e una tappa è stata fissata a Castel Maggiore, Bologna, presso il centro commerciale Le Piazze, che per una giornata, Domenica 14 maggio, diventa teatro di un evento dedicato alla bellezza, alla simpatia e all'eleganza. Caratteristiche che sicuramente appartengono alla commerciante vicentina che attualmente detiene la fascia e che consegnerà quest'anno il titolo ad un'altra super mamma. L'evento riservato a tutte le mamme di età compresa tra i 25 ed i 45 anni, con fascia "Gold" per quelle dai 46 ai 55 anni. Alla selezione del 14 maggio - ore 16.30 a Le Piazze - parteciperanno concorrenti provenienti dalla provincia di Bologna e da tutta l'Emilia Romagna; non sono richiesti requisiti particolari se non quello di essere mamma.

MAMME MAMMUT. Percorso di narrazione animata alla scoperta del patrimonio del Museo della Preistoria, attraverso la lettura di "Mamma mammut" di Maria Loretta Giraldo. Un dolcissimo albo illustrato su una mamma grande grande... Riesce a prendere le cose più in alto, fa le bolle di sapone più grandi che ci siano, gioca a nascondino ed è così bello pettinarla!  Una tenerissima storia sul rapporto unico e speciale tra bambino e mamma, da leggere insieme in occasione della festa della mamma, condividendo creatività e manualità nella parte pratica a seguire. Attività per adulti e bambini (età consigliata: 3-5 anni). 

DONNE E MAMME PROTAGONISTE DI UNA VISITA GUIDATA. Domenica 14 maggio "Donne in Certosa: Madri, sorelle, mogli...eroine!" Alle ore 10:00 presso la Certosa di Bologna. Cornelia De Rossi, Brigida Tanari, Letizia Murat Pepoli, Clotilde Tambroni: sono donne che hanno fatto la storia al fianco dei propri mariti, ispirando ed educando i figli agli alti valori della libertà, animando il panorama culturale della città. Durante questa visita guidata ne riscopriremo le vicende personali e il loro ruolo nella storia felsinea. A cura di Associazione Culturale Didasco. Prenotazione obbligatoria al 348 1431230 (pomeriggio-sera). Ritrovo presso l'ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa). Ingresso: € 10,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti per la valorizzazione della Certosa) ATTENZIONE: per FOTOGRAFARE occorre avere il permesso che viene rilasciato gratuitamente e UNICAMENTE dagli uffici dei Servizi Cimiteriali aperti 8-18 dal lunedì al venerdì e 8-12 il sabato

FESTA DELLA MAMMA CON BOLOGNADASBALLO. Festa della mamma tra arte, storia, cultura ed allegria? Ci penserà UGO, l'Amico Virtuale, che, nascosto all'interno del vecchio WALKMAN, condurrà passo dopo passo per il centro di Bologna le mamme bolognesi e non. Bolognadasballo è un racconto itinerante - una sorta di commedia alla radio dei tempi che furono - in cui la Bologna del passato prende vita, svelandosi in particolari nascosti e inediti, tra suoni e musica, il tutto immergendo i visitatori in un'atmosfera surreale. Soltanto ascoltando con estrema attenzione le indicazioni di Ugo e di personaggi riemersi dalla storia non ci si perderà lungo il percorso misterioso. E proprio alle mamme Ugo ha riservato una sorpresa: domenica, per ogni mamma che deciderà di condividere con il proprio figlio/figlia questo tour "sballato", costo ridotto a 8 Euro (anziché 12 Euro). I ragazzi fino a 10 anni gratis - fino a 21 anni Euro 8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Mamma a Bologna: tutti gli eventi

BolognaToday è in caricamento