menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Feste e sagre: gli appuntamenti di dicembre da non perdere

Mercatini di Natale, presepi, falò del Vecchione, concerti e non solo …

Dai mercatini di Natale ai presepi più singolari del territorio. Poi le feste di Capodanno, con i tradizionali falò del Vecchione, i fuochi d'artificio, i brindisi di mezzanotte e i concerti di saluto al nuovo anno. Ma anche tante sagre e feste natalizie: dalla polenta col ragù, ai tortellini fatti a mano, fino alle specialità a base di maiale preparate dai mastri norcini locali, accompagnati da vino, vin brulè e cioccolata calda. Ecco il ricco dicembre all'ombra delle Due Torri.

Natale a Bologna: 10 cose da fare assolutamente!

Gli eventi da non perdere a dicembre a Bologna

Il calendario si apre sabato 1 dicembre con la 14° edizione della "Sagra del tortellino fatto a mano" di Calderara e "Vignaioli in enoteca" a Dozza.

Poi, sabato 8 dicembre, accensione dell'albero a Pieve di Cento, "Festa d'inverno" a Cà del Costa (Monghidoro), "GranNatale" a Granarolo con passeggiata dei Babbo Natale, "Natale in Transappenninica": il suggestivo treno a vapore partito da Bologna arriva a Porretta Terme.

Domenica 9 dicembre a Sant'Agata Bolognese c'è la Festa del Ninen, che fa rivivere la tradizione della lavorazione delle carni suine. La vigilia a Villa d'Aiano (Castel d'Aiano) appuntamento con il Falò di Natale e a Castelletto (Valsamoggia) gnocco fritto in piazza.

Il calendario completo: Sagre e Feste dicembre e gennaio

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lo sapevi che .... anche Bologna aveva un porto?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento