rotate-mobile
publisher partner

Festival della Scienza Medica 2022 “Educare alla cura: insegnare e apprendere”

Quando Dal 12/05/2022 al 14/05/2022 si veda il programma per maggiori dettagli giovedì 12, dalle 10:30 alle 19; venerdì 13, dalle 10 alle 21; sabato 14, dalle 10 alle 12:30
Prezzo Gratis
Altre informazioni Sito web strategy.it

L’appuntamento, ideato da Fabio Roversi Monaco, torna in presenza e inaugura la collaborazione con il Karolinska Institutet, una delle più importanti istituzioni universitarie al mondo

Dal 12 al 14 maggio 2022 torna il Festival della Scienza Medica, appuntamento ideato da Fabio Roversi Monaco e promosso da Fondazione per la Promozione e lo Studio della Scienza Medica, in collaborazione con l'Università di Bologna e con il supporto del Gruppo Intesa Sanpaolo.

L’8^ edizione si tiene presso l’Aula Magna di Santa Lucia a Bologna. La location che ospita questa edizione del Festival è fortemente simbolica, poiché evidenzia il legame del Festival con l'Università di Bologna e gli studenti.

Ma il Festival 2022 sarà anche “ibrido”: il pubblico torna in presenza (senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento posti), ma è possibile seguire tutti i panel da remoto grazie al live streaming. L’approdo sul digitale nelle precedenti edizioni ha consentito di raggiungere utenti in 23 Paesi, superando 1,4 milioni di visualizzazioni online.

Nel corso delle tre giornate si alterneranno su tre palchi - Aula Magna, Aula Absidale e Aula Virtuale - relatori di fama internazionale per presentare nuovi studi, tavole rotonde e lezioni magistrali. L’edizione 2022 presenta un’ulteriore novità, ovvero la collaborazione con il Karolinska Institutet, una delle più importanti istituzioni universitarie al mondo, che porta al Festival esponenti dell’istituto in qualità di relatori e il Premio Nobel per la chimica 2012 Brian Kobilka.

Il tema dell’ottava edizione, Educare alla cura: insegnare e apprendere, pone l’accento sulla necessità di unire la volontà di ogni individuo di prendersi cura di sé con i benefici apportati dai più moderni approcci terapeutici. “Se da una parte la medicina ha fatto progressi sotto ogni aspetto, dall’altra il paziente vive spesso inquietudine e diffidenza verso di essa – dichiara Roversi Monaco –. Il progresso in campo medico scientifico, con l’apporto della tecnologia, ha aumentato il divario, soprattutto comunicativo, tra ricercatore e medico, e a sua volta tra medico e paziente. Un esempio significativo di questa dinamica è il vaccino contro Covid-19, che ha diviso in “credenti e non” la popolazione”.

Obiettivo del Festival della Scienza Medica 2022 è anche capire come gettare le basi di una efficace comunicazione scientifica, al fine di educare alla cura e alla fiducia nella medicina i potenziali pazienti.

Fra i temi trattati in questa edizione: le più recenti ricerche scientifiche sul diabete grazie alla presenza dei massimi esperti italiani e svedesi, tra i quali Per-Olof Berggren, professore di endocrinologia sperimentale e membro dell'Assemblea del Nobel al Karolinska Institutet, e Stefano Del Prato, presidente dell’EASD (European Association for the Study of Diabetes) e Chair della Fondazione Europea per gli Studi sul Diabete; l’Intelligenza Artificiale e la trasformazione digitale dell’assistenza e della ricerca medica; la neurobiologia, con la presentazione di studi sul degrado cognitivo negli anziani; i sogni e il loro significato in medicina; lo studio delle modificazioni sul genoma per la cura delle malattie; l’impatto della pandemia sulla salute mentale; le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla salute infantile.

Un focus particolare, in linea con il fil rouge Educare alla cura, sarà dedicato a confronti fra gli specialisti sull'insegnamento della medicina, sulle modalità di lettura dei dati in ambito sanitario, su come assumere decisioni, sulla responsabilità medica e le scelte informate.

Tra gli appuntamenti significativi spicca inoltre, venerdì 13 maggio, la rassegna cinematografica dedicata a cinema e narrazione della malattia, a cura di Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, con la collaborazione del prof. Claudio Rapezzi, specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare e docente di cardiologia all’Università di Ferrara.

A proposito di Eventi, potrebbe interessarti

"Animali fantastici. Il giardino delle meraviglie": la mostra a Palazzo Albergati

  • dal 7 dicembre 2023 al 24 maggio 2024
  • Palazzo Albergati

Stregheria: iconografia, fatti e scandali sulle sovversive della storia

  • dal 17 febbraio al 16 giugno 2024
  • Bologna, Palazzo Pallavicini

Potrebbe interessarti

BolognaToday è in caricamento