rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Eventi San Lazzaro di Savena

184esima 'Fira ed San Lazer' dal 31 luglio al 3 agosto: sarà più green e social

È stata presentata ieri mattina. L'edizione 2014 muove il primo passo di un rinnovamento: più attenta al tessuto sociale e produttivo e ai social. Pronti per Facebook, Twitter, Instagram e ovviamente "selfie" per l'album speciale

È stata presentata ieri mattina, a San Lazzaro, la 184esima 'Fìra', in programma dal 31 luglio al 3 agosto. Quest'anno, fa sapere il comune, la festa muove il primo passo di un rinnovamento che sarà più evidente a partire dalle prossime edizioni. Ma alcune novità sono già qui.

La Fiera di San Lazzaro 2014 è anche più ‘green’ e più ‘social’. Dal ripensamento delle attività e dello stand comunale in Piazza Bracci, fino al coinvolgimento di nuovi testimonial del mondo produttivo.

"Innanzi tutto, vogliamo esserci — ha sottolineato il sindaco Isabella Conti —. perciò, abbiamo riunito tutte le espressioni del Comune in uno stand in piazza Bracci che ci è parso importante chiamare 'San Lazzaro conGiunta'. Poi, per una Fiera più attenta al tessuto sociale e produttivo, c'è il coinvolgimento come 'ambasciatrice' di una donna imprenditrice del territorio, Rosanna Masi Poggipolini. Le abbiamo chiesto di raccontarci i suoi ricordi della 'Fìra' e tagliare il nastro di questa edizione come rappresentante di un mondo che, tutti i giorni, innova per raccogliere le sfide del domani".

IL PROGRAMMA DELLA FIERA

L'assessore alle Attività produttive Andrea Monteguti è soddisfatto della direzione in senso partecipativo impressa alla 'Fìra': "In alcuni contenuti è l'anno di una piccola svolta: prima fra tutte la novità del coinvolgimento del pubblico attraverso i social network. Per informarci, ma anche interagire. Credo che un evento di questa portata, scelto ogni edizione da 100mila persone, debba necessariamente essere valorizzato".

DIFFERENZIATA. Per il primo anno, in via sperimentale, saranno distribuiti a tutti gli ambulanti i sacchi della raccolta differenziata, azzurri per la carta e gialli per la plastica. Il gestore dei rifiuti Hera passerà a ritirarli, come farà anche per la piccola postazione che verrà installata a disposizione di tutti i visitatori. 

SOCIAL MEDIA E SELFIE. Facebook e Twitter, saranno le leve di un nuovo modo per coinvolgersi nello spirito della festa. Il pubblico potrà partecipare alla ‘cartolina’ della Fiera edizione 2014, fotografandosi nella cornice in piazza Bracci delle #ferieinfiera. Poi, pubblicare la foto su Twitter taggando @ComSanLazzaro. S i potrà anche inviare la fotografia via mail a urp@comune.sanlazzaro.bo.it. Se invece si preferisce un ‘selfie’ nei luoghi in festa diffusi per la città basta usare la parola chiave #unaserainfiera. Le immagini migliori saranno raccolte in un album speciale della Fiera 2014 su Facebook, e illustreranno la campagna informativa della Fiera nel 2015. La piattaforme social saranno anche pronte e attive per raccogliere suggerimenti utili alle prossime edizioni: è sufficiente scrivere su Twitter all’account @ComSanLazzaro con l’hashtag #fieracometivorrei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

184esima 'Fira ed San Lazer' dal 31 luglio al 3 agosto: sarà più green e social

BolognaToday è in caricamento