rotate-mobile
Martedì, 4 Ottobre 2022
Fiere Fiera / Piazza della Costituzione

Apre SANA 2013, Vandana Shiva: "Gli orti di Bologna mantengono la memoria"

Il Salone del biologico e del Naturale apre l'edizione 2013: gremito fin dalle prime ore, tante novità, colori e profumi

Sembra essere già un successo questa 25a Edizione di SANA, il salone del biologico e del naturale a BolognaFiere. Stand affollati sin dall'apertura e pienone per la scenziata indiana per Vandana Shiva che ha tenuto uno "speech" e ha piantato semi dell’India e italiani a testimonianza dell’importanza del dialogo delle culture. I semi sono stati trasferiti nella zona ortiva di via Salgari 20 – dove stasera alle ore 19 si terrà un aperitivo multietnico.

ORTI DI BOLOGNA.  “Gli orti di Bologna – ha commentato la Shiva - sono importanti perché mantengono la memoria che non sta solamente negli edifici e nei monumenti ma anche in queste aree dove c’è tanta conoscenza che arriva dal passato. In un momento in cui siamo in una crisi economica artificiale, generata dall’avidità dei sistemi finanziari e dalla deregulation. Ci troviamo perciò in una situazione in cui si usa la crisi per imporre forzatamente una legislazione sulle sementi senza consultarsi con i diversi Paesi, come sta succedendo ora in Europa, e quindi senza considerare il tema della biodiversità. Gli orti sono ancora una volta il luogo della memoria - ha continuato - un po’ come l’Università di Bologna, dove si conserva la memoria della parola. 

SANA 2013: pienone per Vandana Shiva

?
Nel pomeriggio a SANA il convegno “Bologna città degli orti”, coordinato da Serena Dandini. 

TRA GLI STAND. Davvero sfiziosa questa kermesse che propone un mondo bio a 360 gradi. Cibo per vegetariani e vegani, con l'apposita sezione, cuochi ai fornelli, esperti di vini bio, abbigliamento, massaggiatori, cultura olistica, wellness, l'immancabile cosmesi e addirittura, al secondo piano del padiglione 33, un supermercato

SANA 2013 gremito: il biologico è "cool"

I VIP. Dopo Shiva, Dandini e il sottosegretario alle politiche agricole Martina, tanti i personaggi famosi attesi a Piazza Costituzione per testimoniare e spiegare la loro scelta vegetariana o vegana. Red Ronnie già alla consolle con il suo Roxu Bar. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre SANA 2013, Vandana Shiva: "Gli orti di Bologna mantengono la memoria"

BolognaToday è in caricamento