rotate-mobile
Fiere Fiera

Motor-Show 2011: in anteprima le Foto dal salone bolognese

Vi apriamo le porte della 36ma manifestazione del salone Internazionale dell'Automobile. Sbirciando tra gli stand. Gli addetti ai lavori mostrano la situazione del settore automotive

Il Motor Show di Bologna ha aperto oggi le porte alla stampa. Il salone Internazionale dell’Automobile, avrà luogo a BolognaFiere dal 3 all’11 Dicembre 2011  e si conferma l’unica manifestazione automotive per il mercato italiano tra quelle di vertice a livello mondiale. Il Salone celebra il mondo dell’auto a 360°: le novità di prodotto delle Case auto, gli approfondimenti sui diversi temi e su diversi settori del mercato automotive, in particolare quelli legati a una mobilità sostenibile e all’innovazione, la parte dinamica con i test drive per i visitatori sulle otto aree esterne e il meglio del motorsport, con le competizioni e le esibizioni che porteranno adrenalina pura sulla pista della Mobil 1 Arena, come il pit stop della Scuderia Ferrari di Formula Uno o il Garnier Fructis Memorial Bettega.Ieri si sono comunque aperti i lavori con la conferenza stampa del Centro Studi Promotor GL events su “La situazione e le prospettive del mercato dell’auto”.

Motor-Show 2011: foto-gallery

Motor-Show Bologna: foto-gallery 2

Ieri il primo incontri con gli addetti ai lavori, aperto da un intervento dell’Amministratore Delegato di GL events Italia Giada Michetti, che ha illustrato le principali caratteristiche di questa 36^ edizione del Salone Internazionale dell’Automobile: “Al Motor Show che inaugureremo il 3 dicembre il prodotto auto sarà sempre protagonista con 48 anteprime di cui 8 mondiali, 6 europee e 34 nazionali. Sarà possibile vedere, in termini di nuovi modelli e nuove soluzioni, frutti importanti del molto lavoro che si è fatto in questi anni. Già il convegno inaugurale di sabato metterà a fuoco una tematica di grande interesse destinata a tenere banco nei prossimi anni: quella delle Smart City, ovvero della mobilità urbana non più soltanto compatibile ma anche intelligente”.
 
Il presidente del Centro Studi Promotor GL events Gian Primo Quagliano ha poi illustrato la situazione del settore automotive anche alla luce dell’attuale scenario economico e politico:“Le previsioni per l’ultimo scorcio del 2011 riflettono la situazione di crescente indebolimento della domanda di autovetture in Italia legata all’evoluzione della crisi economica e alla caduta del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese manifatturiere, anche se va segnalato che proprio gli indici Istat della fiducia dei consumatori e delle imprese manifatturiere in coincidenza con l’insediamento del nuovo Governo hanno fatto registrare significativi rimbalzi positivi. Per l’ipotesi, che riteniamo assurda, in cui la BCE non dovesse riuscire a evitare un default totale o parziale dell’euro nessuno è in grado di fare previsioni e anche noi non possiamo farne per il mercato dell’auto. Scongiurata questa ipotesi catastrofica, se il Governo Monti operasse soltanto per il rigore, dimenticando di varare un efficace pacchetto per la crescita, il mercato italiano nel 2012 potrebbe attestarsi al di sotto del livello raggiunto nel 2011 e cioè nell’ipotesi più ottimistica intorno a 1.730.000 unità. Se invece, come riteniamo altamente probabile, il nuovo Governo varerà anche un efficace pacchetto per la crescita, la ripresa per il mercato italiano dell’auto potrebbe iniziare già nella primavera prossima e le immatricolazioni potrebbero superare il livello di 1.800.000 unità nel 2012, per puntare poi a 2.000.0000 nel 2013”.
 

MOTOR SHOW 2011: TUTTE LE INFO E LE FOTO

 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motor-Show 2011: in anteprima le Foto dal salone bolognese

BolognaToday è in caricamento