rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Irene Grandi sotto le Due Torri per la finale dello Zecchino d'Oro

La rocker toscana approdata in città per partecipare come ospite alla kermesse canora che oggi conclude la sua 54ma canzone. Ieri premita baby-cantante californiana per la sua 'Regalerò un sogno'

I fan della cantante toscana pronti ad accoglierla: sotto le Due Torri approda Irene Grandi, per presenziare come ospite alla puntata finale della 54ma edizione dello Zecchino d'oro, la kermesse canora in diretta su Rai1 dall'Antoniano di Bologna.

IRENE PER GREENPEACE. La rocker porta la sua 'Ciao Foresta', la canzone scritta per Greenpeace dai ragazzi di una scuola di Bari che tratta temi rilevanti come la diversità, il senso profondo del silenzio, il valore di un sorriso, l'armonia della natura, l'importanza dell'acqua. "Questa canzone mi fa tornare bambina - ha spiegato la rocker fiorentina - con la sensazione di fare qualche cosa per il mondo e noi stessi, e mi fa sentire appagata. Sono una cantante prestata ai bambini: è stata una esperienza esaltante e musicalmente importante". Il progetto "Kids 4 Forests" è stato lanciato a marzo per far scoprire ai più piccoli le meraviglie degli ultimi polmoni verdi del pianeta. I dati di ascolto danno ragione allo Zecchino d'Oro.

BOOM DI TELESPETTATORI. Le prime tre puntate andate in onda dall'Antoniano di Bologna hanno raggiunto uno share medio che sfiora il 20% e sono state ritrasmesse nel mondo in diretta attraverso Raitalia e sul digitale terrestre in differita attraverso Rai YoYo. "Abbiamo ad oggi vinto la sfida dell'auditel - dicono Veronica Maya e Pino Insegno, i conduttori scelti per l'occasione da Rai1 - e questo ci rende più forti perché nell'odierno panorama televisivo l'offerta è ampia e variegata. Non era scontato succedesse e, per questo, ne andiamo davvero fieri".

CANZONI  PREMIATE. Giovedì insignito del premio "Zecchino Blu" il "Rap del peperoncino" (video), ieri assegnato lo zecchino a 'Regalerò un sogno' (video), canzone interpretata da Isabella Shiff, una bimba di 10 anni di San Diego, in California. Due giorni fa il brano, scritto da Gianmarco Gualandi, aveva vinto lo 'Zecchino bianco', assegnato da una giuria di bimbi e maestri, oggi si è ripetuto con quello 'verde', votato da bambini e medici. Al secondo posto un'altra canzone straniera, 'La palma dell'acquà (Madagascar), interpretata da Amelia Fenosoa Casiello, cinque anni compiuti dieci giorni fa, che vive a Bologna.

Tutte le 12 canzoni in gara al 54/o Zecchino d'Oro (otto italiane e quattro straniere) sono comunque in lizza per il premio principale, che sarà assegnato al termine della finale di oggi (dalle 17 su Raiuno), presentata da Veronica Maya e Pino Insegno dall'Antoniano, con l'indispensabile supporto del Piccolo coro diretto da Sabrina Simoni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irene Grandi sotto le Due Torri per la finale dello Zecchino d'Oro

BolognaToday è in caricamento