Eventi Zona Universitaria / Piazza di Porta Ravegnana

'A te': Fiorella Mannoia sotto le Torri presenta l'album-tributo a Lucio

La cantante ha scelto di onorare l'amico Lucio Dalla con un album un dvd delle sue canzoni. Nel progetto è stata affiancata da Marco Alemanno, ieri sera sul palco

Fiorella Mannoia approda nella città di Lucio per la presentazione dell'album tributo 'A te'. Al suo fianco di Marco Alemanno, che ha partecipato al progetto, album e dvd, registrato a Roma il 9 e 10 settembre.

"Questa è una serata particolare - ha detto la cantante, ospite della Feltrinelli sotto le due torri - qui a Bologna, nella città di Lucio, avendo accanto Marco Alemanno. Averlo avuto vicino durante la preparazione del disco ci ha dato molto conforto. Ci sembrava di avere vicino a noi un pezzetto di Lucio".

Alemanno ha spiegato di aver apprezzato anche la scelta di momenti meno noti della discografia di Dalla. "Essere in questo studio romano, due amici di Lucio insieme ad altri amici di Lucio. Un'emozione che si sente, sentiamo una sincera mancanza, gli vogliamo ancora bene".

Fiorella Mannoia - che per scelta non suonerà l'album dal vivo ("non era elegante andare in giro per i teatri con le canzoni di Lucio" ha detto), con la sola eccezione dell'esibizione il 23 dicembre all'auditorium della capitale - ha raccontato come quella presentata è stata una scaletta sofferta. "Ho scelto quelle che amavo di più, ma anche quello che potevo fare. Lucio è stato un marziano, faceva grandi salti di ottave senza dare la sensazione di sforzarsi".

'A TE'.  E' stato registrato in presa diretta con l’orchestra Sesto Armonico e arrangiato da cinque celebri direttori d’orchestra: Peppe Vessicchio (“Cara”), Pippo Caruso (“Caruso” e “Anna e Marco”), Stefano Zavattoni (“Sulla rotta di Cristoforo Colombo” e “Se io fossi un angelo”), Marcello Sirignano (“Chissà se lo sai”, “Stella di mare”, “Milano” e “Felicità”) e Paolo Buonvino (“La casa in riva al mare” e “La sera dei miracoli”).

Nell’album anche un paio di duetti: con Alessandra Amoroso, in una versione inedita de “La sera dei miracoli” e con Ron in “Felicità” (GUARDA IL VIDEO). L’album include anche un Dvd con le immagini della registrazione del disco, il backstage e le testimonianze di Alemanno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'A te': Fiorella Mannoia sotto le Torri presenta l'album-tributo a Lucio

BolognaToday è in caricamento