Eventi Centro Storico

Fiorenza Menni: workshop libertà di pensiero

Un percorso di formazione sulla presenza scenica, ovvero ciò che tecnicamente si può perlustrare dopo avere scelto di mettersi in gioco.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Un percorso di formazione sulla presenza scenica, ovvero ciò che tecnicamente si può perlustrare dopo avere scelto di mettersi in gioco. È una camera di trasformazione, dove tramite l'osservazione radicale dell'ordinario, del naturale, dell'urbano, dell'anatomico, dell'immaginifico si può avvicinare la propria tensione espressiva della realtà all'interpretazione. Imparare il funzionamento della voce, del respiro, imparare a muoversi in modo diverso e nuovo significa modificare il livello di auto-percezione anche nel nostro quotidiano. Concepire e praticare nuovi gesti genera un modo diverso di pensare e conseguentemente fa pensare a qualcosa di nuovo, di autonomo.

Fiorenza Menni è attrice e autrice di teatro. La sua scrittura è volta alla creazione di una drammaturgia originale e di testi di riflessione estetica e filosofica. Si occupa della formazione dell'attore proponendo percorsi di lavoro che tendono ad allenare la precisione contestuale e sentimentale dell'interpretazione utilizzando i materiali del suo stesso percorso e ricerca. Collabora con artisti e performer provenienti da diverse discipline artistiche e scientifiche, e come formatrice, oltre a numerosi laboratori in teatri e sedi produttive in Italia e all'estero, Fiorenza ha tenuto seminari a Dakar per conto de La Fabriks di Marsiglia, all'interno dei corsi professionali per attori di ERT, al DAMS di Bologna, a Paris 8 e all'interno del progetto Sup de Sub. Formations à Être pour la liberté. Nel 2007 è stata insignita del Premio Eleonora Duse - Menzione d'Onore miglior attrice emergente.

FIORENZA MENNI / Libertà di pensiero
tutti i lunedì dal 8 febbraio al 21 marzo, 18.30-21.30
laboratorio teatrale
con un momento performativo finale aperto al pubblico
costo di 1 ciclo di 7 incontri 100€/70€
info e iscrizioni: info@ateliersi.it, 329 0898 744

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenza Menni: workshop libertà di pensiero
BolognaToday è in caricamento