rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Piazza Malpighi

Immacolata, torna la Fiorita e piazza Malpighi chiude al traffico

Per celebrare la Festa dell'Immacolata, giovedì 8 dicembre tradizionale cerimonia ai piedi della statua della Vergine. Alla celebrazione parteciperà anche il sindaco

Per celebrare la Festa dell'Immacolata, giovedì 8 dicembre alle 16.15, in piazza Malpighi, torna la tradizionale cerimonia della Fiorita, ovvero l' omaggio floreale dedicato  alla statua della Vergine. Alla celebrazione parteciperà anche il sindaco di Bologna, Matteo Lepore.

Durante la cerimonia, piazza Malpighi sarà chiusa al traffico dall'incrocio con piazza San Francesco a quello con via Sant'Isaia. Le deviazioni temporanee dei bus Tper saranno indicate sul posto da personale addetto.

Origini de La Fiorita e il suo cerimoniale

La tradizionale cerimonia riunisce i cittadini ai piedi della statua della Vergine Maria che si staglia su in Piazza Malpighi, mentre i Vigili del fuoco depongono fra le braccia della Madonna un mazzo di fiori, a nome di tutta la comunità.

La  statua bolognese, in rame, è del 1638, e fu realizzata da Giovanni Tedeschi su disegno di Guido Reni; sorge su di una colonna d'ordine ionico disegnata da F. Dotti, con ornamenti di D. Albertoni. Il piedistallo presenta un grande stemma di papa Urbano VIII (1623-1644), quello del Comune di Bologna, quello della Famiglia Francescana; una incisione latina racconta la storia e fu posta in occasione dei restauri del 1889. Anche a Bologna la tradizione della "Fiorita" risale alla proclamazione del dogma, e si delineò su quanto si faceva a Roma.

La "Fiorita" 2021 |FOTO 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immacolata, torna la Fiorita e piazza Malpighi chiude al traffico

BolognaToday è in caricamento