Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi Centro Storico / Via Manzoni, 5

Giornata nazionale della psicologia. Centinaia di studi aperti e iniziative

Torna per la terza edizione la Giornata Nazionale della Psicologia, istituita dal Consiglio Nazionale della Psicologia per favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche della professione psicologica. “Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita” il tema del 2018, per l'occasione l'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna ha deciso di estendere a tutto il mese di ottobre iniziative e incontri organizzati dai propri iscritti. Sono circa 350 gli studi aperti offerti dalle psicologhe e dagli psicologi dell'Emilia-Romagna e decine gli altri eventi. Appuntamento anche con la Tavola Rotonda organizzata dall’Ordine che si svolgerà venerdì 12 ottobre alle 18:15 presso l'Oratorio San Filippo Neri in via Manzoni 5 a Bologna, a ingresso libero e aperta alla cittadinanza.


La comunità professionale degli psicologi italiani, attraverso l’Ordine Nazionale, dedica la giornata di quest’anno al tema dell’ascolto, promosso dai professionisti della categoria tra le persone, all’interno delle comunità e nelle organizzazioni. Nella società della comunicazione ipertrofica e della presenza pervasiva della tecnologia, l’ascolto è diventato più difficile: il rumore di fondo copre le parole, le troppe immagini disorientano lo sguardo. Mentre l’ascolto, di noi stessi e degli altri, costituisce un elemento imprescindibile per la coesione sociale, per creare reti e sviluppare sinergie.
La tavola rotonda organizzata dall’Ordine ha l’intento di promuovere le forme e le possibilità dell’ascolto come strumento per lo sviluppo umano e sociale e per favorire un cambiamento positivo, finalizzato al benessere delle persone. Coordinata da Anna Ancona, Presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna, affronterà l'ascolto dalla prospettiva dei minori, del web e dell'assistenza familiare alla persona disabile. Avrà tra i relatori Clede Maria Garavini, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Regione Emilia-Romagna, che interverrà su “L’ascolto delle persone di minore età”; Stefano Manzo, Presidente Ente di Ricerca Anima e membro della Commissione Atti Tipici CNOP che svilupperà il tema dal punto di vista tecnologico, con “L’ascolto nell’intervento psicologico mediato dal web”; Paola Perini, psicoterapeuta e consulente in ambito neuropsicologico che parlerà di “Accogliere la disabilità ed il limite: il dolore, la rabbia e la resilienza di famigliari e caregiver”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale della psicologia. Centinaia di studi aperti e iniziative

BolognaToday è in caricamento