- Dove
-
Quando
- Dal 13/11/2016 al 13/11/2016
- Orario non disponibile
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
-
Altre Informazioni
- Sito web
- coldiretti.it
Domenica 13 novembre torna in piazza Matteotti a Imola la tradizionale Giornata del Ringraziamento di Coldiretti, come sempre inserita nel calendario del Baccanale, che nell’edizione 2016 vede protagonisti “Chicchi, grani e farine”. Un appuntamento semplice e unico nel cuore della città, con gli agricoltori di Coldiretti che dalle ore 9.00 allestiranno il Mercato di Campagna Amica. Si potrà acquistare direttamente dai produttori frutta e verdura, miele, formaggio e salumi vari e non mancheranno anche i veri protagonisti dell’autunno: i marroni Igp di Castel del Rio.
A fianco del mercato verrà organizzato il laboratorio di piadine “Macinando si impasta” a cura della Fattoria Romagnola, che ripercorre l’intera filiera della piadina, dalla macinazione del chicco alla farina, per finire con l’impasto. Sulla stessa corda sarà il divertente laboratorio di tortelli, garganelli e tortellini dal titolo emblematico “La vecchia Romagna” dove le sfogline metteranno in mostra la saggia cucina delle nostre nonne.
Una mostra fotografica a cura della dott.ssa Marocchi della Biblioteca Comunale di Sesto Imolese, propone un lungo viaggio attraverso le campagne emiliane degli anni ’50, affacciandosi nelle umili case dei contadini e accompagnandoli silenziosamente nel loro prezioso lavoro nei campi. Un’atmosfera unica, segnata dalle rughe del duro lavoro e dalla umile maestria degli avi, il tutto avvolto nella classica foschia delle nostre campagne.
Concludono la Giornata la Compagnia dialettale di Casola Canina mettendo in scena “E’ Cuntaden”, scenette dialettali della tradizione romagnola.
La Santa Messa verrà celebrata dal Vescovo Mons. Ghirelli alle ore 10.30 presso la Chiesa del Suffragio (p.zza Matteotti), cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli presenti in piazza.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...