rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Eventi

Impara l'arte e...mettila in pratica | Laboratori gratuiti di antichi saperi tutti i week end

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

DA SABATO 21 MAGGIO A DOMENICA 12 GIUGNO IMPARA L'ARTE E…METTILA IN PRATICA!, MOSTRA DI RICAMO E ANTICHI MESTIERI E LABORATORI GRATUITI OGNI WEEK END

Parte sabato 21 maggio presso il centro commerciale Le Piazze di Castel Maggiore la mostra Impara l'arte e…mettila in pratica!: in esposizione i lavori prodotti dall'Associazione Impara L'Arte di Castel Maggiore, nata dalla volontà di un gruppo di amiche di tramandare l'arte del bel ricamo e mantenere viva la conoscenza delle antiche tradizioni artigianali.

Spiega la Presidente dell'Associazione: Il principale impegno del nostro gruppo è quello di organizzare corsi che possano offrire aiuto su varie tecniche e a tutti i livelli. Ma un aspetto non trascurabile e di vitale importanza per noi e per chi come noi ama il ricamo, è di avere uno spazio e del tempo a disposizione per condividere una passione che nasce dall'anima.

Per questa ragione insieme alla mostra è stato strutturato un ciclo di laboratori gratuiti e aperti a tutti. Si parte sabato 21 maggio alle ore 16.30, proseguendo tutti week end fino a domenica 5 giugno. Sei appuntamenti per scoprire i segreti del ricamo, macramè, Aemilia Ars e altri antichi saperi.

Ricordiamo che questa iniziativa rientra in un progetto più generale che il centro Le Piazze sta portando avanti, Eccellenze in Mostra, con l'obiettivo di offrire spazi e visibilità alle realtà meritevoli del proprio territorio e promuovere momenti di di incontro, scambio e valorizzazione.

La volontà - dice il Direttore di Le Piazze Matteo Gallieri - è quella di promuovere attività collegate con la promozione del territorio, con la valorizzazione del suo patrimonio culturale, economico e sociale, in collaborazione con le realtà attive nel Comune e con il coinvolgimento degli enti, delle associazioni, delle scuole, di tutti i soggetti che contribuiscono alla sua crescita e al suo sviluppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impara l'arte e...mettila in pratica | Laboratori gratuiti di antichi saperi tutti i week end

BolognaToday è in caricamento