Un incontro per presentare i Migrantour
Migrantour è arrivato da qualche anno anche a Bologna.
Questo weekend a #Bologna Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile alla sua 10^ edizione. Nell'ambito della tappa bolognese (fino al 4 giugno), tra le tantissime iniziative, una più interessante dell'altra, anche un incontro di presentazione aperto al pubblico del Progetto MIGRANTOUR e delle sue evoluzione, come il nuovo Progetto di educazione alla cittadinanza globale #LeNostreCittàInvisibili e che ha come obiettivo il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.
Cosa Sono i Migrantour?
Il progetto vuole mostrare la ricchezza proveniente dalle diversità culturali proponendo degli itinerari nella città che cambia, avendo come accompagnatori appositamente formati dei cittadini dei paesi più diversi.
I “Ciceroni” appositamente formati sono in maggioranza migranti di seconda generazione, nati o cresciuti a Bologna.
Obiettivo di Migrantour è la diffusione del metodo delle “passeggiate migrande”, per sostenere il processo d’inte(g)razione tra le varie fasce della popolazione residente nelle diverse città.
Evento promosso nell'ambito del progetto #LENOSTRECITTÀINVISIBILI, cofinanziato dell' Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da Migrantour Viaggi Solidali Viaggi Solidali ACRA Oxfam Italia Casba Società Cooperativa Sociale Trame di Quartiere Amici di Sardegna ONLUS Contatto Cooperativa Sociale ONLUS Fondazione ISMU Next Generation Italy Pubblicità Progresso Comune di Milano Città di Torino e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Evento realizzato in collaborazione con A.I.T.R. - Associazione Italiana Turismo Responsabile