rotate-mobile
Eventi Zona Universitaria

La poesia del vino

Lunedì 30 marzo 2015 Augusto Zuffa, unico produttore vinicolo chiamato a rappresentare l’Emilia Romagna all’EXPO 2015, sarà ospite de l’Articiôch (via Mascarella 84/B) per un’insolita degustazione di vini, di cibo e di poesia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

BOLOGNA SCENARIO DI "LA POESIA DEL VINO" degustazione di vini, cibo e poesie con e di AUGUSTO ZUFFA

Augusto Zuffa a l'articiôch!

Il produttore dell'omonima azienda vinicola di Imola, chiamato a rappresentare l'Emilia Romagna all'EXPO 2015, sarà ospite de L'ARTICIÔCH lunedì 30 marzo 2015 per un'insolita degustazione di vini, di cibo e di poesia.

Un bicchiere di vino come un'opera d'arte: il vino, come un quadro, una scultura, una sinfonia.

Per richiamare l'attenzione sull'aspetto artistico del vino, sulle bottiglie della cantina Zuffa, si possono trovare alcune delle tante poesie che lui stesso ama scrivere "per far comprendere a chi degusta il mio vino il forte potere emozionale che si nasconde in ogni bottiglia"

Dunque nessuna differenza fra il poeta e chi dall'uva fa nascere vino: entrambi usano una forma espressiva che ha precise regole tecniche che portano a un risultato finale capace di stimolare in chi lo gusta un'emozione.

«La poesia ci fa cogliere i suoi significati più profondi attraverso la vista - dice Augusto - mentre un bicchiere di vino può avere lo stesso effetto attraverso il gusto e l'olfatto, provocando un senso di piacere e gioia in colui per il quale è stato pensato».

In ogni bottiglia che esce dalla sua cantina mette quindi un po' di se stesso, del suo "patrimonio di valori e conoscenze", tramandato dalla sua famiglia, ma anche un po' delle sue emozioni da trasmettere a chi la berrà.

Da quattro generazioni la famiglia Zuffa coltiva uve e produce vino sui Colli d'Imola: la cantina è stata scelta per rappresentare l'Emilia Romagna nelle eccellenze d'Italia all'EXPO 2015 e Augusto Zuffa è l'anima di questi vini biologici ineguagliabili per qualità e classe.

La sera del 30 marzo a L'ARTICIÔCH questo connubio fra vino e poesia sarà il protagonista della cena LA POESIA DEL VINO.

Nel corso della serata si potranno apprezzare entrambi i talenti di Augusto: quello più sconosciuto di poeta e quello più volte premiato di produttore di vino.

I piatti preparati dallo chef Marco Barbaro, accompagnati dai vini della Cantina Zuffa, si alterneranno alle poesie lette da Fabio Michelini, alle parole del maestro enogastronomo Fabio Bassi, che insieme ad Augusto, racconteranno gli abbinamenti con i piatti.

E ora, come insegna Charles Baudelaire, "Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare. Ma ubriacatevi"

Info e contatti

Prenotazione obbligatoria. Costo cena 30 euro.

l'articiôch - VIAGGIARE NEL GUSTO - Via Mascarella 84/b, 40126, Bologna

0510337720

info@larticioch.it

https://larticioch.it/

https://www.facebook.com/articioch

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La poesia del vino

BolognaToday è in caricamento