Food: l'olio evo e i grassi, due libri per conoscerli da vicino

Il 14 novembre ore 19.30 presso Spazio Galileo, in Piazza Galileo, 6, Bologna. Imparare a conoscere gli alimenti. L'olio d'oliva è un alimento antico e prezioso, che fa bene alla salute e al palato. Nell'ambito della rassegna “Gli incontri nello Spazio”, Carla Ferreri e Maurizio Saggion presenteranno i loro libri, parlandoci della storia e delle qualità nutritive dell'olio.
Maurizio Saggion è un master sommelier ed è presidente della Fondazione Italiana Sommelier dell’Emilia- Romagna. Tiene corsi sulla promozione della conoscenza del vino e dell’olio in tutta Italia. Nicola Di Noia di professione è assaggiatore.
Proprio per la sua attività in “Il raccolto dei racconti” ci fa conoscere quarantacinque storie incontrate sulle vie dell’olio. Quanto realizzato non è solo un prodotto editoriale, è un viaggio antropologico, che ha fatto emergere i tratti salienti della personalità di questi ‘paladini’ delle virtù nutraceutiche del nuovo Evo.

Quarantacinque produttrici e produttori sono i protagonisti di questa raccolta di testimonianze, individuati attraverso due modalità: la prima legata alla rappresentatività territoriale, l'altra che ha tenuto conto delle caratteristiche dimensionali e storiche delle aziende (grande – piccolo, giovane – storica), di genere e dell'età anagrafica dei produttori. Sono stati percorsi ottomilacentododici chilometri, da Trapani a Riva del Garda; realizzate cinquantotto ore di registrazioni audio. Per completare la narrazione sono state raccolte le testimonianze di una specialista in medicina e nutrizione, di uno chef e dei titolari di un’oleoteca al fine di offrire un quadro più esaustivo del mondo dell’olio, grazie alle suggestioni di professionisti che operano accanto ai produttori e agli esperti degustatori.

"Dalla parte dei grassi", un libro per imparare a conoscere i grassi, quelli che si trovano nel nostro organismo e quelli che bisogna ricercare negli alimenti; per scoprire tutte le bugie e le verità su questi elementi indispensabili a uno stato di salute ottimale; per acquisire un modo corretto di cucinarli attraverso ricette varie e sfiziose. La scienza della Lipidomica ha chiarito che senza grassi non possiamo vivere, perché il nostro organismo li utilizza per creare le cellule del nostro corpo e per farle funzionare bene.

Carla Ferreri è ricercatore all’Università Federico II di Napoli presso il Dipartimento di Chimica organica e biologica e primo ricercatore alla guida del gruppo BioFreeRadicals presso l’istituto ISOF del CNR di Bologna. È responsabile del progetto CNR su lipidomica e nutraceutica.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Promozioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sotto le stelle del cinema": il programma del cinema in Piazza Maggiore e al BarcArena

    • Gratis
    • dal 4 July al 1 September 2020
    • Piazza Maggiore e BarcArena
  • La Collina delle Meraviglie: il programma dal 16 giugno al 15 settembre

    • dal 16 June al 15 September 2020
    • Colli bolognesi
  • Rocchetta Mattei riaperta al pubblico con un nuovo percorso

    • dal 23 May al 31 August 2020
    • Rocchetta Mattei
  • Etruschi, viaggio nelle terre dei Rasna al Museo Civico Archeologico

    • dal 7 December 2019 al 29 November 2020
    • Museo Civico Archeologico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BolognaToday è in caricamento