Eventi Centro Storico / Piazza Maggiore

"M'Illumino di meno": eventi e iniziative a Bologna e provincia

La campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile nata 12 anni fa ha raccolto moltissime adesioni. Tanti i comuni che oggi faranno qualcosa per l'ambiente

E' la numero dodici l'edizione 2016 di "M'Illumino di meno", la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile nata sulle frequenze di Radio 2 all'interno del programma Caterpillar. La data scelta è quella di oggi, venerdì 19 febbraio e dalle adesioni dei Comuni sono nate anche tante iniziative sia a Bologna che nei comuni limitrofi. 

La campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio.

Ecco gli eventi e le iniziative di Bologna e provincia: 

AL CINEMA GRATIS IN BICICLETTA. Legambiente aderisce anche quest’anno a M’illumino di meno, la campagna lanciata da Caterpillar (Radio2) sui temi del risparmio energetico. L’edizione 2016 è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile, con l’operazione Bike the Nobel, una campagna etica per candidare la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Assieme al Circuito Cinema Bologna, Legambiente festeggerà la bicicletta  ed i ciclisti con la proiezione a ingresso gratuito del film documentario “Bikes Vs Cars”, del regista svedese Fredrik Gertten. L’appuntamento è venerdì 19 febbraio 2016 presso il cinema Multisala Odeon (via Mascarella, 3) con un film sulle biciclette e sul fantastico strumento di cambiamento che queste rappresentano per liberare il mondo dalla dipendenza dai combustibili fossili, e per migliorare la qualità dell’aria e della nostra vita in città.

L'INIZIATIVA UNIBO. "L’Alma Mater partecipa alla giornata del Risparmio Energetico e aderisce alle iniziative promosse da Radio 2 "M’illumino di meno" e "Bike the Nobel”. Il 19 febbraio, presso la Scuola di Ingegneria e Architettura si terrà una biciclettata "da ingegneria a ingegneria" 

VISITARE SAN PETRONIO AL BUIO. Anche Succede solo a Bologna partecipa all'iniziativa “M'illumino di meno”, la campagna nazionale di sensibilizzazione al risparmio energetico ideata dal programma radiofonico Caterpillar. Per questa 12esima edizione, Succede solo a Bologna ha ideato un evento unico nel suo genere, e primo nella città: la visita guidata della Basilica di San Petronio al buio, con il solo ausilio di torce elettriche. Nella serata di venerdì 19 febbraio, giorno tradizionalmente dedicato a “M'illumino di meno”, alle 21 sarà possibile esplorare l'interno di San Petronio nella magica suggestione della luce delle torce, condotti da una guida autorizzata.

ARGELATO. Il Comune di Argelato aderisce alla più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico, M’illumino di meno, spegnendo tutte le luci di Piazza della Resistenza a Funo.
Venerdì 19 Febbraio alle ore 18,30 la Piazza rimarrà completamente al buio, illuminata solo dai sorprendenti giochi di fuoco offerti dalla Compagna Borgo del Diavolo.
L’evento è aperto a tutti, adulti e bambini, invitati a raggiungere la piazza a piedi, in bicicletta o con mezzi di trasporto a basso consumo energetico: M’illumino di meno promuove anche la mobilità sostenibile.
 Una direzione verso la quale il Comune di Argelato sta  già lavorando con il servizio Piedibus nelle scuole ed i percorsi pedonali a favore dell’attività fisica all’aria aperta.

MEDICINA. Il Comune di Medicina parteciperà all'iniziativa spegnendo le luci che illuminano la Chiesa di San Mamante e il suo campanile dalle 18.00 alle 19.30 del 19 febbraio.

SAN GIOVANNI IN PERSICETO. Per il sesto anno consecutivo il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce alla festa per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, lanciata dal programma “Caterpillar” di Radio2, che quest'anno si terrà venerdì 19 febbraio e sarà dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile. Le scuole dell'infanzia e primaria saranno coinvolte in iniziative promosse appositamente per l'occasione.

VALSAMOGGIA. In occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno”, venerdì 19 febbraio sono in programma varie iniziative nelle scuole per coinvolgere anche i cittadini più giovani e le famiglie. In particolare, nei nidi d’infanzia gli educatori illustreranno ai bambini più grandi le buone pratiche per il risparmio energetico attraverso racconti e letture. Dove possibile il pranzo e le diverse attività si svolgeranno a lume di candela. Sarà inoltre distribuito ai genitori un volantino per sensibilizzare anche le famiglie al risparmio energetico. Presso la scuola primaria “Quaquarelli”, com'è ormai tradizione, alle ore 12 gli alunni canteranno l’inno della manifestazione. Tutti gli studenti sono poi invitati a recarsi a scuola in bicicletta o a piedi, magari accodandosi ai percorsi già attivi di “Pedibus”.

In occasione dell’edizione 2016 di M’Illumino di Meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata da Caterpillar che quest’anno è prevista il 19 febbraio, il Comune di Valsamoggia spegnerà per 1 ora, dalle 19 alle 20, la facciata dei Municipio di Bazzano e parzialmente le facciate degli ex Municipi delle altre municipalità.

SAN LAZZARO DI SAVENA. Il Comune di San Lazzaro di Savena aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile promossa dal programma di Radio Rai Caterpillar. Ecco il programma completo delle iniziative: 11-27 febbraio Mediateca, via Caselle 22 Scaffale bibliografico temporaneo dedicato al viaggiare sostenibile (in bici, in treno, a piedi). Giovedì 11 febbraio, 20:45 Mediateca: presentazione del Progetto Fotovoltaico su via Salvo D’Acquisto nell’ambito della conferenza sull’efficienza energetica. Venerdì 12 febbraio alle 17:00 presso la Mediateca "I fossili: lingue di streghe, serpenti di pietra o testimonianze del nostro passato?" Laboratorio gratuito per bambini da 7 a 10 anni a cura del Museo Donini. Prenotazione 051 6228060. Venerdì 19 febbraio, 8:15 di fronte alle scuole primarie Fornace Inaugurazione fermate PEDIBUS Ore 17.30 Mediateca Presentazione della App WeCity Ore 18 Mediateca Pedalando per il mondo - racconti di viaggi in bicicletta. A seguire aperitivo. Sabato 20 febbraio, dalle 9:30 piazza Bracci Marchiatura gratuita di biciclette. Laboratori liberi su energia e riparazione bici. Esposizione e prova di auto e bici elettriche. 

CASALECCHIO DI RENO. Il 19 febbraio è la giornata di “M’illumino di meno”, dodicesima edizione della campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata da Caterpillar. Per l’occasione, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno organizza tre iniziative che mirano a portare l’attenzione dei cittadini su questi temi, a partire dalle generazioni più giovani. Martedì 16 febbraio, alle ore 9,00, si inizia infatti con una conferenza, dal titolo “Houston, we have a problem”, sui temi dell’energia pulita presso le Scuole Medie Marconi, alla presenza di Beatrice Grasselli, Assessore all’Ambiente, Leonardo Setti, Docente presso l’Università degli Studi di Bologna e Giorgio Lazzari, della Società Geet-it (all’interno dell’ATI appositamente creata) che ha montato i pannelli fotovoltaici sui tetti dei nostri edifici pubblici.
Si prosegue, alle ore 13,00, nell’edificio adiacente la stazione ferroviaria Casalecchio Centro in via Marconi – Ronzani, con l’inaugurazione del nuovo sportello energetico della Comunità Solare, in collaborazione con CNA Casalecchio di Reno. Si tratta di uno spazio dedicato a tutti i soci della CSL per consulenze su bonus energetici, opportunità, tecniche e risparmi economici.
L’orario di apertura dello Sportello sarà il martedì e il giovedì, dalle ore 10 alle ore 12. Venerdì 19 febbraio,  alle ore 13,00, giornata ufficiale di “M’illumino di meno!”, verranno inaugurati, in Municipio, alla Casa della Conoscenza e alla Scuola Media Marconi, appositi contatori (già montati da martedì 16/2) che in tempo reale informano su potenza istantanea, energia prodotta e anidride carbonica risparmiata grazie ai pannelli fotovoltaici montati sui tetti. A Casalecchio, dal 2012 sono stati realizzati 700 kW di impianti fotovoltaici a carico dell’Amministrazione: 4.600 metri quadrati di pannelli fotovoltaici montati su una ventina di edifici pubblici che convertono l’energia solare in 655 kW di elettricità. 435 kW vengono utilizzati per ridurre la bolletta energetica comunale, mentre altri 230 kW costituiscono la prima piattaforma fotovoltaica gestita dai cittadini attraverso la Comunità Solare Locale.

M'illumino di Meno a Castel Maggiore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'Illumino di meno": eventi e iniziative a Bologna e provincia
BolognaToday è in caricamento