A marzabotto "Bent", lo spettacolo sull'omocausto
Malacopia, in collaborazione con il comune di Marzabotto (BO), organizza i due eventi di punta del Giorno della Memoria, quest'anno dedicato atematiche LGBT:
Giovedì 28 h. 18,00 presso la nuova casa della cultura e della Memoria di Marzabotto, Marco Melluso presenta il romanzo di Stefano Paolo Giussani, Farà Nebbia. Romanzo partigiano, Robin 2016.
Giovedì 28 h. 21,00 al Teatro comunale di Marzabotto, spettacolo teatrale BENT, Compagnia Cervelli in tempesta, sul tema del'omocausto.
Vista l'attualità della discussione sulle unioni delle coppie omosessuali, proprio nel giorno in cui al Senato inizia la discussione del testo della legge Cirinnà, Malacopia, in collaborazione col comune di Marzabotto, luogo simbolo degli eccidi della Seconda Guerra mondiale, per la giornata della Memoria 2016 intende lanciare un segnale concreto per riaffermare l'uguaglianza delle persone, anche nella memoria.
BENT, spettacolo tratto dall'omonima pièce di Martin Sherman, con la regia di Lorenzo Tarocchi. L'iniziativa è sostenuta da Amnesty International.
Bent racconta, attraverso la storia del giovane Max, l’improvviso e traumatico passaggio da una Berlino relativamente aperta nei confronti dei gay all’inizio di una durissima repressione (in seguito alla “Notte dei lunghi coltelli” del 1934), che costringe molti di loro alla fuga o alla detenzione nei campi di concentramento.