rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Maurizio Cevenini, un anno dopo: "Il Cev c'è", in città tanti eventi per ricordarlo

Tante le iniziative messe in campo dagli amici, dall'amministrazione e dalla famiglia del Cev. Domani una piazzetta a suo nome, da lunedì gli eventi dedicati

Bologna ricorda e celebra, Maurizio Cevenini, che si è tolto la vita l'8 maggio 2012, con "Il  Cev  c'è  e  anche  noi  ci siamo" , le iniziative, e ancora se ne aggiungeranno, alla sua memoria organizzate dall'Amministrazione e dalla famiglia.

Si parte sabato 4 maggio alle 17.00 presso il Centro sociale Villa Torchi in via Colombarola 46, dove si terrà una Festa di intitolazione della piazzetta Maurizio Cevenini. Saranno presenti: Simona Lembi - Presidente del Consiglio Comunale, Claudio Mazzanti - Consigliere comunale, Daniele Ara - Presidente del Quartiere Navile e Paolo Bernagozzi - Presidente provinciale Ancescao, Associazione nazionale centri sociali, anziani e orti

Lunedì  6  maggio  alle  17,  a  Palazzo  d'Accursio,  la seduta del Consiglio comunale  per  ricordare Cevenini nel primo anniversario della sua scomparsa. La  seduta  sarà  aperta dal saluto della presidente del Consiglio comunale Simona Lembi, a seguire intervento di Ciro Andreotti autore di una tesi dal titolo  "Maurizio  Cevenini:  il  diversamente  politico"  e il ricordo dei presidenti dei Gruppi consiliari e del sindaco Virginio Merola.

Sempre il 6 maggio verrà consegnato il “Premio Cittadinanza attiva dei giovani” istituito dalla Provincia di Bologna in memoria del Cev che nei cinque anni di attività come presidente del Consiglio provinciale aveva sempre dimostrato grande attenzione alle giovani generazioni. Il Premio è rivolto a gruppi di giovani che si sono distinti in esperienze di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta alla comunità civica realizzate nel territorio provinciale. Alla cerimonia che si terrà alle ore 15 a Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13) interverranno la presidente Beatrice Draghetti, il presidente del Consiglio Stefano Caliandro e dei familiari di Cevenini. A seguire "Musica, parole e immagini per ricordare Maurizio" con Marco e Paolo Marcheselli, Fausto Carpani, Gigén Lîvra.

 Da grande appassionato del Bologna e del calcio, anche una partita mercoledì 8 maggio all'antistadio. Prima settimana di maggio (la data sarà confermata dalla conferenza dei capigruppo). L'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna si riunirà alle 9,30 e, in apertura di seduta, la presidente dell'Assemblea Palma Costi ricorderà il consigliere Maurizio Cevenini.

Da "Bologna nel cuore" in piazza Maggiore il 16 maggio, un campo da calcio, in versione ridotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Cevenini, un anno dopo: "Il Cev c'è", in città tanti eventi per ricordarlo

BolognaToday è in caricamento