Sabato, 25 Settembre 2021
Eventi

Miss beauty queen: Shantal Shantosa e Diana Bludura, le drag più belle in Emilia Romagna

Rappresenteranno la regione alla finale nazionale in programma a Bologna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

E' stato assegnato alla drag queen Shantal Shantosa, 29enne di origini partenopee residente a Bologna, la fascia di Miss Beauty Queen Emilia Romagna.
La manifestazione, andata in scena nel fine settimana a Castel Maggiore, ha selezionato i due artisti che dall'Emilia Romagna accederanno alla finale nazionale del concorso che eleggerà la più bella drag queen d'Italia in programma proprio nel capoluogo emiliano tra la fine di marzo e aprile.
Il contest è stato ideato dalla trasformista più popolare di Bologna, Simona Sventura che assieme ad Asia Drag Queen ha condotto la serata al ristodiscotheatre Piano B i cui proventi sono andati in beneficenza all'associazione onlus di prevenzione del virus Hiv, Plus di Bologna impegnata nella prevenzione e al servizio delle persone sieropositive.
Gli artisti hanno sfilato due volte: la prima in body per giudicare l'armonia del corpo, la seconda in abito da sera contornata dal playback della canzone "Beautiful" di Christina Aguilera.
Shantal Shantosa, nome vero Matteo, ha raccontato la sua esperienza artistica sin dalle porigini che lo vedevano giovane e spaventato studente meridionale a Bologna:"Ho mosso i primi passi da drag queen - ha detto - spinta da altri ragazzi coi quali condividevo l'appartamento all'epoca. Ero pieno di timori perché mai avrei potuto immaginare, dove vivevo io, di intraprendere una simile carriera".
Shantal, infatti, nasce a Napoli ma poi si trasferisce in un paesino lucano, in provincia di Potenza.
"Due - ha detto ancora - sono stati i momenti più belli nella mia esperienza artistica da drag queen: quando mi è capitato di esibirmi in una casa di riposo per anziani che si sono dimostrati capaci di un'ironia e di una felicità genuina che ha commosso persino me e in un'altra occasione quando capitò che l'agenzia per la quale stavo lavorando allora mi mandò a lavorare in un albergo che si trovava prorpio nel paese in provincia di Potenza dal quale provenivo io. Fu un'esperienza incredibile".
Quanto ai concorsi per Shantal è la prima vittoria: "Un' esperienza bella - ha detto ma da vivere comunque con leggerezza, sebbene l'esperienza della drag queen, specie per l'utilizzo artistico dei cosmetici richiede un vero impegno. Ora sarà divertente e importante fare il meglio, assieme al mio staff di costumisti e truccatrici, per centrare il tema celtico scelto come mainstream della finale e provare a vincere il concorso nazionale".
L'altra miss che dall'Emilia Romagna accederà alla finale nazionale è Diana Bludura, Emanuele, 24enne di Taranto, studente all'università di Bologna, già vincitore del premio della critica al contest nazionale Drag Factor dello scorso anno. A Bludura è stata assegnata la fascia di Miss Elegant Queen.
Soddisfatto il direttore artistico, Simona Sventura: "Il concorso Miss Beauty Queen sta andando avanti in tutta Italia. Oltre alla finale emiliana sono in via di svolgimento le selezioni in tutte le altre regioni d'Italia dalle quali emergeranno le quaranta finaliste nazionali. A Castel Maggiore si sono sfidati sei artisti tutti eccezionali. Tutte avrebbero meritato una finale nazionale e sono certo che tutte faranno strada".
Gli aggiornamenti sul concorso sono disponibili nella pagina Facebook Beauty Queen-La più bella drag queen d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miss beauty queen: Shantal Shantosa e Diana Bludura, le drag più belle in Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento