rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Polemiche mostra 'Body Worlds', gli organizzatori: "Educa sui temi della salute

Dopo l'infuriare delle proteste sulla mostra di von Hagens, a novembre in città, l'organizzazione diffonde una nota: "Osservatore Romano: risulta un meraviglioso inno al rispetto del corpo"

Risposte alle polemiche sulla quanto meno originale mostra di Gunther von Hagens, BODY WORLDS - Il vero mondo del corpo umano, in programma a Bologna dal 6 novembre.

Gli organizzatori invitano il pubblico a "visionare il sito della mostra dove sono disponibili informazioni relative all'allestimento, alla cura scientifica dell'evento e i commenti lasciati dai visitatori e da personaggi del mondo della cultura e della scienza nel corso delle edizioni presentate in Italia a Roma, Napoli e Milano".
"Il successo e il consenso ottenuti da BODY WORLDS" si legge "si basano soprattutto sul passaparola, sulle persone e sugli esponenti del mondo dell'istruzione e dell'Universita' che hanno deciso di visitare la mostra, l'hanno effettivamente vista e apprezzata e ne hanno parlato, consigliandone la visione a conoscenti, colleghi e gruppi scolastici".

"Profondo intento divulgativo" quello di von Hagens per gli organizzatori "sono state esposte in oltre 80 città del mondo - ospitate nei piu' importanti musei scientifici, dove sono state visitate da 38 milioni di persone -  e  sottoposte all'esame di una commissione etica internazionale. Il programma di donazione del corpo e' stato supervisionato dalle autorità della Citta' di Heidelberg... Educano il pubblico sui temi della salute e del corretto stile di vita. Dai sondaggi condotti tra il 1996 e il 2008 dall'Universita' di Kassel risulta che dopo aver visto la mostra il 10% dei visitatori ha iniziato a fumare di meno e a consumare un minor numero di alcolici, il 33% ha deciso di nutrirsi in maniera più sana, il 25% ha iniziato a praticare uno sport, il 14% ha ammesso di sentirsi più consapevole del proprio corpo, il 23% si è detto più disponibile rispetto al passato alla donazione degli organi.

RISPOSTA ALLA CURIA. "Per quanto riguarda le perplessita' espresse dalla Curia e raccolte da Avvenire Bologna Sette, gli organizzatori ricordano come la scientificità e il valore istruttivo della mostra siano stati riconosciuti ed evidenziati anche in un articolo pubblicato in data 17 gennaio 2012 sull’Osservatore Romano“La mostra risulta un meraviglioso inno al rispetto del corpo. (…) Fosse o meno tra gli intenti degli ideatori di Body Worlds, il risultato dell'esposizione non è solo quello di avvicinare alla scienza i profani, ma di indurre ciascuno di noi a guardarsi veramente. A ringraziare per il meraviglioso bagaglio con cui nasciamo. E che è anche nostra responsabilità rispettare.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemiche mostra 'Body Worlds', gli organizzatori: "Educa sui temi della salute

BolognaToday è in caricamento