rotate-mobile
Mostre Saragozza / Via Saragozza

Aperta la mostra dedicata alla Barbie: anteprima da Palazzo Albergati

Da 57 anni è la 'bambola' per eccellenza: attraversando epoche, continenti e cimentandosi nelle professioni più disparate, Barbie è davvero un'icona

Barbara Millicent Roberts, più comunemente conosciuta come Barbie, in 57 anni di 'carriera' si è guadagnata un bel piedistallo (è proprio il caso di dirlo): è stata astronauta, medico, ballerina, pilota...il suo motto è infatti "You Can Be Anything" e perchè no (siamo anche in tema con l'attualità), persino presidente degli Stati Uniti.

Per celebrare questa icona, che è fenomeno culturale e sociologico, a Palazzo Albergati (dal 18 maggio al 2 ottobre 2016) va in scena la mostra "Barbie. The Icon", curata da Massimiliano Capella e coprodotta da Arthemisia Group e 24ORE Cultura, e realizzata con Mattel. La mostra bolognese si compone da 531 Barbie che provengono da tutto il mondo fra cui anche dei modelli inediti fra cui i vintage degli anni Sessanta e le fashion Silkstone Barbie Dolls, ma anche quelle vestite dai più celebri stilisti fra cui Chanel, Dior e Moschino. Non mancano ovviamente modelli degli anni '80 e '90, quelli per intenderci, con cui abbiamo giocato anche noi (20enni, 30enni e 40enni di oggi). 

Barbie, oltre a poter essere qualsiasi cosa, può anche teasformarsi in chiunque: fra gli oltre 500 modelli in mostra a Palazzo Albergati infatti ci sono anche le sue grandi interpretazioni che vanno dalla storia (Elisabetta I, Maria Antonietta...) alla musica (Cher, Barbara Straisand, Elvis Presley, Beyoncè, Cyndi Lauper...) passando naturalmente per il grande cinema (Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Grace Kelly...), ma anche attravero tutti i continenti. Barbie infatti il mondo lo ha girato in lungo e in largo. 

"Barbie -The Icon": la mostra a Palazzo Albergati

L'esposizione è suddivisa in sette sezioni con una sala introduttiva nominata "Semplicemente Barbie" nella quale ci sono 8 pezzi iconici: 1. Che Bambola. Da Teenage Fashion Model Doll a Fashionista; 2. Barbie in passerella; 3. Moda e Vintage; 4. Barbie in viaggio. Dolls of the World; 5. I can Be. Barbie Careers; 6. Barbie Family e 7. Diva, Celebrity e Opera d'Arte. Barbie Icona globale. 

'Curvy' e 'Petite' per rappresentare tutte le donne. Di Barbie ci sono anche le 'formose' e le 'piccoline', come anche le 'tall' ovvero le stangone, a rappresentare ogni tipologia di donna e non soffermarsi troppo su uno stereotipo. Qualcuno in sala commenta però che le curvy non sono poi così curvy...forse è anche una questione di razionalizzazione dei costi: più forme significa più silkstone la nuova plastica morbida e simile alla porcellana di cui le Barbie sono fatte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta la mostra dedicata alla Barbie: anteprima da Palazzo Albergati

BolognaToday è in caricamento