rotate-mobile
Mostre Zona Universitaria

Mostra fotografica: "Il Piacere di Leggere" all'Articioch

Mostra fotografica "Il Piacere di Leggere" all'articioch di via Mascarella, 84/b a Bologna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Il fotografo Maurizio Targhetta espone una selezione di immagini in Bianco e Nero e a Colori in una mostra dedicata al "Piacere di Leggere". Un progetto di "street photography" realizzato in diverse città (tra cui Bologna) che vuole raccontare, attraverso ritratti spontanei e colti al volo di persone immerse nella lettura di un libro o di un giornale, emozioni, atmosfere e suggestioni che accomunano chi ama leggere.
Aperta da Sabato 17 gennaio 2015, alle ore 18.00 all'articioch di via Mascarella, 84/b a Bologna
Dalla presentazione:

Il piacere di leggere. Foto di Maurizio Targhetta all'Articioch di Via Mascarella, 84/b a Bologna. Alcuni amici stranieri, vedendo le mie foto di lettori, mi hanno detto con stupore e ammirazione: ma lì in Italia leggono tutti!

Viene da sorridere perché le statistiche ci dicono che il 57% degli italiani non legge nemmeno un libro all'anno e che il nostro Paese si colloca al 23° posto nella classifica mondiale delle ore settimanali dedicate alla lettura, dietro a Sudafrica, Indonesia e Turchia, tanto per dire.

Amo i libri, le parole stampate, i titoli, le copertine, l'odore della carta, il fruscio delle persone che si aggirano in libreria…La conseguenza logica è che quando, nel corso dei miei vagabondaggi urbani, incontro qualcuno immerso nella lettura non posso non provare un' istintiva simpatia nei suoi confronti.

Le immagini che, grazie agli amici dell'Articioch, vedrete esposte fanno parte di una serie di foto scattate a persone intente a leggere e costituiscono uno dei temi che, attraverso la street photography, ho affrontato in questi anni.

Viaggiatori incantati, avrebbe potuto essere un altro titolo di questa mostra, perché la lettura ha qualcosa di magico, con le persone che sono lì, sedute da qualche parte, ben presenti ma, nello stesso tempo, con la mente chissà dove…

Fotografare questo incantamento è quello che cerco di fare.

www.mauriziotarghetta.it
info@mauriziotarghetta.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra fotografica: "Il Piacere di Leggere" all'Articioch

BolognaToday è in caricamento