Mostre Centro Storico / Via Manzoni, 2

Vermeer-mania: sold-out per "la ragazza con l'orecchino di perla"

Sono bastati 20 minuti per esaurire i posti per la visita guidata con il curatore, che il 31 gennaio darà l'anteprima via a questa tanto attesa kermesse

Vermeer-mania in città. A poco meno di un mese dall'apertura della mostra bolognese che esporrà per la prima volta in Italia 'La ragazza con l'orecchino di perla' (affiancata da capolavori di altri maestri olandesi del XVII secolo), piovono le prenotazioni per visite speciali (costo dei biglietti fuori standard) e quelle ordinarie (prevendite biglietti oltre quota 70.000), nonché per rappresentazioni teatrali (con musiche di Battiato) a introduzione dell'evento (posti esauriti in pochi minuti).

Allestita a Palazzo Fava dall'8 febbraio al 25 maggio, la mostra sarà preceduta dal 31 gennaio al 6 febbraio da una settimana di aperture esclusive in buona parte sold-out.

Sono bastati 20 minuti per esaurire i posti per la visita guidata con il curatore Marco Goldin, patron di Linea d'ombra, che il 31 gennaio darà il via a questa tanto attesa kermesse.
Eppure le 40 persone che potranno partecipare a questa ristretta preview hanno dovuto sborsare la bella cifra di 150 euro a testa (l'intero incasso andrà in beneficenza), che comprende anche un buffet nella Specola di Palazzo Fava, sui tetti di Bologna.

''Per gli altri giorni di visite esclusive qualche posto è ancora disponibile'', dice soddisfatto Goldin. Anche qui, con un costo che varia da 40 a 80 euro a persona (a seconda che la visita sia durante in giorno o alla sera con annessa cena), in piccoli gruppi si potranno assaporare con più calma i capolavori provenienti dal Mauritshuis Museum dell'Aia, che in occasione dei lavori di ampliamento ha deciso di mandare in tournee i tesori che custodisce. Primo fra tutti il dipinto di Vermeer divenuto negli ultimi decenni un'icona dell'arte al pari della Gioconda, meta di veri e propri pellegrinaggi ovunque venga esposto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vermeer-mania: sold-out per "la ragazza con l'orecchino di perla"
BolognaToday è in caricamento