rotate-mobile
Mostre Zona Universitaria

Vernissage di 'Nudo', mostra personale di Alexandra Marinova

A l’articiôch di Via Mascarella 84/b a Bologna vernissage di NUDO – Mostra personale di Alexandra Marinova - Il tema del Nudo è illimitato ed eterno, una fonte infinita d’ispirazione. La figura umana sta nel fondo di diverse ricerche. Con la sua forza stimola la varietà dell’immaginario. Dal 16 aprile 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

A l'articiôch di Via Mascarella 84/b a Bologna vernissage di NUDO - Mostra personale di Alexandra Marinova

Dal 16 aprile 2015

"L'arte è contemplazione. E' il piacere della mente che cerca nella natura e che scopre lo spirito di cui la natura stessa è animata." Auguste Rodin

Il tema del Nudo è illimitato ed eterno, una fonte infinita d'ispirazione. La figura umana sta nel fondo di diverse ricerche. Con la sua forza stimola la varietà dell'immaginario.

L'estetica e la dinamica del corpo umano nella danza sono le basi della mia ricerca artistica. Tramite la deformazione cerco di scoprire la particolarità e la momentanea espressione della figura umana come stato d'animo.

Il disegno mi permette di trasmettere la completezza dei movimenti e dello stato d'animo, di conservare la freschezza e la vivacità del segno, di esprimere la mia prima impressione. Cerco di influenzare emotivamente lo spettatore, di mostrargli la sensazione di leggerezza e immateriale.

Mi ispira la forza e la bellezza della danza contemporanea simbolo della libertà del movimento, del corpo e dell'anima. Dalla sua dinamica graziosa. La figura tramite la danza diventa una plastica in un continuo cambiamento che provoca l'immaginazione. Mi colpisce il carattere incisivo e la varietà delle forme nei movimenti della danzatrice.

Alexandra Marinova

"La danza può rivelare tutto ciò che la musica racchiude." Charles Baudelaire

Alexandra Marinova è nata 1986 a Sofia, Bulgaria. Nel 2010 consegue la laurea in scultura presso l'Accademia di belle arti di Sofia con il prof. Emil Popov. Dal 2012 frequenta il corso di specialistica di scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, Italia.

Si occupa di scultura, di pittura e di disegno. Lavora nella sfera dell'arte figurativa. Le sue ricerche sono nel ambito dell'espressione plastica del corpo umano in movimento. La danza è fonte principale della sua ispirazione.

Partecipa a varie mostre e concorsi in Bulgaria e Italia, tra i quali Villa Rovere, Correggio, Mostr'Arti - Bologna; ART CITY White Night - Bologna.

Vincitrice nel 2013 del concorso per progetto per il monumento di Santa Petka a Belchin, Bulgaria. Vincitrice nel 2014 del 3° premio nel concorso nazionale biennale "Arte e Sport" per i Giochi olimpici a Roma, Italia con la scultura "La pattinatrice".

l'articiôch - VIAGGIARE NEL GUSTO
Via Mascarella 84/b, 40126, Bologna
Telefono: 0510337720
Email: info@larticioch.it

https://larticioch.it/
https://www.facebook.com/articioch

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vernissage di 'Nudo', mostra personale di Alexandra Marinova

BolognaToday è in caricamento