Mercoledì, 28 Luglio 2021
Eventi

Natale 2013: eventi a Bologna e Provincia

Tra mercatini, fiere, concerti, arte: così il capoluogo felsineo festeggia il periodo natalizio

Tra mercatini, fiere, concerti, arte: così Bologna, vestita a festa, festeggia il periodo natalizio. Ecco alcune delle iniziative in programma:

PRESEPI: 38 tappe per riscoprire un'antica tradizione

MERCATINI: in città e provincia

PORTICO DE' SERVI: antica fiera Santa Lucia

VIA ALTABELLA:  tradizionale Fiera natalizia

PIAZZA XX SETTEMRE: Natale Francese

PINACOTECA. Festività natalizie alla Pinacoteca Nazionale di BolognaFestività natalizie alla Pinacoteca Nazionale di Bologna - aperture straordinarie, eventi e "Una Notte al Museo".

SANTO STEFANO. Il 26 dicembre il padre Priore e i monaci invitano alla presentazione del dipinto Santo Stefano.

SANTO “.. Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/ 163655073691021VIA MATTEOTTI: Social Street, iniziativa organizzata per le festività dai residenti

TAKE FIVE MUSIC CLUB: Concerto di Natale: la musica tradizionale siciliana incontra l’alebrijes messicano

TANGUO CUENTO, LAST TANGO FOR UNICEF AL DUSE. 22 dicembre, l'appuntamento di una sera per il viaggio di un secolo. Spettacolo apripista del Festival Internazionale "Last Tango for UNICEF 2013". In arrivo il Patronato della Presidenza della Repubblica.

MUSEO EBRAICO. MARIO FINZI (Bologna 1913 - Auschwitz 1945), musicista bolognese tra arte e impegno per la salvezza degli ebrei perseguitati a cura di Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri. Museo Ebraico di Bologna, Via Valdonica 1/5. Fino al 12 gennaio 2014. Mario Finzi, ebreo bolognese pianista affermato e giovane magistrato, dal 1940 al 1944 si prodigò per l’assistenza e la salvezza di numerosi ebrei in prevalenza stranieri di passaggio da Bologna. Per amore del padre fin da ragazzo conduce una doppia vita: una carriera “seria” da una parte, la passione per la musica dall’altra. In entrambi dimostrò il suo genio e la sua precocità. Diventato magistrato giovanissimo, negli stessi anni avvia la sua carriera concertistica con successo e compone alcune partiture musicali…ingresso libero.

MONTAGNOLA. Antoniano e Arci Bologna si preparano a celebrare il 2014 con un evento straordinario: il primo gennaio il Concerto di Capodanno "debutta" in prima assoluta nel Parco della Montagnola. La tensostruttura immersa nel verde ospiterà I Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna che, insieme al flautista Marco Coppi, proporranno al pubblico un repertorio variegato che spazierà dalla musica classica alle colonne sonore dei grandi classici della cinematografia italiana.

Capodanno seguendo la sacramanzia di tutto il mondo non solo la mia. Dalle 21 Cena e rituali di tutto il mondo - 50 € adulti compreso brindisi e 40 € bambini con buffet e intrattenotori per bimbi. Prenotazione obbligatoria. Ca Shin, Parco Cavaioni.

VIRTUS. 19 dicembre, cena di Natale Virtus insieme ai tifosi. Sarà l'occasione per scambiarsi gli auguri di Natale insieme ai tifosi, quella di giovedì prossimo al ristorante "Polpette e Crescentine" (via dei Fornaciai 9/3). Dalle ore 20.00 tutta la Virtus parteciperà alla cena natalizia. Sono ancora disponibili alcuni posti per gli appassionati che vorranno festeggiare insieme alle Vu Nere. Il menù sarà il seguente. Per prenotare gli ultimi posti disponibili è possibile chiamare il numero 051-320605.

SANTA MARIA DELLA VITA. Elevazione spirituale “In Lumine Tuo”, eseguita dalla Schola Gregoriana Benedetto XVI diretta da dom Nicola Bellinazzo, che si terrà domenica 5 gennaio 2014, alle ore 20.30, presso la Chiesa di Santa Maria della Vita.

START, Laboratorio di Culture Creative, Piazza Re Enzo Voltone del Podestà: la Fondazione Marino Golinelli dedica attività, laboratori e racconti alle festività natalizie per trascorrere giornate divertenti all'insegna di scienza e creatività! Venerdì 20 dicembre, dalle 19:00 alle 22:00, “Christmas Night”, la festa (gratuita) sotto l’albero per passare una serata speciale insieme agli amici di Schermi e Lavagne e La Baracca Testoni Ragazzi; per una Natale all’insegna della scienza e della fantasia! Sabato 21 dicembre (6-12 anni), alle 15:30 attraverso l’attività “Insettopoli a Natale”, i ragazzi potranno osservare il mondo degli insetti grazie alla collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra.  Alle 17:00 (6-12 anni), scopriamo “La notte più lunga dell’anno”, il solstizio d’inverno! Un momento speciale per il nostro pianeta prima di ricominciare un nuovo giro intorno al sole; conosciamo le stelle di questa lunga notte e creiamo il nostro cielo! Alle 17:00 (3-6 anni), creiamo “Mr.Pan di Zenzero” con cannella, chiodi di garofano, zenzero e…scopriamolo insieme!

CASA DEI RISVEGLI. Dal 4 gennaio al 6 gennaio, con 'aspettando la Befana', sono in programma una serie eventi per la sedicesima edizione della 'Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris', la struttura di assistenza nata dall'incontro tra l'Ausl di Bologna e l'associazione 'Gli amici di Luca'. Anche per questa edizione è stato bandito un concorso rivolto a tutti gli alunni delle scuole elementari di Bologna e provincia dal titolo 'Come arriva la befana'. I bambini sono stati chiamati ad immaginare il possibile mezzo di trasporto della Befana, e a raccontarlo con dei disegni. Gli elaborati più significativi saranno premiati il 6 gennaio nel corso dello spettacolo omonimo messo in scena dal gruppo 'Dopo di...nuovo Gli amici di Luca', e diventeranno parte integrante dello spettacolo, alle 16 al Teatro Galliera. Tra gli attori, l'immacabile 'Befana', Carla Astolfi, ma anche Claudio Comastri e Renzo Morselli, oltre all'aiuto dei bambini che hanno partecipato al concorso. Testo e regia di Alessandra Cortesi. Lunedì 6 gennaio sotto la torre in piazza Ravegnana  arriverà la Befana carica di sorprese per i più piccoli. Dalle ore 11.00 spettacoli, animazioni e giochi.

ORCHESTRA SENZASPINE. Tradizionali auguri in musica al Teatro Duse, domenica 29 dicembre, con il concerto di fine anno dell’Orchestra Senzaspine. L’ensemble giovanile bolognese, formato solo da talenti under30 e diretto dal Maestro Tommaso Ussardi, propone per il Concerto di fine anno l’esecuzione della “Suite dal Lago dei Cigni” di Tchaikovsky e un repertorio viennese con “Walzer sul bel Danubio blu”, “Ouverture dal Fledermaus”, “Radetzky March” e “Pizzicato Polka”. Alla serata prenderanno parte anche attori e ballerini dell’associazione giovanile Leggere Strutture, che aiuteranno a rendere lo spettacolo ancora più speciale. Al termine del concerto brindisi augurale con Prosecco di Valdobbiadene offerto a tutti i partecipanti.

QUARTIERI

Borgo Panigale. Il Coro Euridice e la Scuola di Musica Euridice presentano: Alleluja Nativitas. Musiche di Bach, Duruflé, Verdi, Martini, Scattolin - Coro di voci bianche Euridice - Venerdì 20 dicembre 2013 ore 20.30 Sala Auditorium del Centro “R. Bacchelli” Via Galeazza 2 Bologna. Ingresso libero

Il Teatro Ridotto presenta "La merenda sospesa a Natale" .- Venerdì 20 Dicembre 2013 ore 18:00 Laboratorio: COSTRUIAMO IL NATALE – ArteTeatro. - Sabato 21 Dicembre 2013 ore 16:30. Spettacolo: FIABA DI NATALE – Teatro Ridotto e ArteTeatro. - Lunedì 23 Dicembre 2013 ore 17:00 Concerto: CANTO di NATALE. Coro-Laboratorio del Conservatorio G.B. Martini - Bologna. Cori di Voci bianche – Borgo Panigale. Info e prenotazioni. TEATRO RIDOTTO - Casa delle Culture e dei Teatri Via M.E. Lepido 255 (BO) Tel/Fax: 051-402051 E-Mail: teatroridotto@gmail.com.

Navile. Vivi Corticella a Natale. Sabato 21 dicembre dalle 9 alle 17 festa di Natale a Corticella nell'area ex Dazio di via S. Anna a cura del comitato Vivi Corticella.

Reno. Musica dal vivo con vari artisti ed il suono magico del pianoforte di Matteo Giorgioni. "Per stare insieme, per scambiarci gli auguri con le associazioni che operano sul territorio." Venerdì 20 dicembre alle 21.00 Concerto nella sala Falcone e Borsellino via Battindarno 123.

Santo Stefano. Burattini a Bologna Natale 2013. Due  gli spettacoli natalizi nella sala Prof.Marco Biagi in via S.Stefano 119, proposti dalla Compagnia i Burattini di Riccardo. Ingresso gratuito. Info: 3332566426 I Burattini di Riccardo. Sabato 21 dicembre ore 16.30  "Canto di Natale", commedia per i burattini bolognesi ispirata al romanzo “A Christmas Carol” di C. Dickens. Siamo nella Bologna di metà Ottocento e il Natale è alle porte. Tutti si apprestano a festeggiare questo importante periodo dell'anno, tutti tranne uno ... il vecchio Zoroboamo Succianespole, uomo ricchissimo di enorme avarizia che sostiene da sempre l'inutilità del Natale! Insensibile e indifferente alle necessità di coloro che lo circondano, tra i quali Fagiolino e Sganapino, proprio la Vigilia di Natale Zoroboamo riceve una misteriosa visita che cambierà la sua esistenza. Domenica 29 dicembre ore 16.30  "La Strega Morgana", favola magica del repertorio classico bolognese. Fervono i preparativi per le nozze tra il Principe Alberto e la giovane Principessina Bianca, ma una perfida strega arriva a sconvolgere i lieti progetti. I ministri Balanzone e Pantalone sono sgomenti! Grazie all’aiuto di Mago Merlino il nostro Fagiolino avrà il compito di affrontare la perfida Morgana.

Concerto di Natale. Domenica 22 dicembre alle 16, il consueto appuntamento natalizio con i canti popolari del Coro Leone di Bologna diretto dal Maestro Pier Luigi Piazzi ospite del Quartiere S.Stefano per fare ascoltare il "Concerto di Natale", una ventina di canti  italiani e stranieri della tradizione natalizia che costituiscono quel patrimonio culturale così ricco dal punto di vista musicale e umano, che è il canto popolare. Al pianoforte Francesco Unguendoli, al violino Luca Sabioni, all'oboe Rebecca Roda. Ingresso gratuito.

Armonie di Natale. "Armonie di Natale" è il concerto per coro e strumenti  che la corale SS Giuseppe ed Ignazio diretta dal Maestro Andrea Nobili  propone domenica 22 dicembre alle 21 in preparazione al Santo Natale 2013.  Al flauto Antonio Lorenzoni, al clarinetto Ermanno Bacca, voce solista Deborah Spataro, all'organo Gianni Grimandi. Musiche di Mendelssohn, Bach, Wade, Gruber, Brahms, Mozart. Il concerto si svolge nella chiesa parrocchiale dei SS.Giuseppe ed Ignazio, situata in via Castiglione 67 ,  il cui nucleo originario voluto da Padre Giorgio Giustiniani della Compagnia di Gesù, risale al XVII secolo.

San Vitale. Dal 21 dicembre al 26 gennaio 2014 il Circo Paniko ritorna al parco della Montagnola (BO) con un nuovissimo spettacolo! PRENOTATE CHIAMANDO il 333 6298118.

Saragozza. Domenica 29 dicembre alle ore 11, in via di Casaglia 3, la cittadinanza è invitata all'appuntamento dal titolo "Passeggiamo per Villa Spada - Scopriamo punti panoramici. Sosta al giardino all’italiana: come stanno i bossi?". Hanno contribuito all'iniziativa anche Natura Sì e Avola Coop.

Savena. Natale dell'Associazione Saltinbanco. In collaborazione con il Quartiere Savena l'Associazione Saltinbanco organizza una serie di iniziative per i più piccoli presso la Sala Camino di via della Battaglia, 9. Giovedì 19 dicembre alle ore 17 "Workshop di Natale per Bambini" Laboratori di decorazioni natalizie per decorare la cameretta!

PROVINCIA

BAZZANO .  Sabato 21 Dicembre 2013, alle ore 21 presso chiesa parrocchiale S. Stefano, a Bazzano Concerto di Natale della Schola Cantorum di Bazzano

CASALECCHIO.  La camminata di Natale. Domenica 22 Dicembre ore 9,00 (partenza) - Via S. Allende, zona ex Acquedotto. La Polisportiva CSI Casalecchio organizza 14° Camminata Natalizia lungo il fiume Reno. La camminata, è costituita da tre diversi percorsi: Camminata km 11,500, Alternativa km 7,00, MiniCamminata km 3,00. Verranno distribuiti premi ai gruppi con almeno 15 iscritti e un premio speciale a chi si presenterà vestito da Babbo Natale. Sono previsti due punti di ristoro lungo il percorso. Iscrizioni: singoli partecipanti fino a 10 minuti prima la partenza direttamente sul luogo di partenza. Per i gruppi: maggiori informazioni scrivendo all’indirizzo e-mail: info@csicasalecchio.it o telefonando al numero: 051 570124

CASTEL MAGGIORE: "La montagna scende in piazza"

Natale e tanta voglia di condivisione e socialità: è questo il messaggio che quest'anno lancia il lifestyle centre di Castel Maggiore in occasione delle festività natalizie

CREVALCORE. A dicembre la ludoteca aspetta i ragazzi tra 5 e 10 anni tutti i lunedì e i mercoledì tra le 16.45 e le 18.15, due appuntamenti natalizi: Lunedì 16 laboratorio di Natale, Mercoledì 18 Festa di Natale.A partire dal 9 dicembre raccogliamo giocattoli e libri usati in buono stato che verranno donati alla Caritas di Crevalcore. La Ludoteca si trova al Melò presso il Centro Sportivo

Martedì 24 Dicembre INVITO IN PIAZZA A CREVALCORE per aspettare il Natale: Da Porta Bologna a Porta Modena - Ritrovo alle ore 21,30 in Piazza Malpighi.

GRANAROLO: racconti natalizi, appuntamento in biblioteca

IMOLA. OSSERVANZA. Sino al 6 gennaio 2014 è allestita al convento dell'Osservanza in via Venturini 2 la mostra di presepi organizzata dall'associazione interparrocchiale missionaria Croce Coperta onlus, aperta dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 18. Chiusa lunedì e martedì. La mostra è alla sua terza edizione ed è allestita nei locali del convento che ospitano anche le lunette che rappresentano la vita di San Francesco, autore a Greggio nel 1223 della prima rappresentazione del presepio vivente. Gli esemplari esposti sono una cinquantina, raccolti dal centro al nord Italia e realizzati in terra cotta, ceramica, legno; vi sono anche diorami o semplicemente personali interpretazioni dell’evento. L’intero ricavato dell'iniziativa (l'ingresso è a offerta libera) verrà destinato all’acquisto di pannolini per una trentina di bimbi ospiti dell’asilo nido di Machaka in Kenya, gestito dalle Piccole suore di Santa Teresa del Bambin Gesù di Imola. Il venerdì visite guidate al chiostro dalle 15 alle 16.

PIEVE DI CENTO: concerto Canti di Natale nella chiesa ristrutturata dopo il terremoto

SAN GIOVANNI IN PERSICETO Tante le iniziative in programma nel periodo natalizio: tra le novità di quest’anno una pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino di Natale e spettacoli per grandi e piccini. Inoltre, per l’Epifania favole, streghe e feste della Befana.

Pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza del Popolo

SAN PIETRO IN CASALE: Atmosfere di Natale

MONTEVEGLIO: si accendono le luci e si festeggia il Natale così...

PORRETTA. Presso Hotel Helvetia. domenica 22 dicembre alle 20.00 Soul Christmas Night, con Bruce James & Bella Black (Austin , Texas) Rick Hutton (Master of Ceremonies) Cena per Sweet Soul Music Members & Friends e simpatizzanti. Costo € 25,00 a persona. Prenotazioni e informazioni 0534 22214.

SASSO MARCONI: pranzo natalizio all'insegna della tradizione

CHRISTMAS ROAD: A Sasso

TEATRI

Una selezione di spettacoli nei teatri bolognesi durante le festività.

Misêria e nubiltè - Arena del Sole - Via Indipendenza 44
dal 17 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014

Hotel Paradiso - Teatro Duse - Via Cartoleria 42
21 dicembre 2013

Circo Paniko - Parco della Montagnola - Via Irnerio 2/3
dal 21 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014

Tango Cuento - Teatro Duse - Via Cartoleria 42
22 dicembre 2013

Gran Galà Strauss - Teatro dell Celebrazioni - Via Saragozza 234
27 dicembre 2013

Lo Schiaccianoci - Teatro Europauditorium - Piazza Costituzione 4
27 dicembre 2013

Aspettando il 2014 - Teatro dell Celebrazioni - Via Saragozza 234
31 dicembre 2013

Boeing Boeing - Teatro Duse - Via Cartoleria 42
dal 31 dicembre 2013 al 1 gennaio 2014

Antonio Albanese in Personaggi - Teatro Europauditorium - Piazza Costituzione 4
dal 31 dicembre 2013 al 1 gennaio 2014

Il Cardinale Lambertini - Teatro Dehon - Via Libia 59
Dal 28 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2013: eventi a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento