Città delle acque: 'Notte blu 2017'

Sabato 23 settembre 2017, i Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, e con il contributo di Confcommercio Ascom Bologna, Confesercenti Bologna e Galletti SpA, presentano la quinta edizione di NOTTE BLU, la manifestazione dedicata alla valorizzazione dello storico patrimonio tecnico-idraulico, architettonico e storico di Bologna Città d’Acque.
Il programma include più di 20 eventi, che si svolgeranno dalle ore 16.00 alle ore 23.00, tra cui: percorsi tematici guidati, laboratori didattici per bambini, musica dal vivo, incontri con videoproiezioni, mostre fotografiche e visite guidate a siti solitamente non accessibili al pubblico.

In particolare l’edizione 2017 di NOTTE BLU si concluderà alle ore 21.00 con lo spettacolo “Quando l’ACQUA è di SCENA” presso il Teatro Duse di Bologna. La serata avrà due eccezionali protagonisti: il giornalista, autore e comico Giorgio Comaschi e l’Orchestra Corelli, compagine musicale formata da talenti dell'area romagnola con all'attivo oltre 7 anni di onorata carriera. Insieme daranno vita ad uno spettacolo tra musica e parole sul tema dell’acqua.
L'iniziativa ha come finalità la raccolta di fondi per sostenere il progetto “IL CANALE ILLUMINATO”, ovvero la valorizzazione notturna del tratto di canale di Reno compreso tra le vie de’ Malcontenti e Oberdan, il solo scoperto e visibile in città, e unica testimonianza rimasta di un paesaggio urbano scomparso. Gli affacci sul canale, in particolar modo la finestrella di via Piella, sono diventati fondamentali punti d’interesse per i turisti che visitano la città, e simbolo del patrimonio storico-idraulico di Bologna Città d’Acque. Considerato che, allo stato attuale, il tratto interessato è visibile solo durante le ore diurne, perdendo di notte la possibilità di essere apprezzato, i Consorzi intendono valorizzarlo con un progetto di illuminazione artificiale site specific curato dall’arch. Giordana Arcesilai.

Sul palco del Duse si esibirà l’Orchestra Corelli, diretta da Chiara Cattani, che eseguirà la Musica sull'Acqua di George Frideric Händel (1685-1759), originariamente composta per la parata sul Tamigi voluta da re Giorgio I il 17 luglio 1717. Le tre suite che costituiscono la Musica sull’Acqua saranno precedute da altrettanti interventi di Giorgio Comaschi, che condurrà la serata raccontandoci delle importanti scoperte riguardanti il canale Fiaccacollo, che scorre proprio sotto il teatro, ed esibendosi in un monologo ‘semiserio’ sull’acqua in salita. Per partecipare alla serata il contributo richiesto a persona è di € 20,00. Posti limitati, non assegnati, per cui la prenotazione è fortemente consigliata scrivendo a prenotazioni@consorzireno-savena.it o chiamando al numero 342 0167397 (lun-ven, ore 9-12).

Il programma e ulteriori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.notteblubologna.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tecnico per la promozione turistica specializzato nella progettazione e distribuzione di itinerari sostenibili

    • Gratis
    • dal 28 settembre 2020 al 30 luglio 2021
    • Nuovo Cescot ER
  • “Criminis Imago. Le immagini della criminalità a Bologna”: la mostra riapre a febbraio 2021

    • dal 1 febbraio al 27 giugno 2021
    • Santa Maria della Vita
  • Resilienze Festival 2020-2021: "​Legami Invisibili​"

    • Gratis
    • dal 8 settembre 2020 al 31 maggio 2021
    • Vari luoghi
  • Vittorio Corcos, "Ritratti e Sogni": la mostra a Palazzo Pallavicini

    • dal 2 febbraio al 27 giugno 2021
    • Palazzo Pallavicini
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BolognaToday è in caricamento