rotate-mobile
Eventi Savena / Via Augusto Murri

Intervista a Osvaldo Supino: l'artista che ha fatto impazzire il web

L'artista italiano più cliccato e discusso su Internet, venerdì 2 settembre si esibirà nel capoluogo felsineo. Per l'occasione, BolognaToday ha voluto indagare meglio questo straordinario fenomeno mediatico

Un successo mediatico dilagante e velocissimo quello guadagnato dalla web star italiana, Osvaldo Supino, l'artista più cliccato, discusso e provocatorio del panorama italiano. Supino, nato prevalentemente dal web, è riuscito a conquistare in breve tempo la ribalta mediatica. Al suo attivo numerose conquiste: 3 singoli piazzati nella top10 di Itunes, record come unico artista italiano nominato 3 volte consecutivamente ai Bt Digital Music Awards di Londra dove ha battuto con oltre 42.000 voti Kylie Minogue nella categoria “miglior sito ufficiale”. 100.000 utenti unici al mese al suo sito ufficiale, Icona Gay 2011 grazie al videoclip “LOL” con cui l’artista ha sdoganato, come primo cantante italiano nella storia, un bacio gay all’interno di un videoclip.

Osvaldo Supino, tornerà nel capoluogo emiliano - venerdì 2 settembre a partire dalle 23 allo Chalet Giardini Margherita - con il suo LIKE THIS LIVE TOUR 2011. Quella di Supino è una delle partecipazioni più attese all’interno del programma estivo di Bologna, dato il successo del suo ultimo singolo, classificato quarto nella top10 di itunes e alla numero uno nella classifica dei video più visti di youtube e vimeo. Uno show, colorato, dinamico e curato nei particolari quello promesso da Osvaldo, che prevede effetti speciali, coreografie mozzafiato accompagnate agli outfit eccentrici dello stilista JAY P.

In occasione del suo show in città, BolognaToday ha voluto conoscere meglio questa irrefrenabile stella "cibernetica", rivolgendo qualche domanda.

Pochi giorni fa è stato il suo compleanno e per l’occasione tra facebook, twitter e sito ufficiale ha ricevuto oltre 12.000 messaggi d’auguri. Come vive questo successo?
"Non puo immaginare che bello... Non ho la popolarità di Lady Gaga, niente sento mi sia dovuto perciò ogni rappresentazione d'affetto rappresenta davvero per me una grandissima soddisfazione. Tutto questo non fa che darmi ancora più grinta per continuare questo percorso."

C'è molta attesa riguardo il suo ep in uscita. Come lo descriverebbe per i più impazienti?
"E' sicuramente un lavoro maturo, voluto da tempo e inaspettato. Sono tutti brani con nuove sonorità più evolute rispetto ai miei singoli precedenti. Non vedo l'ora di condividerlo con la gente".

Viene definito "l'artista italiano delle provocazioni". E' stato il primo a mostrare un bacio gay in un videoclip, le sue copertine hanno sollevato non poche polemiche. Ma lei è davvero così trasgressivo?
"Se essere trasgressivi vuol dire lasciarsi andare e non mettere censure nella comunicazione, si sono trasgressivo. Ma non ho mai visto tutto ciò in maniera così scandalosa. Mi esprimo per quello che sono. Che senso ha cantare, o farsi rappresentare in una foto fingendosi qualcuno che in realtà non si è? Trovo così bizzarro questo atteggiamento di continua censura che abbiamo in Italia nell'arte. Da noi Italiani che ne abbiamo creata tanta nei secoli, ci si aspetterebbe molto di più".

Come concilia la pressione mediatica dovuta alla sua figura con la vita privata?
"Cerco di vivere il tutto nella maniera più naturale possibile senza farmi assorbire da tutto questo. Cerco di prendermi i miei spazi e fare quello che mi piace tranquillamente. Adoro guardare i film o fare gite. Partire così senza meta... ".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista a Osvaldo Supino: l'artista che ha fatto impazzire il web

BolognaToday è in caricamento